Domande frequenti

 Con la rete si diventa ricchi?

Questo è quello che ti promettono tanti siti. Purtroppo le cose non stanno esattamente in questi termini. In rete diventa forse ricco chi avvia grossi business, non certo chi semplicemente naviga o mette in rete un suo piccolo sito personale. Però è vero che con la rete qualche cosa si può guadagnare. Non grandi cifre, ma di solito abbastanza per coprire le spese telefoniche per navigare e magari per farsi qualche regalino ogni tanto.

 Come funzionano i servizi a pagamento?

Esistono diversi tipi di servizi. In alcuni casi ti registri presso uno di questi siti. Quindi scarichi un piccolo programma che, se attivato durante la navigazione in rete, ti fa comparire un banner pubblicitario sul monitor. Se vuoi puoi non avviarlo. Generalmente ad intervalli il banner cambia. Il banner rimane davanti alle altre finestre, ma lo si può spostare in una zona dove non dia fastidio.Viene conteggiato il tempo in cui rimani collegato e ti viene accreditata sul tuo conto la cifra corrispettiva. Di solito i banner sono contenuti in una barra che ha anche altre funzioni. Puoi vedere la situazione dei tuoi guadagni. Il bello è che la vedi crescere in tempo reale davanti ai tuoi occhi! In altri casi mentre navighi, ti viene proposto uno spot pubblicitario con una durata ed una cifra di pagamento. Se lo accetti, si apre una pagina nuova, vedi lo spot e ti viene accreditata la cifra. In altri ancora vieni pagato per ricevere e-mail pubblicitarie.

Perché ti pagano? 

Ci sono società di distribuzione pubblicitaria che ti pagano per ricevere pubblicità, sotto forma di spot o di banner, mentre navighi oppure attraverso l'invio di e-mail. Loro ricevono molti soldi dalle società che vogliono farsi pubblicità in rete e una piccola parte di questi soldi vengono pagati agli utenti per ricevere la pubblicità durante la navigazione. I gestori guadagnano le grandi cifre e noi le briciole, ma dopotutto non ci viene richiesto di fare alcun lavoro, solo sopportare un po' di pubblicità in più. Allo stesso modo i network televisivi o radiofonici ci fanno vedere i film gratis o ci fanno sentire musica, a patto di vedere e sentire spot.

Quanto ti pagano?

Le cifre variano a seconda del servizio e della società che paga, ma mediamente si aggirano intorno alle 1000-1500 lire (0,5-0,7 $) per ora di navigazione. Alle quali vanno aggiunte le cifre dei propri referelas. Coloro che si sono iscritti dando il tuo codice. E' un sistema di tipo piramidale e generalmente si viene pagati fino al quinto livello di referral. In pratica tu ti iscrivi e fai iscrivere altri utenti (1° livello) i quali fanno iscrivere altri (2° livello) e così via fino al 5° livello. In teoria non c'è limite al numero di referral e quindi ai guadagni. Essere un referral di qualcuno, cioè avere utenti a monte della piramide, non riduce ne modifica in alcun modo le proprie entrate. Generalmente si guadagnano il 10% delle entrate dei referral di primo livello, il 5% del secondo livello, quindi il 3% e poi il 2%. Le cifre non sono sottratte dai referral, ma sono pagate dalla società. Queste cifre sono solo indicative e possono cambiare a seconda della società che gestisce il servizio.

Come ti pagano? 

Generalmente una volta al mese, se viene raggiunta una determinata cifra minima, di solito intorno alle cinquantamila lire, vi inviano direttamente a casa un assegno circolare non trasferibile. Se non raggiungete la cifra minima alla fine del mese, vi viene riportata al mese successivo. Alcune società vi addebitano le spese di spedizione dell'assegno. Inoltre, nelle nazioni dove previsto, vi viene scalata una cifra per il pagamento delle tasse. Dopotutto sono società serie.

 Quanto costa?

Niente! Le registrazioni sono sempre totalmente gratuite! Non devi pagare niente ne per iscriverti, ne per togliere l'iscrizione, ne per nessun altro motivo. Non devi chiaramente dare nessun numero di carta di credito, ma solo i tuoi dati per l'invio degli assegni circolari con i tuoi guadagni.

Che obblighi si hanno? 

Nessuno. Una volta registrati e scaricato il programma si ha la facoltà dell'utilizzo, ma non l'obbligo. Durante la navigazione puoi lanciare il programma oppure no. Se lo lanci, ti mandano pubblicità e guadagni, altrimenti navighi come hai sempre fatto, senza alcun banner ma senza guadagnare. Se non vuoi più utilizzare il programma, basta che lo disinstalli. Di solito ti chiedono di mandare una e-mail per togliere l'account, ma non è obbligatorio.

 Perché iscriverti?

Il primo indubbio motivo sono i soldi! Sono pochi, ma non ci costano che un minimo fastidio. Quello di scaricare un po' di pubblicità. Poi c'è la soddisfazione di ricevere mensilmente un piccolo assegno, magari in dollari. E con quello che vale il dollaro adesso non è malaccio. Ma un altro motivo, mano diretto, ma da non sottovalutare, è il gioco. Si perchè vedere crescere la propria piramide, leggere giornalmente quanti referral in più abbiamo, quanto ci fanno guadagnare è indubbiamente un bel gioco. I siti che vi consiglio sono molte ben realizzati e potrete vedere in tempo reale la situazione della vostra piramide, dei guadagni diretti e di quelli indiretti. Sembra una cosa di poco conto, ma vi assicuro che vedere il numero dei vostri utenti aumentare è una bella soddisfazione, soprattutto considerando che voi, una volta messo in moto il meccanismo, non dovrete più fare nulla! Non diventerete certo ricchi in questo modo, ma fossero anche 50.000 al mese, sono sempre cinquantamila assolutamente inaspettate che vi arriveranno direttamente a casa.

 Come creare la propria rete di referral?

Una volta che sei registrato, puoi scegliere di guadagnare solo con la tua navigazione oppure puoi crearti una tua rete di referral. Per crearti una rete hai bisogno che altri utenti si iscrivano indicando il tuo codice. Se poi loro faranno iscrivere altre persone, anche queste saranno tuoi referral. Fino a cinque livelli generalmente. Per cercare utenti puoi mandare un'e-mail agli amici chiedendogli di andare sul sito ed eventuamente di iscriversi. A questo scopo, generamente sui siti sono presenti esempi di e-mail da inviare. Ricordati sempre che però lo spamming, l'invio di e-mail non richieste a persone sconosciute, è vietato. Un altro sistema, se hai un tuo sito, è quello di inserire link ai siti che pagano o di creare pagine come questa. Con il sito si raggiungono molte persone e si hanno grandi possibilità di ottenere una rete di notevoli dimensioni. Pensa che, solo con un banner nella mia prima pagina, in tre giorni di presenza sono arrivato a 16 referral di 1° livello ed 1 di 2°. Se vuoi puoi prelevare il codice HTML di questa pagina per crearne una simile. In questo caso ti prego solo di iscriverti come mio referral (cioè dando il mio codice quando ti registri) Intanto non ci rimetti niente.