Le Novità   Logo Libreria del Professionista



Le novità fiscali Luglio 2001

 


Mario e Giancarlo Mandò
Manuale dell'imposta sul valore aggiunto
Con massimario.
Edizioni IPSOA
20^ ed. Giugno 2001     pp. 1870
ISBN  8821714667
Lit. 200.000        Euro 103,29

La ventesima edizione del testo presenta importanti novità. La'autore ha provveduto come sempre ad aggiornare i contenuti del Manuale, prendendo in considerazione tutte le modifiche e le novità intervenute nel corso degli ultimi mesi. Ampio spazio è dedicato alla semplificazione delle scritture contabili e degli obblighi di certificazione dei corrispettivi, alla soppressione della bolla di accompagnamento e alle nuove norme in materia di IVA comunitaria, alla liquidazione periodica, dichiarazione e versamento. La sezione "Massimario" raccoglie ora più di 4.200 massime numerate e organizzate per macro-argomenti; un sommario dettagiato dei temi facilita la ricerca delle massime. L'appendice legislativa è stato anch'essa ampliata con l'inserimento della documentazione più recente e l'aggiornamento dei provvedimenti normativi presenti.
Il testo , che vuole essere una vera e propria guida per tutti gli operatori coinvolti dalle trasformazioni, esamina i vari aspetti della normativa, occupandosi dell'intero sistema delle aziende di autotrasporto, dalle agevolazioni ai finanziamenti, dagli incentivi alle ristrutturazioni, dall'analisi dei comitati alla fatturazione, dal trasporto in conto proprio a quello a mezzo vettore, fino al regolamento per l'iscrizione all'albo e all'influenza dell'Euro sull'operatività delle imprese. Approfondisce le tematiche IVA e quelle sulle imposte dirette e, sotto il profilo amministrativo, illustra la prassi da seguire per l'iscrizione, la permanenza e la cancellazione dall'albo degli autotrasportatori, riportando schemi di domande che facilitano l'applicazione pratica. La seconda edizione è ampliata e aggiornata tenendo conto delle modifiche apportate alla legge n. 454/1997 dal D.L. 20 dicembre 1999, n. 484 nonchè dai decreti ministeriali di attuazione.


Nicola Baglivo
Autotrasporto e fisco
Aspetti tributari, civilistici e amministrativi del trasporto merci conto terzi.
Edizioni Il Sole 24 Ore
2^ ed. Giugno 2001    pp. 304
ISBN  8832442086
Lit. 42.000      Euro 21,69

 
 


Saverio Capolupo
Manuale dell'accertamento delle imposte
Con massimario.
Edizioni IPSOA
2^ed. Giugno 2001    pp. 2303
ISBN  8821714470
Lit. 185.000       Euro 95,55

Indice delle parti:
Le dichiarazioni - Le scritture contabili - Le ritenute - Poteri e qualità - L'accertamento - Le sanzioni amministrative e penali - I diritti dei contribuenti - Profili processuali - La finanza locale - Profili internazionali .














La questione della forma giuridica, non ha soluzioni univoche o definitive, poichè collegata alla gestione d'impresa, per definizione dinamica e mutevole nel tempo in relazione alle esigenze della produzione, ai cambiamenti della tecnica, all'evoluzione dei mercati e dei cicli economici. Le decisioni implicano conseguenze di carattere economico, vincolano le scelte concernenti i finanziamenti, condizionano i rapporti fra i soci e comportano un diverso trattamento fiscale, con ripercussioni sui costi dell'impresa. Non si trascuri, inoltre, che le forme giuridiche possono essere mutate in seguito ad operazioni come trasformazioni, fusioni, scorpori, e che ogni cambiamento si traduce in oneri non indifferenti e problemi di non sempre facile soluzione. Alle citate problematiche, il manuale fornisce informazioni per un rapido inquadramento delle scelte da assumere. Il testo è aggiornato alle novità societarie (L.340/2000) e di registro delle imprese (D.P.R. 558/1999), di introduzione della nuova forma di società tra avvocati (D.Lgs. 96/2001) e alle ultime disposizioni riguardanti la qualifica artigiana della società a responsabilità limitata pluripersonale (L.57/2001). Il CD-Rom (Windows) contiene la normativa civilistica, un formulario ed un glossario.


Cinzia De Stefanis
Società ed imprese
Contiene CD-Rom.
Edizioni Sistemi Editoriali
Giugno 2001    pp. 366
ISBN  8851300003

Lit. 58.000       Euro 29,95















 
 


Daniele Balducci
Il promotore finanziario
Edizioni Fag
2^ ed. Giugno 2001     pp. 271
ISBN  8882332004
Lit. 42.000       Euro 21,69






Disciplina giuridica
Norme contrattuali
Gestione fiscale dell'attività
Adempimenti previdenziali
Fromalità amministrative
Formulario

Il promotore finanziario, nato come semplice consulente, è diventato nel tempo una figura-chiave nel campo dell'intermediazione finanziaria e mobiliare. Il suo profilo professionale è in evoluzione: si sta posizionando dall'immagine di un soggetto che confeziona piani di investimento su misura a quella di un operatore a tutto campo nel settore finanziario. Una figura in forte espansione, in un periodo di transizione dalle forme tradizionali di risparmio a nuovi strumenti di diversificazione finanziaria. Il volume è un buon ausilio nella gestione operativa dell'attività di tutti i giorni, specie nel campo fiscale, per tutti i promotori finanziari che vogliono saperne di più e radicare la loro crescita professionale.
Indice:
Le fonti normative e le motivazioni della riforma - La riscossione spontanea delle entrate tributarie - Gli atti della riscossione non spontanea - Sospensione e dilazioni degli importi iscritti a ruolo - I vari mezzi di difesa avverso il ruolo - L'espropriazioni mobiliare - L'espropriazione presso terzi - L'espropriazione immobiliare - Espropriazione dei beni indivisi, di autoveicoli e di quote di partecipazioni a società - La surroga in base all'art. 51 del d.p.r. n. 602/73 - I mezzi di tutela davanti al giudice ordinario - Questioni riguardanti i beni mobili registrati e le procedure concorsuali.
Schemi di istanze e ricorsi.
Legislazione.
Prassi amministrativa.


Antonio Dodaro
La riforma della riscossione dei tributi
Commento - Istanze e Ricorsi - Legislazione - Prassi.
Guida Operativa
Edizioni IPSOA
Maggio 2001    pp.  563
ISBN   882171456X
Lit. 60.000     Euro 30,99

 
 


Lorenzo Spigai
Il nuovo deposito fiscale IVA
Edizioni Maggioli
Giugno 2001    pp. 377
ISBN  8838720606
Lit. 50.000      Euro 25,82

Indice:

Il deposito fiscale ai fini IVA - La configurazione del Deposito IVA - Le operazioni in Deposito IVA - L'azione di controllo presso i Depositi IVA e gli aspetti sanzionatori - Il rappresentante fiscale - Il commercio elettronico: cenni - Il deposito doganale: cenni - Legislazione - Prassi amministrativa - Riferimenti normativi sull'Intrastat.





Il presente volume intende ricostruire un quadro generale delle principali tematiche afferenti la fiscalità immobiliare, con riferimento ai deversi aspetti dell'imposizione diretta, di quella relativa alle vicende traslative, degli interventi di recupero e di manutenzione effettuati sul patrimonio edilizio, nonchè della tassazione a fini ICI. Principali argomenti trattati: i redditi fondiari; gli immobili d'impresa, degli enti non commerciali e degli esercenti arti e professioni: gli interessi passivi su mutui: la detrazione Irpef del 36 per cento: i redditi diversi; le locazioni; i trasferimenti immobiliari; l'imposta sulle successioni e donazioni; l'IVA nell'edilizia; l'INVIM; l'ICI.

Il CD-Rom (Windows 95 o successivi, Pentium o superiore) è a cura di Cesi Multimedia e raccoglie in maniera completa e ordinata documenti di Legislazione, Prasssi e Giurisprudenza sulla materia tratta nel libro. Il CD Rom viene distribuito nel formato HTML ed è aggiornato tempestivamente e gratuitamente tramite internet.


F. Solfaroli Camillocci - M. Pulcini
Gli immobili e il fisco
Imposte sui redditi, indirette e ICI
Contiene CD-Rom

Edizioni Fag
Giugno 2001   pp. 446
ISBN 8882332012
Lit. 85.000      Euro 43,90







 
 


Guida pratica aziendale 2001
Edizioni Il Sole 24 Ore
12 ^ ed. Giugno 2001    pp. 1395
ISBN  8883632249
Lit.  149.000      Euro 76,95



Indice:
  • Società, finanza e assicurazioni
  • Lavoro e previedenza
  • Bilancio e reddito d'impresa
  • Iva e altre imposte
  • Accertamento, riscossione e contenzioso tributario
  • Commercio estero
  • Informatica




Il testo è un efficace strumento di pianificazione che consente di redigere agevolmente un piano di marketing. L'opera comprende un parte testuale e un supporto informatico perfettamente integrati.
Nel primo capitolo è illustrata la struttura di un piano di marketing negli aspetti strategici e operativi. Nel secondo capitolo è esposto uno schema operativo di marketing plan organizzato per paragrafi con una guida contestuale che aiuta a raccogliere i dati e ad interpretarli. Nel terzo capitolo sono presentati due esempi di piani che permetteranno al lettore di poter apprezzare i risultati di un lavoro di analisi ben strutturato. Il quarto capitolo presenta il software contenunto nel CD-ROM(Windows 95 o superiore, con microprocessore Pentium o superiore, MS Excel 97 o successivi): il software, chiamato MARKETING PLANNER 1.0, che consente di realizzare operativamente il Piano di Marketing.



Antonio Ferrandina
Il marketing plan
Guida operativa per manager e consulenti
Contiene CD-Rom
Edizioni Fag
Giugno 2001    pp. 125
ISBN  8882332039
Lit. 39.000      Euro 20,14



 
 


Matteo Vitali
Contratti nella pubblicità e nel marketing
Contiene CD-Rom
Edizioni Fag
2^ ed. Giugno 2001      pp. 190
ISBN  8882331946
Lit. 42.000        Euro 21,69


Questo manuale è stato concepito e strutturato in modo che costituisca un utile ed agevole strumento di consultazione per i manager aziendali, i consulenti, i professionisti in genere che si trovino ad affrontare problemi contrattuali legali alla pubblicità. Il testo tratta di: agenzie pubblicitarie - Diffusione pubblicità - Concessione pubblicitaria - Commissione pubblicitaria - Utilizzazione del nome e dell'immagine - Sponsorizzazione - Merchandising - Teleshopping - Vendite in internet e commercio elettronico.
Il CD-Rom (Windows 95 o superiore, con microprocessore Pentium o superiore) continene il software FORMULARIO di CESI Multimedia. Tale formulario, correlato di un nuovo ed innovativo word processor, è costituito da una raccolta di formule che l'utente può facilemente compilare, personalizzare e stampare.
Il Modulo Enti Locali racchiude in un unico volume le quattro grandi tematiche che insieme caratterizzano l'attività gestionale degli enti locali: 1)bilancio e gestione finanziaria: dal bilancio di previsione e i suoi allegati al rendiconto, dagli investimenti alle fonti di finanziamento, dalla programmazione e peg al controllo e alla revisione. 2) servizi pubblici locali: dalle caratteristiche generali dei servizi alle varie forme di gestione. 3) entrate tributarie: lo statuto del contribuente, l'ICI e gli altri tributi locali, la riscossione, le sanzioni e il contenzioso. 4) obblighi fiscali e previdenziali: l'IVA, l'IRAP e le varie ritenute.
Lo scopo del testo è quello di fornire una chiave d'accesso alla complessa gestione dell'ente, di dare risposte immediate, aggiornate e di facile lettura, e di interpretare le norme, gli obblighi e gli adempimenti di una nuova ottica manageriale.


Modulo Enti Locali 2001
Aggiornabile on line
Edizioni IPSOA
Giugno 2001    pp. 427
ISBN  882171568X
Lit. 90.000       Euro 46,48




 
 


Riccardo Ricci
I contratti di compravendita immobiliare
Contiene CD-Rom
Edizioni Fag
2^ ed. Aprile 2001     pp. 270
ISBN  8882331954
Lit. 48.000      Euro 24,79


Trasferire unità immobiliari (fabbricati, aree edificabili,eccetera..) sembra essere un'operazione semplicissima. In realtà è carica di insidie, perchè la normativa giuridica e fiscale, sotto il profilo sostanziale, è estremamente frastagliata e, sotto il profilo formale, è indispensabile che gli atti contengano precise clausole e specifiche dichiarazioni dei sottoscriventi. Il testo ha l'ambizione di far sì che le parti e i professionisti coinvolti nella compravendita immobiliare formulino contratti ineccepibili, senza conseguenze negative né con la controparte, né con i pubblici uffici. Il CD-Rom (Windows 95 o superiore, con microprocessore Pentium o superiore) continene il software FORMULARIO di CESI Multimedia. Tale formulario, correlato di un nuovo ed innovativo word processor, è costituito da una raccolta di formule che l'utente può facilemente compilare, personalizzare e stampare.

Il testo è nato come manuale pratico dedicato sia a coloro che, già esperti del settore edile, necessitano semplicemente di uno strumento di verifica, sia a chi muove i primi passi e ha bisogno di essere seguito nell'operatività di ogni giorno. Tutto il rapporto di lavoro, le agevolazioni e gli adempimenti contributivi e fiscali sono esaminati alla luce della normativa vigente, delle interpretazioni amministrative e della giurisprudenza, sempre con esplicito rinvio alle varie previsioni contrattuali. Il CD-Rom (Windows 9x, oppure Windows NT con service pack 3 o successivo, microproc. Pentium) contiene i testi integrali dei CCNL nazionali e di secondo livello, le relative tabelle retributive, le schede riepilogative dei contributi versati alle Casse Edili Provinciali e delle prestazioni erogate dalle stesse Casse.






Gabriele Bonati
Amministrazione del personale in edilizia
Manuale pratico per la gestione dei rapporti di lavoro e gli adempimenti del settore
Contiene CD-Rom

Edizioni Il Sole 24 Ore
2^ ed. Giugno 2001     pp. 1107
ISBN  8832442787
Lit. 150.000       Euro 77,47

 
 


Paolo Centore
IVA comunitaria
Aspetti interpretativi e applicativi
Edizioni IPSOA
3^ ed. Giugno 2001      pp. 970
ISBN  8821714136
Lit.  110.000      Euro 56,81

Indice:
  • Le disposizioni legislative del Mercato Europeo
  • Aspetti applicativi delle nuove regole intracomunitarie: disposizioni generali e disposizioni particolari
  • Obblighi dei contribuenti
  • Casistica: casi risolti e casi pratici
  • Appendice

Il volume propone il seguente percorso teorico: dalla qualificazione del reddito di lavoro dipendente si passa - in uno sforzo di rivisitazione e rilettura originale - alla ricostruzione sistematica del fenomeno "lavoro dipendente" rispetto al corpus giuridico tributario delle principali manifestazioni che lo caratterizzano - dai tradizionali fringe benefit all'azionariato dei dipendenti.
Indice:
La qualificazione del rapporto tra diritto civile e diritto tributario - La retribuzione: prospettiva e civilistica, giuslavoristica e tributaria a confronto - I redditi di lavoro dipendente e l'imposizione diretta: principi generali - Regime impositivo delle erogazioni collaterali alla retribuzione (c.d. fringe benefits)



Francesco Crovato
Il lavoro dipendente nel sistema delle imposte sui redditi
Edizioni Cedam
Giugno 2001      pp. 565
ISBN  8813230966
Lit. 75.000      Euro 38,73

 
 



Grazia Piccoli
Il nuovo trattamento fiscale del TFR e della Previdenza Complementare
Contiene floppy-disk
Edizioni Centro Studi Lavoro e Previdenza
Giugno 2001      pp. 112
Lit. 34.000          Euro 17,55


Indice:
Disciplina delle forme di previdenza; il trattamento fiscale dei contributi versati alle forme pensionistiche - Disciplina delle forme di previdenza; il trattamento fiscale delle risorse del fondo - Il regime fiscale delle prestazioni - La disciplina fiscale del trattamento di fine rapporto delle altre indennità e somme e delle indennità equipollenti.
Il CD-Rom (Windows) continene la normativa vigente, la prassi e i formulari.







"Manuale Fisco" è il testo di riferimento per professionisti e aziende in materia tributaria. L'autore esamina il complicato intreccio delle norme fiscali offrendo soluzioni a molti problemi interpretativi e prendendo sovente posizione sulle questioni più controverse. Esempi e casi pratici rendono la consultazione del Manuale più immediata e proficua. La numerazione posta a margine del testo individua ciascun argomento e ne consente la rapida ricerca sia dall'indice alfabetico sia dall'interno del testo stesso. La presente edizione è stata ampiamente rivisitata a seguito delle numerose modifiche introdotte soprattutto ad opera della legge 21 novembre 2000, n. 342 (collegato alla finanziaria 2001) e della legge 23 dicembre 2000, n. 388.


Silvio D'Andrea
Manuale Fisco
Edizioni Il Sole 24 Ore
3^ ed. Giugno 2001      pp. 1306
ISBN  8832442051

Lit. 150.000        Euro 77,47

 
 


Collaborazioni coordinate e continuative
Edizioni SEAC
2^ ed. Luglio 2001        pp. 251
ISBN  8881152339
Lit. 38.000           Euro 19,63

Aspetti civilistici, fiscali, INPS e INAIL dal 2001

Aggiornato con le circolari dell'Agenzia delle Entrate:
  • n. 56 del 18 giugno 2001
  • n. 67 del 06 luglio 2001

     Esemplificazioni e schemi
     Il prospetto paga
     Riflessi su CUD e 770
Nella prima parte dell'opera gli autori tratteggiano le norme che presiedono alla formazione e alla conduzione dei numerosi tipi di enti: dalle associazioni alle fondazioni, ai comitati, alle cooperative sociali, alle organizzazioni di volontariato, alle IPAB, ai circoli aziendali e alle ONLUS, fino alle associazioni di promozione sociale. Nella seconda viene offerta con ampio dettaglio l'informazione relativa alle modalità di tenuta della contabilità, cui è collegato un problema di grande attualità, il "fund raising", che condiziona spesso l'esistenza stessa dell'ente. Nella terza parte sono analizzati i rapporti fra i diversi enti non profit e le imposte. La parte finale è costituita da una raccolta dei numerosi quesiti posti dagli operatori del settore accompagnati dalle relative risposte degli esperti. Il CD-Rom (Pentium I e successivi, Windows 95 e successivi, 16 Mb di Ram)raccoglie i testi delle numerose norme che regolano la gestione e la formazione degli enti di questo variegato settore e le più significative risoluzioni e circolari miniesteriali.


Propersi - Rossi
Gli enti non profit
Contiene CD-Rom
Edizioni Il Sole 24 Ore
14^ ed. Giugno 2001     pp. 597
ISBN  8832443279
Lit. 105.000      Euro 54,23





 
 


Fava - Bonati - Rodà
Agenti e rappresentanti
Collana "Le guide pratiche"
Contiene CD-Rom
Edizioni Il Sole 24 Ore
Giugno 2001     pp. 380
ISBN  8832439417
Lit. 80.000        Euro 41,32


Indice: Contratto di agenzia - Agenzia e rappresentanza - Elementi essenziali - Gli elementi accessori del contratto di agenzia - Le provvigioni - Lo scioglimento del contratto - Obblighi degli agenti - Diritti degli agenti - Obblighi del preponente - Contenzioso - Il procacciatore d'affari - Il mediatore - Il contratto di agenzia intra UE -Il contratto di agenzia extra UE - Inizio attività (ruolo, registro imprese e IVA) - La tenuta della contabilità - Reddito d'impresa - IRPEF - IRPEG - IRAP - Ritenute d'acconto sulle provvigioni - IVA - Dichiarazioni, versamento, rateizzazioni e compensazione - Sanzioni e ravvedimento operoso - Gli obblighi contributivi - Le prestazioni pensionistiche ENASARCO.
Il CD-Rom (Pentium I e successivi, Windows 95 o 98, 16 Mb di RAM) permette di redigere contratti di agenzia e di procacciamento d'affari "su misura" per le esigenze di ciascun operatore.
  • D.M. 20 marzo 2001
  • C.m. 54/E del 13 giugno 2001 sugli studi di settore
Un'esauriente disamina dei problemi contabili e fiscali dei lavoratori autonomi, anche operanti attraverso studi associati, in un volume indirizzato all'ampio universo delle professioni intellettuali. L'opera, oltre a dare il giusto risalto alle varie questioni di natura civilistica - dalle responsabilità all'esenzione dei compensi - mette a fuoco gli strumenti accertativi del reddito professionale. Si analizzano, così, gli studi di settore operativi dal 2001 ed i principali strumenti di difesa a disposizione dei professionisti.



Luciano De Angelis
Lavoro autonomo e professioni intellettuali
Edizioni Sistemi Editoriali
Luglio 2001     pp. 380
ISBN  8851300038
Lit. 50.000      Euro 25,82

 
 


Paolo Fabris
Il regime fiscale dei beni culturali
Edizioni Cosa e Come
Giugno 2001     pp. 113
ISBN  8814090602
Lit. 20.000    Euro 10,33

Questo testo fornisce un quadro esauriente della disciplina tributaria concernente i Beni Culturali, fornendo risposte alle esigenze pratiche dell'operatore del diritto interessato ad essi. Una normativa frastagliata, una giurisprudenza contrastante ed una prassi amministrativa a volte di difficile comprensione rendono la materia alquanto confusa. Alla luce anche del nuovo "Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di beni culturali e ambientali", il volume si pone l'obiettivo di fornire uno strumento di analisi, al contempo operativo e di facile consultazione.



Indice:
Public utilities e dinamiche evolutive - Evoluzione del contesto competitivo e driver del cambiamento - La privatizzazione delle public utilities in Italia - La riforma dei servizi pubblici locali in Italia: il nuovo quadro normativo - Le strategie di crescita e la finanza per le public utilities - Processi innovativi di creazione del valore nelle network industries - Valutare le public utilities.











Dallocchio - Romiti - Vesin
Public Utilities
Creazione del valore e nuove strategie
Edizioni Egea
Giugno 2001        pp. 229
ISBN   882380714X
Lit. 48.000         Euro 24,79

 

Novità fiscali Aprile 2001
Novità fiscali Maggio 2001
Novità fiscali Giugno 2001

Home | Novità| Mailing list | Bibliografia sul turismo | Ordina | Informazioni