wpe3.jpg (9628 byte)   

                IL NECRONOMICON:

                                        Realtà o Fantasia?

Chi si interessa anche solo marginalmente di occultismo, non può non aver sentito parlare del Necronomicon un blasfemo libro di magia, che spiega come evocare i Grandi Antichi esseri atavici scesi dagli spazi interstellari quando la terra era ancora giovane. Il libro venne scritto nel 730 a Damasco dall' arabo folle Abdul Alhazred e venne poi "occidentalizzato" dal grande mago e occultista elisabettiano John Dee. Nonostante le premesse storiche così precise e il nome tutelare di John Dee, il libro é solo un'invenzione letteraria del grande scrittore H.P.Lovecraft. Lovecraft fu talmente bravo nel creare il Necronomicon e l'infernale pantheon ad esso correlato che si crede ancora oggi che il Necronomicon esista veramente. Troverete centinaia di persone pronte a giurare della sua esistenza, addirittura sentirete dire che ne esistono frammenti al British Museum of London, ma la realtà é che il Necronomicon é solo una pseudobiblia! Se comunque siete tra quelli che credono che esso esista, potete provare a procurarvi una sua copia in una normale libreria e provare ad evocare e scongiurare i Grandi Antichi (vi assicuro che non funziona!). Vi consiglio l'edizione del Necronomicon a cura di George Hay edita da Fanucci (1979). Sotto vi riporto un brano  della "sezione magica " del famigerato libro.

wpe2.jpg (3404 byte) Il grande scrittore di Providence H.P.Lovecraft (1890 - 1936)

 

                                 LA SUPPLICA AL GRANDE CTHULHU

Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lye Wgah'nagal fthan.                                   Nel giorno e nell'ora della Luna, con il sole in Scorpione,prepara una tavoletta di cera e tracciavi i sigilli di Cthulhu e Dagon; suffumiga con l'incenso di Zkauba e ponila da parte. La vigilia fi Ognissanti dovrai recarti in un luogo solitario, dove un'altura si affaccia sull' oceano. Prendi la tavoletta nella mano destra e fai il Segno di Kish con la mano sinistra. Recita l'incantesimo per tre volte e quando l'ultima parola morirà nell'aria , getta la tavoletta nelle ombre dicendo:

"Nella sua casa in R'lyeh il Morto Cthulhu attende sognando eppure Egli risorgerà e il Suo regno coprirà la terra. Eppure Egli verrà a te nel sonno e ti mostrerà il suo segno con cui tu schiuderai i segreti del profondo"

L'Incantesimo:                                                                                                                               O tu che giaci morto ma eternamente sogni / Odi, il tuo servo ti chiama / Odimi, o possente Cthulhu! / Odimi, Signore dei Sogni! / Nella tua torre a R'lyeh ti hanno imprigionato, ma Dagon infrangerà le Tue maledette catene, e il Tuo Regno risorgerà. / Gli abitatori del Profondo conoscono il Tuo nome segreto, l' Idra conosce il tuo covo; / Dammi il Tuo segno, affinché io possa conoscere la Tua volontà sulla Terra. Quando la morte morirà, verrà ol Tuo tempo e Tu non dormirai più; / concedimi il potere di acquietare le onde, affinché io possa udire il Tuo richiamo.

Alla fine della terza ripetizione dell'incantesimo lancia la tavoletta tra le onde dicendo ) :    Nella Sua Casa in R'lyeh il Morto Cthulhu attende sognando, eppure Egli risorgerà ed il Suo regno coprirà la Terra.

(L'illustrazione in alto (M.Marchesani) e la supplica a Cthulhu sono tratte da il Necronomicon di G.Hay ediz.Fanucci 1979  l'immagine di Lovecraft é tratta dal n°27 annoIV de i Misteri.)

Ritorna all' Indice