Home scuola

Home studenti

Elenco ipertesti

  Il Nucleare!!!

Energia nucleare...

L'energia nucleare è l'energia che si produce nella fissione o nella fusione di nuclei atomici. Inoltre si producono scorie radioattive per il cui smaltimento non si è ancora trovata una soluzione convincente. Numerosi governi hanno quindi approvato severe regole di sicurezza per gli impianti nucleari, al fine di salvaguardare la salute dei cittadini. Lo sviluppo di fonti di energia nucleare è presente soprattutto nei paesi in via di sviluppo. L'impianto comprende un reattore in cui avviene la fissione che produce calore. Questo attraverso una serpentina arriva nella caldaia, fa evaporare l'acqua che a sua volta fa girare la turbina, producendo energia elettrica. Grazie a delle sostanze refrigeranti il vapore si condensa e ricomincia il ciclo.

Esplosioni...

fisici.jpg (9592 byte)

La prima esplosione atomica, per così dire "di prova", fu eseguita ad Alamogordo, nel New Mexico, il 16 luglio del 1945. In seguito il presidente Truman, ordinò i bombardamenti su Hiroshima e Nagasaki. Il 6 agosto del 1945, durante la seconda guerra mondiale, Hiroshima fu l'obbiettivo della prima bomba atomica. L'esplosione rase al suolo circa il 60% della città. 

 

 

Il 9 agosto del 1945, tre giorni dopo la distruzione di Hiroshima, un aeroplano dell'aviazione statunitense sganciò una bomba atomica sulla città di Nagasaki, distruggendo un terzo dell'abitato e provocando circa 66.000 vittime tra morti e feriti.

 

 Dopo la guerra le città furono ricostruite . Un'altra esUplosione si ebbe il 26 aprile 1986 nella grande centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina. L'incidente fu causato da un esperimento non autorizzato sul reattore. 

Precedente a questo, nel 1979, si verificò un incidente del reattore di Three Miles Island, in Pennsylvania causato da un errore di manutenzione e da una valvola difettosa di controllo.

Effetti...

Le radiazioni sono un fenomeno per cui un corpo o una sostanza emette energia sotto forma di onde o di corpuscoli che si propagano nello spazio con una velocità che al massimo può raggiungere quella della luce. Le radiazioni elettromagnetiche sono quelle costituite da un campo elettrico e da un campo elettromagnetico mutuamente perpendicolare che si propagano trasportando energia.

2 mSv/year La radiazione tipica della priorità bassa ha sperimentato da tutto (mSv di avoirdupois 1,5 in Australia, mSv 3 in America del Nord).
1,5 - 2,0 mSv/year Dose media ai minatori uranium australiani, sopra priorità bassa e medico.
2,4 mSv/year Dose media agli impiegati nucleari di industria degli Stati Uniti.
fino a 5 mSv/year Dose incrementale tipica per l'equipaggio dell'aereo nelle latitudini centrali.
9 mSv/year Esposizione dalla squadra di linea aerea che pilota nuovo l'itinerario polare de Tokyo - di York.
10 mSv/year Dose reale massima ai minatori uranium australiani.
20 mSv/year Limite corrente (avuto una media di) per gli impiegati nucleari di industria ed i minatori uranium.
50 mSv/year Limite sistematico precedente per gli impiegati nucleari di industria. È inoltre il tasso della dose che risulta dai livelli dello sfondo naturale in parecchi posti nell'Iran, in India ed Europa.
100 mSv/year Più basso livello a cui tutto l'aumento in cancro è chiaramente evidente. Sopra questa, la probabilità del caso del cancro (piuttosto che severità) aumenta con la dose.
350 mSv/lifetime Test di verifica per la riassegnazione della gente dopo l'incidente di Chernobyl.
1.000 mSv/cumulative Probabilmente causerebbe ad un cancro mortale molti anni più successivamente in 5 di ogni 100 persone esposte ad esso (IE se l'incidenza normale di cancro mortale fosse 25%, questa dose la aumenterebbe a 30%).
una dose di 1.000 mSv/single Malattia (provvisoria) di radiazione di cause quali la nausea ed il conteggio bianco diminuito delle cellule di anima, ma non morte. Sopra questa, la severità della malattia aumenta con la dose.
una dose di 5.000 mSv/single Ucciderebbe circa la metà quelli che la ricevono entro un mese.
una dose di 10.000 mSv/single Mortale entro alcune settimane.

I Paesi...

Contro

*Non esiste nessun tipo di radiazione che non sia pericolosa.

*Anche questa piccola percentuale è rischiosa.

*Le radiazioni artificiali hanno conseguenze diverse da quelle naturali.

*Le probabilità di malattia non sono condivise da tutti gli esperti.

*La sicurezza degli impianti è basata solo su probabilità.

 

 

Pro

*In presenza di centrali nucleari le radiazioni artificiali sommate a quelle naturali non arrivano al 3,5%.

*É più pericolosa la presenza del radon nel terreno.

*Non ci sono differenze sostanziali infatti le malattie dovute alle radiazioni artificiali hanno lo stesso ordine di grandezza di quelle naturali.

*Le percentuali di radiazioni sono così piccole che è difficile studiarne le differenze.