LA PITTURA SU TESSUTO

La pittura su tessuto è un'attività che dona grandi soddisfazioni, permettendo di decorare e personalizzare stoffe destinate agli usi più disparati (camicette, felpe, pantaloni, fazzoletti, foulards, parei, tende, tovaglie, lenzuola, paralumi, ecc.) con varie tecniche, alcune elementari, altre un po' più elaborate, rimanendo comunque sempre nell'ambito di lavorazioni che possono essere eseguite tranquillamente in casa con l'ausilio di materiali ed oggetti di uso comune.

Ogni tecnica può essere fine a se stessa oppure associata ad altre per creare, con l'aiuto della fantasia, effetti particolari.

Per quanto riguarda i soggetti, la natura che ci circonda è ricca di spunti, ma si può anche trarre ispirazione dalle pagine delle riviste, dalle carte da parati, dai tessuti stampati, dalle decorazioni di antiche pubblicazioni, dai libri per l'infanzia, ecc.

L'unico lato negativo della pittura su stoffa è che gli eventuali errori non possono essere cancellati: i colori, infatti, anche prima del fissaggio, sono indelebili ed un eventuale tempestivo lavaggio potrebbe sbiadirli, ma non eliminarli.

E' necessario quindi essere pronti a trasformare qualsiasi segno indesiderato in un elemento della decorazione.

email: ilricamo@libero.it

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE