PREPARAZIONE
Applicare lo stencil sulla superficie da decorare fissandolo con colla spray removibile o con nastro adesivo di carta.
Fissare la mascherina con il nastro lungo tutto il suo perimetro, facendo attenzione che resti ben aderente alla superficie da decorare.


TECNICA
Le regole per la decorazione con gli stencil sono semplici accorgimenti da usare anche in funzione dell' aspetto finito che si vuole realizzare.
La più importante è quella di non eccedere mai nella quantità di colore e prima di iniziare fare sempre  delle prove su carta per verificare la combinazione dei colori e del metodo applicato. 
  1 - Il pennello (con setole corte) deve avere una dimensione di circa 1/3 del diametro della figura da colorare.
Iniziare a distribuire il colore in senso circolare dall' esterno verso l'interno sfumando fino a lasciare la parte centrale priva di colore. 
  2 - Passare una seconda mano di colore sempre in senso circolare dall' esterno all' interno sfumando questa volta su tutta la superficie del motivo.
Si avrà già uno straordinario effetto cromatico dopo pochi minuti di lavoro.
L' uso del pennello a setole corte permetterà di distribuire il colore con delle veloci picchiettature perpendicolari al piano di lavoro. 
  3 - Con questa tecnica si potranno ottenere particolari sfumature partendo dai colori più chiari per passare progressivamente ai toni più caldi ed accentuare ombre e  particolari del decoro.

STENCIL    fase 1
Per ottenere dei buoni risultati, come in ogni cosa, è bene procedere per gradi di difficoltà.
Acquistando fiducia, con l'esperienza, in poco tempo si potranno realizzare decori anche molto elaborati.

Il nostro consiglio è iniziare con decori ad un colore ed esercitarsi sulla carta, prima di cimentarsi nella decorazione definitiva.

STENCIL    fase 2
HOME > DECORAZIONI > STENCIL

Ferramenta - Liste Nozze - Giardinaggio - Stufe a legna - Tendaggi - Decorazioni Hobbistica - Colorificio - Arredo in resina - Arredo in legno - Riscaldamento

STENCIL    fase 3
STENCIL    fase 4