Fino a tutto il XVII secolo la sposa dopo la prima notte di nozze riceveva a letto l'omaggio di parenti e amici, e non si alzava fino a che non aveva esaurito i visitatori: così, se proveniva da una famiglia numerosa o importante, l'obbligo della "mattinata" poteva durare anche una settimana.
Subito dopo le nozze e per tutto il primo mese di matrimonio i novelli sposi bevevano pozioni a base di erbe afrodisiache e miele diluito da cui il nome di "luna di miele" - per sostenersi nelle fatiche d'amore (sorseggiandole lentamente per non fare la fine di Attila, re degli Unni, che morì soffocato proprio per aver trangugiato troppo rapidamente la bevanda).
Fu per sottrarsi per un po' agli obblighi mondani e alle visite dei parenti carichi di vasi di miele che in Inghilterra le coppie di nobili origini presero lí abitudine di trascorrere in beato isolamento le prime settimane di vita matrimoniale.
Parigi e Roma, mete preferite dalle nostre nonne per il loro viaggio di nozze, sono oggi alla portata di tutti e i giovani sposi nella scelta della località si orientano spesso verso destinazioni che spaziano dal mare incontaminato delle Seychelles al romantico castello scozzese, dal selvaggio Kenya alla classica crociera sul Nilo.
Ciò implica una serie di informazioni preventive sugli usi e costumi della nazione prescelta che verranno prontamente fornite dalla vostra agenzia di viaggi.
Da ultimo è bene non tralasciare la documentazione obbligatoria (per es. il visto sul passaporto) e la prevenzione sanitaria.

HOME > LISTE NOZZE > IL VIAGGIO DI NOZZE

Ferramenta - Liste Nozze - Giardinaggio - Stufe a legna - Tendaggi - Decorazioni - Hobbistica - Colorificio - Arredo in resina - Arredo in legno - Riscaldamento