www.secofor.it

home page  


Sicurezza sul lavoro

 


Invia una e-mail a: sicurlavoro@secofor.it

Aggiornato il 10-04-2000

S.P.P. come organizzare la sicurezza dei lavoratori
Qualora il datore di lavoro scelga di affidare a persone o servizi esterni il compito di effettuare le funzioni del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi egli deve assicurarsi che tali persone o servizi siano adeguati alle caratteristiche dell'azienda anche con riferimento al numero degli operatori.

Sotto tale profilo si presenta per il datore di lavoro un obbligo di selezione ragionata ed argomentata. Infatti non sono solo le dimensioni del servizio esterno che rilevano al fine della correttezza della scelta, bensì anche le capacità professionali degli addetti a tale servizio. 
La legge espressamente prevede che il responsabile del servizio esterno deve possedere attitudini e capacità adeguate. Si tenga ben presente che lo stesso obbligo di scelta argomentata vale anche nel caso di nomina di personale interno.
Ciò assume particolare rilevanza stante il fatto che il decreto espressamente prevede che l'affidamento del servizio esterno non solleva il datore di lavoro dalle responsabilità penali connesse all'adempimento dei propri obblighi, responsabilità che permangono comunque a suo carico. 

Corso BASE "iL Servizio di PreveNzione e Protezione DAI RISCHI"
Il corso è rivolto oltre che a tecnici dipendenti e a professionisti e consulenti del settore privato o della Pubblica Amministrazione, anche a giovani tecnici laureati o diplomati che vogliano affacciarsi nel settore dell'igiene e della sicurezza dei luoghi di lavoro.

Programma

Note organizzative
Il corso, della durata di 20 ore, viene svolto in 5 sessioni (sabato mattina) di 4 ore. 
Ai partecipanti che abbiano seguito l'intero corso, verrà rilasciato l'attestato di frequenza.
Il corso viene ripetuto ogniqualvolta si raggiungono 15 partecipanti.