Home Chi siamo Servizi offerti Segnalazioni Sommario Intermezzo...

LogoStudioSalviniRissio.jpg (7207 byte) Chi siamo

Precedente Successiva

 

 

Uno degli aspetti riscontrati nel corso dell'attività professionale precedente era infatti quello della presenza, in numerosi casi, di questioni richiedenti una risposta multidisciplinare e non legata solo ad uno specifico ramo del diritto.

Infatti, se è vero che oggi il "Professionista del diritto", quale è l'avvocato, tende a specializzarsi in specifici settori e ciò a causa della complessità degli ordinamenti propri della nostra società, è altrettanto vero che la vita quotidiana, sia nei rapporti economici che interpersonali, richiede spesso, nella pratica attuazione, la capacità di "ridurre ad uno" l'insieme della normativa attinente un determinato settore o argomento.

Numerosi sono i casi di questioni che richiedono dall'avvocato risposte non solo riconducibili genericamente alle bipartizioni tradizionali del diritto, civile e penale, ma che all'interno di una o entrambe di esse necessitano ulteriori specificazioni.

Vi è poi l'ampio settore del c.d. Diritto Amministrativo, che spesso presenta problemi connaturati al diritto civile (p. es. in tema di risarcimento danni, di rapporto di lavoro,…) e altrettanto spesso necessita anche di conoscenze penali (si pensi, ad esempio, all'urbanistica…).

Chi necessita di assistenza in ambito giuridico vuole e richiede generalmente di essere portato a conoscenza della intera normativa riguardante il proprio caso, senza avere per altro alcuna, o quantomeno scarsa ed elementare conoscenza delle ripartizioni di questa.

E allora compito dell'avvocato rispondere a questa richiesta, risalendo dal quesito alla normativa tutta e ridiscendendo da questa nuovamente al quesito, trasformando in pratica applicabile al singolo caso quelli che sono gli aspetti generali dettati dalle norme individuate.

 

Lo STUDIO LEGALE ASSOCIATO SALVINI & RISSIO vuole appunto essere un modo di rispondere a tale necessità. Un insieme di competenze e specializzazioni diverse che, riunite, possano dare all'utente quella risposta pratica che egli si attende, con la rapidità imposta dai tempi attuali.

Al suo interno, l'avv. Nicola SALVINI segue il settore del diritto CIVILE, anche con riferimento alle azioni di recupero crediti ed alla materia condominiale, mentre l'avv. Silvano RISSIO segue il diritto PENALE e ogni aspetto del diritto di famiglia, sia con riferimento a separazioni e divorzi che per quanto attiene allo specifico settore dei minori.

All'interno della tradizionale bipartizione fra civile e penale, una particolare competenza è stata maturata per quanto attiene il diritto del lavoro, inteso come complesso unitario di norme riguardanti tutti gli aspetti del lavoro subordinato e non, nonché con riferimento agli aspetti previdenziali (INPS, INAIL) e di pubblico impiego.

Al diritto del lavoro deve ricondursi anche l'attività a seguito di infortuni sul lavoro, concretizzata in numerose azioni inerenti il risarcimento del danno, con particolare riferimento al c.d. danno biologico.

Tutta la tematica del risarcimento del danno, anche in ambiti diversi dal diritto del lavoro (pubblica amministrazione, responsabilità civile e contabile dei dipendenti della P.A., infortunistica stradale, lesioni personali, responsabilità di personale sanitario e persone danneggiate da reato in genere,…) rappresenta un altro settore di attività al quale lo Studio Legale Salvini & Rissio ha dedicato e dedica una particolare attenzione.

Ulteriori campi di studio e attività riguardano il diritto urbanistico e dell'edilizia, nonché ogni aspetto riguardante la problematica del trattamento e smaltimento dei rifiuti.

Entrambi rappresentano emblematicamente quella necessaria capacità di "ridurre ad uno" la complessità della normativa esistente, che contiene norme sia riconducibili al tradizionale diritto civile, che al diritto amministrativo e a quello penale.

Scopo dello Studio Legale Associato è appunto quello di fare avere all'utente un referente unico in materia, fornendogli gli strumenti per un coordinamento unitario, all'atto pratico, dell'insieme delle norme.

 

Come contattarci

Telefono
011.4365015 / 011.4310318
Fax
011.4310318
 
Indirizzo postale
via Santa Chiara 52 - 10122 Torino
 
Posta elettronica
Informazioni generali: salris@tin.it

Webmaster: rissio@tin.it

  

 

Inviare a rissio@tin.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Le musiche sono tratte da "ARCHIPLANO": testi e musiche di N. Salvini, G. Raimondi, E. Baracco, V. Petrillo, A. Bocola; per informazioni www.vitaminic.it
mailto:ARCHIPLANO
Aggiornato il: 03 giugno 2000