Home scuola

Home studenti

Elenco ipertesti

 


L’età moderna e contemporanea ha visto prima l’ascesa dell’Europa e poi degli Stati Uniti. A cominciare dalla seconda metà del novecento le cose sono cambiate: gli stati uniti aumentavano il loro ruolo centrale in politica e in economia, favorite anche dalla loro posizione geografica, fra l’oceano atlantico e l’oceano Pacifico. Cresceva rapidamente in estremo oriente un insieme di paesi, alcuni enormi come la Cina altri piccolissimi come Singapore e Hong Kong. I paesi del nord atlantico nel loro complesso cedevano importanza rispetto a quelli del pacifico. Negli stessi stati uniti il baricentro della ricerca tecnologica e delle culture all’avanguardia migrava da New York e Boston verso Los Angeles e san Francisco, in California, dove vanno aggiunti l’Australia e Nuova Zelanda. Oggi l’area del pacifico è formata da:Giappone e Cina; alcune piccole nazioni in rapida Crescita (La corea del sud, Taiwan, Singapore); le antiche colonie inglesi del sud pacifico,Australia, Nuova Zelanda;la California, una regione fondamentale per il ruolo che riveste sul piano dell’innovazione globale e del collegamento tra america e l’estremo oriente.

 

 Piazza Tienanmen  


CINA-PIAZZA TIENANMEN

ampio resoconto di tutta la stampa italiana

CINA -PIAZZA TIEN AN MEN - In primavera, questa piazza e' divenuta il centro della contestazione. Occupata per sette settimane, migliaia di studenti reclamano la democrazia. Hanno iniziato lo sciopero della fame, chiedendo un dialogo con le autorita, intanto protesta al centro della piazza con  una statua della Liberta' in polistirolo, come una sfida al potere. Il 4 giugno, il primo carro armato fa la sua comparsa. Tutta la notte i manifestanti tentano di opporsi all' avanzata dei mezzi corazzati, con lanci di pietre, barricate e bottiglie molotov.  Il mattino dopo la democrazia viene annientata in un bagno di sangue. Il 24, muore definitivamente il sogno cinese  (DI UNA PARTE DEI CINESI - Di ricchi borghesi in Cina ce ne sono tanti, pari all'intera popolazione italiana, e di libertà ne hanno, perchè hanno i soldi, perchè appartengono a caste, alla burocrazia, a una classe privilegiata da sempre favorita e intoccabile).

 

 

 La religione cinese


Fin dai tempi più antichi la religione cinese consisteva nella venerazione di un pantheon di dinastia, sia nel culto degli antenati che prevedeva l’offerta del cibo e del vino e le cerimonie sacrificali degli antenati delle dinastie regnanti. Il Taoista Zhang Daoling fondò il Tien-Shi-tao “la via dei maestri celesti” che diviene la religione ufficiale. Nel sesto secolo d.c. la riunificazione della Cina sotto le dinastie Sui e Tang il Taoismo si diffuse in tutto l’impero dove coesisteva con il buddismo e il cristianesimo della chiesa nestoriana. Il Taoismo considera tre classi di spiriti: Dei, Demoni e Antenati. 

 

 

  I vulcani del pacifico sono dovuti al contatto, e ai movimenti reciproci fra le placche o zolle della crosta terrestre che costituiscono il fondale dell’oceano e quelle che formano i continenti circostanti. I magmi vulcanici salgono in superficie e danno luogo a eruzioni, le lave si consolidano e formano nuove terre emerse. Sono di questa origine la maggior parte degli arcipelaghi dell’area pacifica: il Giappone, le Antille, le isole Hawaii, le Figi, gran parte delle Filippine, le Marianne. Altri edifici vulcanici dell’America, la Nuova Zelanda e perforano anche la calotta di ghiaccio che copre quasi integralmente il continente Antartico.