EMPA, San Gallo.SVIZZERA , Esami sulla stampa con inchiostri alternativi: rapporti 409398 e 417095 (D).
www.topten.ch
 
 
HOME
Inchiostro, Toner, Carta, eccc……
Gli apparecchi multifunzionali (fotocopiatrice, stampante, e, alcuni, scanner e fax) sono di moda. I vantaggi sono evidenti: gli apparecchi necessitano di meno spazio, per l’allacciamento al computer sono necessari meno cavi e anche l’uso è semplificato. Sia per l’installazione che per l’uso del software, gli apparecchi esaminati dalla rivista specialistica c’t non hanno dato quasi adito a critiche. Per quel che concerne la qualità è la velocità però si segnalano notevoli differenze. A dipendenza della marca, è particolarmente efficace la funzione di stampa/copia, oppure quella di scansione, rispettivamente di fax. Nel paragone fra i prezzi, conviene dare uno sguardo anche ai costi elettrici e del materiale di consumo. Non da ultimo, la decisione d’acquisto dipenderà dalla valutazione personale di questi aspetti parziali.
Categorie di apparecchi
Fondamentalmente, possiamo distinguere tra apparecchi a piano fisso e apparecchi con alimentatore, tra stampa a getto d’inchiostro e al laser. Gli apparecchi con alimentatore che falliscono in caso di fotografie o grossi libri, non sono tecnicamente aggiornati. Le stampe effettuate con la tecnica al laser sono a buon mercato, resistenti allo strofinio e hanno i contorni netti. Chi però necessitasse di stampe a colori sceglierà nonostante simili piccoli svantaggi una stampante a inchiostro.
Quasi ogni offerente ha un modello con o senza funzione fax. Chi non ha assolutamente bisogno della funzione fax dovrebbe rinunciarvi, dato che il suo standby continuo incide notevolmente sui costi elettrici. L’apparecchio più economico costa meno di fr. 400.-, quello più caro quattro volte di più. Funzioni a colori ad un prezzo ragionevole sono offerte solo dalle stampanti a getto d’inchiostro, nonostante il costo dell’inchiostro sia generalmente più elevato di quello per stampanti al laser. A dipendenza dell’uso che se ne vuole fare, è importante valutare la possibilità di usare l’apparecchio solo per copiare o faxare senza il sostegno del computer, in modo che non sia necessario accendere il computer solo per copiare una pagina.
Velocità di stampa
Le velocità di stampa effettive spesso sono molto diverse dalle indicazioni massime dei produttori. Di regola la stampa in bianco e nero è nettamente più veloce di quella a colori, e nella modalità bozza è più veloce che in quella a qualità fotografica. Inoltre, la velocità di stampa dipende anche dal software di applicazione, dall’hardware, dalle impostazioni dei drivers e dal tipo di documento particolare. Stampe ad alta risoluzione, a colori e di grandi immagini necessitano il tempo maggiore. Per stampe di qualità eccezionale tutti gli apparecchi hanno bisogno di più tempo. Chi cerca soprattutto un’elevata velocità di stampa, dovrebbe chiedere una dimostrazione dell’apparecchio 1:1.
Risoluzione
La risoluzione è indicata in dpi (dots per inch = numero di punti su 2,5 cm.). Un’elevata risoluzione è un fattore importante per la qualità di stampa, ma non l’unico. Anche la capacità coprente dell’inchiostro, la grandezza minima delle gocce, il tipo di miscelazione del colore e il software hanno un grande influsso sulla migliore qualità di stampa. Per stampe fotografiche sono necessarie elevate risoluzioni e carta speciale. Per l’uso quotidiano in ufficio è sufficiente una risoluzione di 600 dpi. Anche per la maggior parte delle applicazioni di scansione è sufficiente una risoluzione di 600 x 1200 dpi. Una risoluzione più elevata sarebbe sensata solo per diapositive e negative, ma per scansire queste immagini è necessario un adattatore per trasparenza.
Carucce d’inchiostro e toner
All’acquisto di un nuovo apparecchio, devono essere considerati con attenzione anche i prezzi degli accessori e del materiale di ricambio. Soprattutto i prezzi delle cartucce d’inchiostro. La stampante ha serbatoi separati per ogni singolo colore, in modo da evitare l’inutile sostituzione di costose cartucce? I costi sommati per le cartucce d’inchiostro o i toner sono elevati. Nella durata di vita possono addirittura superare notevolmente il prezzo d’acquisto degli apparecchi. Il consumo effettivo d’inchiostro dipende però anche dagli intervalli di utilizzo. Chi usa la propria stampante a getto d’inchiostro solo saltuariamente, potrebbe dover sostituire la cartuccia più spesso che se usasse la stampante regolarmente. Motivo: dopo un periodo prolungato di inattività, prima della stampa del primo documento, la stampante avvia un cosiddetto "wash-cicle" per evitare striature bianche. Questo processo, ogni volta consuma l’inchiostro necessario alla stampa di 5 – 20 documenti.
Secondo il test c’t, per quel che concerne la resistenza dell’inchiostro alla luce, le stampanti di Canon e HP sono nettamente le migliori. Dopo sei mesi di esposizione alla luce del sole, i documenti erano ancora in ottimo stato.
Le stampanti al laser sono interessanti per la loro elevata velocità di stampa e per i bassi costi di consumo. L’apparecchio laser di Brother emette però un sensibile odore di ozono, dato che lavora ancora con la tecnica al filo corona.
Utilizzo di cartucce d’inchiostro alternative
Tutti i produttori sottolineano che in nessun caso bisogna stampare con altre cartucce (meno costose). Due tests con inchiostro sostitutivo eseguiti presso l’Istituto federale di ricerca sui materiali (EMPA) non hanno però dimostrato differenze rilevanti. La Stiftung Warentest ha pubblicato un ampio test nel marzo 2002. Sulle stampanti Epson e Hewlett Packard, tutti gli inchiostri sostitutivi esaminati hanno ottenuto il giudizio "buono". I prodotti sostitutivi per le stampanti Canon sono stati giudicati "soddisfacenti". Per molti tipi di utilizzo sono sufficienti i prodotti sostitutivi. In ogni caso vale la pena provare. Per stampanti nuove si rivela spesso difficile trovare prodotti sostitutivi; la via più facile è una ricerca internet (v. "Maggiori informazioni" qui sotto).
Carta
Per la produzione di carta bianca da ufficio si consuma tre volte più energia (8 kWh/kg) che per la produzione di carta riciclata. Questo è un dato importante, poiché il consumo di energia di produzione (cosiddetta energia grigia) è nettamente superiore a quello per la stampa.
In linea generale, per l’uso in ufficio possiamo distinguere tra quattro tipi di carta.
Carta riciclata: i prodotti svizzeri sono di carta riciclata al 100%. Nei prodotti esteri spesso la carta riciclata raggiunge appena il 50%. La quantità di carta riciclata contenuta si può desumere dal colore del foglio: più chiaro è il foglio, meno carta riciclata contiene.
Carta ecologica: si tratta di carta prodotta a circolazione d’acqua chiusa e senza procedure di candeggiamento. È il tipo più ecologico di carta.
Carta bianca: è composta per la maggior parte di fibre fresche di cellulosa. Da qualche tempo esiste in commercio anche carta sbiancata senza cloro. Alcuni commercianti e produttori sostengono che questa carta è ecologicamente migliore di quella riciclata. Non è vero.
Carta fotografica: per la stampa di fotografie o grafica esistono delle carte speciali, che grazie alla superifice lucida permettono risoluzioni molto fini.
Funzione fax
Con l’avvento di internet, il fax ha subito una grande concorrenza. Ciò nonostante è quasi impensabile la sua eliminazione dalla quotidianità dell’ufficio. Chi pensa di farne uso raramente, dovrebbe riflettere bene sull’acquisto, dato che i costi elettrici del fax in standby possono essere importanti. Per tacere poi della pubblicità indesiderata, che senza chiedere consuma l’ inchiostro del destinatario.
Sistemi operativi, drivers, allacciamenti, cavi
A causa dei continui sviluppi tecnici, gli apparecchi multifunzionali devono poter lavorare con sistemi operativi diversi. Ci sono i drivers per il sistema operativo proprio del computer? Prudenza soprattutto con sistemi operativi vecchi o molto nuovi. Lo stesso vale per gli allacciamenti (parallelo, rispettivamente USB). Nonostante le premesse di sistema possano essere decisive per la scelta d’acquisto, purtroppo solo i prospetti di Hewlett-Packard contengono le indicazioni necessarie.
Prestazioni di servizio e garanzia
Accanto ai dati concreti degli apparecchi, alla decisione d’acquisto di un apparecchio multifunzionale vanno considerati anche degli altri criteri. Contrariamente a quanto accade con apparecchi singoli, nel caso di un difetto a un apparecchio multifunzionale infatti crolla tutto il sistema. Quali sono le prestazioni coperte da garanzia? Quanto è la sua durata? La garanzia può essere prolungata? Cosa si ottiene con l’acquisto supplementare di un cosiddetto "Support-Pack"? I prezzi per queste prestazioni supplementari sono in parte elevati, ma nel caso di un difetto possono facilmente risultare convenienti. 
Consumo energetico
In Svizzera, tre milioni di apparecchi stampano ogni giorno montagne di carta. Complessivamente, il consumo energetico si situa sui 110 milioni di kWh all’anno. Questa cifra corrisponde all’incirca al consumo elettrico delle 30'000 economie domestiche della città di Lucerna. Uno studio dell’Ufficio federale dell’energia (Ufe) ha dato risultati sorprendenti: il 49% del consumo elettrico delle stampanti è dato in standby, il 43% addirittura mentre sono spente (off)! La stampa effettiva raggiunge solo l’8% del consumo elettrico complessivo. Nel caso dei fax, il rapporto è ancora peggiore. Anche con un volume di 100 pagine fax al giorno, l’apparecchio rimane acceso solo 10 minuti. Il rimanente 99% del tempo, l’apparecchio aspetta in standby.
Il consumo elettrico degli apparecchi multifunzionali dovrà essere ridotto. Apparecchi che da spenti (!) usano più di 5 Watt non corrispondono più alla tecnica attuale. Anche il consumo in standby, che per la maggior parte degli apparecchi supera i 10 Watt, è troppo elevato. Se però si considera che invece di 4 apparecchi, se ne è allacciato alla rete uno solo multifunzionale, il bilancio energetico è nettamente a favore di quest’ultimo. 
Maggiori informazioni
c’t rivista per computer e tecnica quaderno 2/2002, pgg. 94 – 105: Uno per tutti – stampare, scansire e faxare con un apparecchio, e quaderno 12/2002, pgg. 116-123, lotta a quattro – stampare, scansire, copiare e faxare con un apparecchio (D).
Rivista WWF 3/2002: apparecchi multifunzionali
Ufficio federale dell’energia, 3003 Berna, t. 031 322 56 11, fax 031 323 25 00: Svizzera energia
ewz-Kundenzentrum, Zurigo, t. 01 319 49 60: Elektrizität rationell nutzen in Büro- und Geschäftshäusern (depliant e opuscolo informativo).
FUPS: associazione svizzera per lo sviluppo delle carte ecologiche e dell’ecologia in ufficio, Wil.
Cartucce alternative
Test Nr. 3, marzo 2002, Stiftung Warentest, pgg. 20 – 23. Più inchiostro per i vostri soldi (D). Prodotti ottenibili in Svizzera: Pelikan, Geha, Rotring.
EMPA, San Gallo. Esami sulla stampa con inchiostri alternativi: rapporti 409398 e 417095 (D).