Comenius – Project

 


valutazione  attività anno scolastico  2002/03

LAVORI SVOLTI:

1.     Piano di ricezione (RECEPTION PLANE) redatto da tutte le scuole. Ognuno ha apportato qualche cambiamento, dal modello originario, in base alla realtà delle scuole.

2.      Libro e canzoni riguardo l’integrazione. Ogni scuola ha scelto un libro differente dalle altre.  Oggetto dei nostri lavori sono stati l'integrazione, la diversità e l'amicizia.  La maggior parte delle scuole ha scelto un libro molto conosciuto tra i bambini. Solo nella scuola rumena di Matei Basarab gli allievi hanno scritto di loro pugno un libro.  Il libro inoltre ha coinvolto i ragazzi nella creazione di taccuini di attività fatti di carta o raccolti in un CD rom. La scuola di musica di Pomazi Zeneiskola ha adattato l'attività ai bisogni dei ragazzi, anche attraverso lo psicodramma, usando la musica come terapia.  Interessandosi per le canzoni, la maggior parte delle scuole già hanno passato i testi musicali di due canzoni alla scuola di Pomazi Zeneiskola, che farà un CD e un dossier per l'anno scolastico prossimo.

3.     Murales aventi come oggetto "la diversità". I nostri allievi hanno approfondito l’argomento diversità facendo poi alla fine dei murales.  Ogni scuola ha spiegato il processo per fare i murales ed ognuno ha donato  alle altre scuole una copia, per potere fare una mostra durante l’anno scolastico.

4.     Creazione di un SITO Web. Violeta, coordinatore del progetto INPLUDI della scuola di Matei Basarab (ROMANIA), ha creato il sito Web su uno spazio libero, con i dati che tutte le scuole le hanno dato.  L'indirizzo del sito è www.angelfire.com/super2/inpludi.

ADEMPIMENTI PER L’ANNO SCOLASTICO 2003/04

 

1.     Canzoni. Le scuole che non hanno trasmesso le canzoni (musica e testo) ancora, dovrebbero trasmetterli prima del primo di dicembre a Pomazi Zeneiskola - H-2013 POMÁZ -Templom Ter 3 PF:65

2.     Murales. Ogni scuola deve fare una mostra con il titolo "Che cosa è la diversità per noi?",  con i murales di tutti i paesi.

3.     Web site.

Ø     Immagini in formato JPEG.

Ø      Non trasmettere file più grandi di 2MB a Violeta!! 

Ø     Reception Plane:

-         programma generale da poter scaricare facilmente

-         1 pagina in inglese circa gli obiettivi specifici della vostra scuola (in MS-Word.doc)

-         trasmettere prima del 1° ottobre a Violeta. 

Ø     Creare un link nel sito ufficiale della scuola dal titolo: INPLUDI. 

Ø     Provare ad ottenere un collegamento con il sito dell’ agenzia nazionale.

Ø     Tenere aggiornato il sito della scuola circa i meeting e le attività del progetto.

Ø     Libri  "sull’integrazione":  ogni scuola decide il modo di presentarlo:

-         in PowerPoint con foto e testo.

-         traduzione in inglese se possibile. 

Ø    Posters sull’integrazione:  foto in formato JPEG. 

Home