PATCHWORK

Il patchwork è una lavorazione che si è sviluppata nei secoli con fini utilitaristici e gradualmente ha raggiunto livelli artistici grazie anche all'evoluzione tecnologica che ha permesso, ad esempio, la creazione di nuovi tessuti disponibili in tante tinte e fantasie.

Negli ultimi anni si è assistito ad un risveglio dell'interesse nei confronti del patchwork sia in Europa che in America.

Negli Stati Uniti, paese pressoché privo di altre forme d'arte risalenti ai secoli passati, questa rivisitazione è dettata dal desiderio di avvicinarsi alle proprie origini, prendendo spunto da esemplari antichi per crearne di nuovi; in Europa è ispirata dal desiderio di combattere lo stress della vita moderna con una attività manuale creativa ed utile.

Il termine patchwork (patch= toppa; work= lavoro; letteralmente : lavoro a toppe) indica il sistema di cucire pezzi di tessuto uno sopra l'altro (appliqué) od uno accanto all'altro (piecing).

Il termine quilt (to quilt= trapuntare, imbottire) indica il sistema di cucire insieme tre strati di tessuto: il top, l'imbottitura e la fodera.

email: ilricamo@libero.it

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE