Ferramenta - Liste Nozze - Giardinaggio - Stufe a legna - Tendaggi - Decorazioni - Hobbistica - Colorificio - Arredo in resina - Arredo in legno - Riscaldamento

HOME > LISTE NOZZE > INFORMAZIONI

 

 

Per il matrimonio dobbiamo pensare

 

 

…alle pubblicazioni
Cioè rendere pubblica, tramite un foglio recante le generalità dei futuri sposi, l’intenzione di contrarre matrimonio, la rispettiva data, ora e luogo.
Ciò avviene sia che vi sposiate in chiesa che in comune.
Se vi sposerete in chiesa, dovrete informare il sacerdote della parrocchia nella quale intendete celebrare, e lui stesso provvederà a fornirvi tutte le informazioni necessarie e la lista dei documenti da presentare.
Ricordate che le pubblicazioni valgono per sei mesi dopo dei quali per un qualsiasi motivo non siate incorsi a matrimonio, dovrete rinnovarle.

Torna su

 

 

…alle partecipazioni e inviti.
E’ indispensabile che i futuri sposi aiutati dai genitori, creino una lista con i nomi delle persone ai quali vogliono dare la notizia dell’imminente matrimonio.
Da questa lista si sceglieranno famiglie o persone da invitare al pranzo o rinfresco nuziale.
Vengono quindi spedite o consegnate personalmente le partecipazioni, generalmente si tratta di un cartoncino più o meno elaborato dove risulteranno i nomi degli sposi, il relativo indirizzo, il luogo e la data dove sarà celebrato il rito. Sarà aggiunto un cartoncino con l’invito al banchetto, alle persone che parteciperanno al pranzo o cena.
Novità: nell’era dell’informatica potrete inoltre pubblicare le vostre partecipazioni su internet, sarà un modo innovativo e simpatico per rendere partecipi del vostro matrimonio parenti e amici vicini e lontani.

Torna su

 

 

…ai testimoni.
E’ consigliato avvertire anticipatamente le persone che vi faranno da testimoni al matrimonio.
Sarà importante scegliere persone alle quali siete particolarmente legati visto che avranno il ruolo di garanti del vostro matrimonio.

Torna su

 

 

…all’abito della sposa.
Che la sposa "nel giorno del si" sia al centro dell’attenzione lo sappiamo tutti, ed è proprio per questo che il suo "look" deve essere consono al suo modo di essere, in modo da poterle permettere di muoversi a proprio agio durante tutta la giornata.
Sartorie e negozi specializzati vi orienteranno, tenendo conto dei vostri gusti, alla scelta di un modello che valorizzi il vostro corpo, evidenziando pregi ed eventualmente… nascondendo difetti.
La sposa classica indossa un modello bianco e lungo, vaporoso o aderente di solito con velo.
Il mercato oltre agli innumerevoli modelli classici, dispone di alternative più disinvolte o stravaganti.

Torna su

 

 

…all’abito dello sposo.
Il tight è l’abito dello sposo per eccellenza, soprattuttto se il matrimonio si svolge con una certa importanza. Piacevoli alternative, meno formali ma senza dubbio molto eleganti sono comunque offerte dall’attuale mercato, e forse più vicine ai desideri di uno sposo giovane e moderno. Resta molto attuale l’abito grigio o blu di taglio classico o con forme più attuali. Come per quanto riguarda la sposa esperti del settore vi consiglieranno secondo il vostro gusto, il vostro portamento e il carattere più o meno formale della cerimonia.

Torna su

 

 

…alle damigelle o paggetti.
Se avete piacere di essere accompagnati da damigelle o paggetto, avvisate in anticipo le famiglie interessate. Concorderete per l’abito che dovranno indossare, che dovrà essere in linea con quello della sposa.

Torna su

 

 

…alle bomboniere.
Il mercato oggi offre infinite varietà di oggetti, di gusto classico o moderno, più o meno costosi.
Partendo dal sacchettino in tulle, pizzo e fiorellini si arriva ai veri e propri oggetti d’arte.
Ognuno dovrà adeguarsi al proprio gusto e alle proprie possibilità, è consigliato però per una cerimonia di gusto classico un oggetto corrispondente.
Esperti del settore sapranno consigliarvi adeguatamente. Generalmente si consegnano a fine pasto, ma possono essere anche consegnate dagli sposi, entro i 15 giorni successivi il matrimonio accompagnate da un ringraziamento, questo sarebbe un atteggiamento molto gentile da parte degli sposi ma comporterebbe senza dubbio enormi perdite di tempo e energie, senza contare che molti parenti ed amici potrebbero abitare in luoghi lontani dalla residenza degli sposi.

Torna su

 

 

…al ristorante.
Scegliete a tempo il ristorante che preferite, ovviamente comunicate al gestore oltre alla data il numero degli invitati, e assicuratevi che vi sia abbastanza spazio in modo che tutti siano disposti con comfort, preferibilmente create con il gestore uno schema con i nomi e relativo posto degli invitati per evitare imbarazzi nel caso ci siano persone che non gradirebbero essere vicine.

Torna su

 

 

…ai fiori.
I fiori sono "la ciliegina sulla torta", il che significa che non devono mancare.
In chiesa, in casa, per il bouquet, sulle macchine, e in qualsiasi altro luogo vogliate collocarli.
Rivolgetevi a professionisti del settore che sapranno consigliarvi, secondo l’abito da voi scelto e il gusto tendenzialmente classico o moderno della cerimonia, la stagione e i vostri gusti personali.
Colori chiari principalmente bianco e composizioni con geometria regolare saranno più indicati per una cerimonia di gusto classico.
Colori più vivaci e composizioni con forme più bizzarre armonizzeranno una cerimonia moderna e meno formale.

Torna su

 

 

…al servizio fotografico.
L’attuale mercato offre molte soluzioni per accontentare gusti e possibilità economiche di ciascuno.
E’comunque impossibile rinunciare ad almeno alcune fotografie, eseguite da un professionista, in quanto a distanza di anni potrete rivivere guardando le immagini i momenti felici di quel giorno.
E’ importante scegliere con un certo anticipo il fotografo in quanto i matrimoni tendono a concentrarsi in certi periodi dell’anno e solitamente di sabato.
Fatta la scelta del professionista, chiarite con lui le vostre esigenze, discutete gli orari e luoghi dove vi piacerebbe essere fotografati, possibilmente non molto lontano dal ristorante. Un operatore serio saprà consigliarvi nel modo giusto, conglobando il proprio lavoro con il resto dei vostri impegni della giornata.
Vengono in aiuto in questo caso ristoranti nei quali ci sia uno spazio, generalmente particolarmente curato a tale scopo, ristoranti ricavati da costruzioni storiche dalle quali rapire squarci suggestivi.
L’importante è comunque cercare di organizzare, per quanto possibile, tutto prima del fatidico giorno.

Torna su

 

 

…alle fedi.
Le fedi scambiate il giorno del matrimonio rappresentano un impegno reciproco formulato con il desiderio di una vita insieme.
Le porterete al dito per anni, e in ogni momento della giornata, quindi scegliete un modello che veramente vi piaccia, la scelta passa da un semplice cerchio in oro bianco o giallo, alle francesine molto sottili e bombate, a fedi più importanti con pesi o forme diverse, a treccia, torciglione, eseguite a mano da artigiani, con brillantino…
Importante incidere il nome degli sposi e la data del matrimonio. La sposa porterà la fede con il nome dello sposo e viceversa.

Torna su

 

 

…alla musica.
In chiesa durante il rito: un sottofondo musicale adeguato aggiungerà suggestione alla cerimonia.
In molte chiese c’è a disposizione un organo o un armonium e il parroco conosce persone che possano suonare per voi.
Se la chiesa non ne è provvista o per una scelta potrete contattare solisti strumentali quali flauto, violino…o cantanti. E’ comunque importante stendere un programma con il parroco e il cantante o strumentista.
In ristorante: è sempre più frequente che anche al ristorante ci sia intrattenimento musicale, a volte è compreso nel servizio, altre volte sono gli stessi sposi a scegliere un complesso musicale di loro gusto.
Durante il pranzo il repertorio sarà di musica leggera, e dovrà tenere toni bassi in sottofondo per permettere alle persone di dialogare fra loro, al termine del pranzo o nel caso sia prevista una pausa, potranno essere suonate musiche ballabili.

Torna su

 

 

…al viaggio di nozze.
Nei momenti di relax con il vostro futuro marito e viceversa avrete senza dubbio pensato a qualche luogo che vi sarebbe piaciuto visitare insieme: questo è il momento giusto per fare quel viaggio! Agenzie, tour operator sapranno consigliarvi e organizzarvi una "luna di miele" con i fiocchi, rivolgetevi sempre a personale altamente qualificato soprattutto se decidete di effettuare un viaggio all’estero e fatelo inoltre con un certo anticipo.

Torna su

 

 

…all’arredamento.
Arredare insieme la casa dove andrete a vivere insieme sarà uno dei lati più emozionanti e divertente fra i preparativi del vostro matrimonio.
Scegliete cose che vi piacciano veramente e non lasciatevi condizionare da parenti e amici, non tralasciate di unire il senso estetico alla funzionalità, geniali anche per chi non dispone di molto spazio, rivolgendovi a professionisti del settore creerete un ambiente armonico e funzionale adeguato alle vostre possibilità.

Torna su