HOME > LISTA NOZZE > CALENDARIO

Ferramenta - Liste Nozze - Giardinaggio - Stufe a legna - Tendaggi - Decorazioni - Hobbistica - Colorificio - Arredo in resina - Arredo in legno - Riscaldamento

Spesso è difficile organizzare con tempismo tutti gli eventi che si sommano ed accavallano l'uno con l'altro, causando un pò di confusione e dimenticanze dell'ultimo minuto.
Ecco allora, a grandi linee, dei consigli per arrivare organizzati al giorno del grande "SI"

 

Un anno prima

E' il momento di contattare il parroco della chiesa in cui volete sposarvi per verificare la disponibilità della chiesa e del parroco stesso. 

Scegliete il luogo dove si terrà il pranzo di nozze o il ricevimento: potrà sembrarvi eccessivo, ma i ristoranti che fanno questo servizio, soprattutto a Maggio e Settembre, hanno prenotazioni tali da essere facilmente al completo. Pensate anche alla possibilità di tenere il pranzo in un luogo particolare come una bella villa settecentesca, cercate quindi una ditta di catering che serva il pranzo nel luogo da voi scelto.

Cercate la casa o l'appartamento dove andrete a vivere, preparare il vostro nido d'amore è la cosa che porterà via più tempo e allo stesso tempo vi farà pregustare la gioia di costruire  qualcosa insieme.

Torna su

Sei mesi prima

Ricordatevi di confermare la chiesa per il giorno della cerimonia.

Confermate la prenotazione per il luogo del ricevimento o del pranzo nuziale.

Cominciate a pensare agli abiti, sfogliate riviste specializzate, visitate gli atelier specializzati o le vetrine dei negozi; non sottovalutate poi le vostre capacità di disegnare qualche modello particolare che potrete far realizzare ad un sarto di fiducia.

E' anche il momento di curare il vostro aspetto fisico (sempre che ne abbiate bisogno!)

Torna su

Cinque mesi prima

E' giunto il momento di decidere il modello dell'abito che indosserete, confermate il modello alla sarta o al negozio e fate apportare le modifiche del caso.

Preparate la lista degli invitati e la lista di persone a cui inviare le partecipazioni: da questa lista dovrà uscire anche il numero definitivo dei partecipanti al pranzo da comunicare al ristorante o alla ditta di catering.

Torna su

Quattro mesi prima

Contattate il fiorista che dovrà preparare gli addobbi in chiesa e quelli del ricevimento; non dimenticate il bouquet della sposa!!!

Il fotografo: se volete un buon servizio fotografico, accompagnato magari anche da un bel filmato, dovete scegliere il migliore di zona e quindi dovete avvisarlo con largo anticipo per non rischiare che sia già impegnato e dover quindi ripiegare su un servizio più scadente.

Torna su

Tre mesi prima

 E' importante scegliere la musica della cerimonia e contattare eventualmente il solista o il coro se la chiesa non ne fornisce uno; anche la musica per il banchetto va curata per evitare che gli invitati si trovino ad ascoltare musica inadeguata, trovate un buon gruppo e concordate generi musicali piacevoli ed adatti a tutti.

Ordinate il necessario per le partecipazioni, gli inviti e i biglietti di ringraziamento da inviare dopo le nozze, cominciate a prepararli e a personalizzarli, una firma autografa è sempre un tocco di classe e cosa gradita per chi li riceverà.

Non dimenticate di compilare la lista nozze, chi vuole farvi un regalo ama farlo in tutta comodità.

Organizzate adesso la vostra luna di miele, il luogo dove volete trascorrerla e l'agenzia a cui volete affidarvi. Tenete presente che sarà il viaggio più importante della vostra vita e quindi non dovrà andare storto nulla: in tre mesi potrete organizzare tutto fin nei minimi particolari !

Anche l'eventuale auto che accompagnerà la sposa alla chiesa ha la sua importanza, un'auto d'epoca o una bella carrozza con dei cavalli bianchi devono essere prenotati per tempo.

Torna su

 

Due mesi prima

Andate a provare gli abiti e verificate che l'avvicinarsi del "periodo caldo" non vi abbia fatto cambiare taglia. Definite gli accessori.

Contattate l'estetista ed il parrucchiere per fare le prove per l'acconciatura del grande giorno.

Scegliete le scarpe, belle, bellissime ma COMODE: le calzerete per tutto il giorno e non

Scegliete i testimoni e verificate la loro disponibilità.

Scegliete gli eventuali paggetti e damigelle d'onore.

Spedite le partecipazioni e gli inviti.

Definite il menu del pranzo e gli eventuali dettagli per la torta e gli addobbi della sala da pranzo. (tenete presenti le eventuali limitazioni di particolari invitati!!)

Non dimenticate le bomboniere e i confetti. 

Torna su

Un mese prima

Le fedi: cercate una buona gioielleria e scegliete assieme l'oggetto che per tutta la vita testimonierà il vostro legame.

Fate un sopralluogo in chiesa ed al ristorante con musicisti, fiorista e fotografo in modo che possano organizzarsi al meglio e magari ricordarvi qualche particolare che vi è sfuggito.

Ricordate ai vostri genitori di scegliere il loro abbigliamento e, se potete, aiutateli facendo in modo che si intonino con i vostri.

Torna su

Tre settimane prima

Verificate le adesioni degli invitati al pranzo e sollecitate gli indecisi.

Disponete la consegna delle bomboniere a casa della sposa.

Definite con il fotografo gli scatti fondamentali che desiderate e il programma del servizio.

Torna su

Due settimane prima

Lo sposo ritira le fedi.

Tocca sempre allo sposo scegliere ed ordinare il bouquet per la sposa.

Alla sposa spetta acquistare il cuscino per portare le fedi all'altare.

Organizzate l'addio al celibato e al nubilato con i vostri rispettivi amici e amiche.

Torna su

Una settimana prima

Ricontattate telefonicamente il fotografo, il fiorista, il coro, l'organista, il ristoratore, il celebrante e tutti gli altri operatori che contribuiranno al vostro matrimonio.

Comunicate al ristorante il numero definitivo dei partecipanti.

Istruite debitamente i paggetti e le damigelle o trovate qualcuno di fiducia che lo faccia per voi.

Preparate la vostra immagine: taglio di capelli, manicure ed estetista. Tempo permettendo concedetevi un bel massaggio o una sauna che oltre al corpo purificano e rilassano anche la mente.

Cominciate a pensare alla valigia per il viaggio di nozze.

Torna su

Tre giorni prima

La prova del nove: i vestiti devono essere provati per l'ultima volta ed eventualmente modificati.

Torna su

Due giorni prima

Controllate e definite la valigia per la luna di miele

Ritirate i biglietti per il viaggio di nozze e verificate tutte le prenotazioni, meglio essere prudenti

Torna su

Il giorno prima

Ultimi ritocchi dall'estetista.

Ritirate i vestiti dalla sartoria e controllateli attentamente in ogni dettaglio, se ne avete il tempo provateli per l'ultima volta.

Verificate tutti gli appuntamenti con gli aiutanti del grande giorno.

Trovate qualche ora per rilassarvi, sarà tutto tempo guadagnato l'indomani.

Torna su

Il grande giorno

Fatevi consegnare a casa il bouquet

Preparate l'acconciatura a casa con la parrucchiera

Manicure e trucco

Ricordatevi di dire "SI" !!

Torna su