La posizione della Chiesa
Esortazione apostolica di sua Santità Giovanni Paolo II sui compiti della famiglia cristiana

–Parte II

– il disegno di Dio sul matrimonio e sulla famiglia –

12. Il matrimonio e la comunione tra Dio e gli uomini.
La comunione d’amore tra Dio e gli uomini, (…) trova una sua significativa espressione nell’alleanza sponsale, che si instaura tra l’uomo e la donna. (…) Il loro vincolo di amore diventa l’immagine e il simbolo dell’Alleanza che unisce Dio e il suo popolo.

13. Gesù Cristo, sposo della Chiesa, e il sacramento del matrimonio.
(…) In virtù della sacramentalità del loro matrimonio, gli sposi sono vincolati l’uno all’altra nella maniera più profondamente indissolubile. La loro reciproca appartenenza è la rappresentazione reale, (…) del rapporto stesso di Cristo con la Chiesa.

 

TitoloVII
Can. 1057
1- L’atto che costituisce il matrimonio è il consenso delle parti manifestato legittimamente tra persone giuridicamente abili; esso non può essere supplito da nessuna potestà umana.

2- Il consenso matrimoniale è l’atto della volontà con cui l’uomo e la donna, con patto irrevocabile, donano e accettano reciprocamente se stessi per costituire il matrimonio.

Cap. I La cura pastorale e gli atti da premettere alla celebrazione del matrimonio

Can. 1065
1- I cattolici che non hanno ancora ricevuto il sacramento della confermazione, lo ricevano prima di essere ammessi al matrimonio, se è possibile farlo senza grave incomodo.

2- Si raccomanda vivamente agli sposi che, per ricevere fruttuosamente il sacramento del matrimonio, si accostino ai sacramenti della penitenza e della Santissima Eucarestia.

Cap. VI I matrimoni misti

Can. 1124
Il matrimonio fra due persone battezzate, delle quali una sia battezzata nella Chiesa cattolica o in essa accolta dopo il battesimo e non separata dalla medesima con atto formale, l’altra invece sia iscritta a una Chiesa o comunità ecclesiastica non in piena comunione con la Chiesa cattolica, non può essere celebrato senza espressa licenza della competente autorità.

 

 

Cap. II art. 4 par. 3
La coppia coniugale forma una "intima comunità di vita e di amore… fondata dal Creatore e strutturata con leggi proprie". "E’ stabilita dal patto coniugale vale a dire dall’irrevocabile consenso personale".103

Gli sposi si donano definitivamente e totalmente l’uno all’altro. Non sono più due, ma ormai formano una carne sola. L’alleanza stipulata liberamente dai coniugi impone loro l’obbligo di conservarne l’unità e l’indissolubilità.104

"L’uomo non separi ciò che Dio ha congiunto" (Mc 10,9)105

103 Conc. Ecum. Vat. II Gaudium et spes, 48

104 Cf Codice di Diritto Canonico, 1056

105 Cf Mt 19,1 – 12; 1 Cor 7,10 – 11

HOME > LISTE NOZZE >LA TRADIZIONE > LA POSIZIONE DELLA CHIESA

Ferramenta - Liste Nozze - Giardinaggio - Stufe a legna - Tendaggi - Decorazioni - Hobbistica - Colorificio - Arredo in resina - Arredo in legno - Riscaldamento