Azione Cattolica dei Ragazzi  -  Parrocchia San Pio V  -  Grottammare   ...25 e non li dimostra!!!

 

LE INIZIATIVE DI BENEFICENZA

ACR pro beneficenza…Grazie a tutti!

L’Azione Cattolica ha un cammino costituito da molte esperienze significative: di preghiera, di impegno per la pace e di solidarietà, come è scritto sullo statuto. Ecco che noi viviamo in pieno quella che è la proposta ACR come? Realizzando iniziative  di beneficenza che aiutino i bisognosi, Da anni l’ACR raccoglie offerte per i più bisognosi, ma questi soldi a chi vanno? Qui di sotto vi è un elenco delle cifre raccolte e delle iniziative effettuate durante questo ultimo triennio dalla nostra associazione.

25 Dicembre 2002: Come ogni anno nel pomeriggio del giorno di Natale siamo andati a portare allegria nel reparto di Pediatria dell’Ospedale Civile

27 dicembre 2002: Nella Sala Kursaal di Grottammare l’ACR ha tenuto uno spettacolo dal titolo: “O è Natale tutti i giorni… o non è Natale mai”  i soldi raccolti quella sera allo spettacolo erano 130 Euro, con quei soldi abbiamo portato a termine la nostra solita missione natalizia chiamata simpaticamente Babbo Natale a… facendo la spesa per la Casa Famiglia “Manuela” e portando qualche regalino all’istituto ”Santa Gemma”

Sabato 8 febbraio 2003: il Sabato di Carnevale, siamo scesi in piazza vestiti da clown offrendo dolcetti tipici di carnevale in cambio di un offerta, lo slogan era “un pezzo a …un euro a me”, abbiamo raccolto 150 Euro e abbiamo aiutato la famiglia del marinaio tunisino morto in mare

Mese di Marzo ’03  con il ricavato del nostro giornalino abbiamo raccolto 203 Euro che sono serviti a comprare materiale di cancelleria per il gruppo di palestinesi ospitati dal comune nell’estate del 2002

Sabato 26 e domenica 27 aprile 2003: con una mega-raccolta fondi e il ricavato del nostro giornalino abbiamo aiutato il progetto Manitese in India, con la modesta cifra di 200 €, dove ci sono moltissimi bambini che sono schiavizzati nelle cave di ardesia.

 Mese di Luglio 2003: con l’operazione “Il costo di un caffè per il sorriso di un bambino Saharawi” abbiamo raccolto grazie ai punti di raccolta situati in alcuni stabilimenti balneari, e la presenza con un tavolo di beneficenza al “Mercatino de le Grotte”, ben 310 € che sono serviti per adottare un bambino saharawi, si chiama NAYAT YATRI, ha 12 anni ed è colto dalla sindrome di Down, con quei soldi abbiamo coperto l’affidamento per ben 3 anni .

25 Dicembre 2003: Nel pomeriggio del giorno di Natale come di consueto siamo andati a portare un po’ di gioia e serenità al reparto pediatria dell’ospedale civile, su suggerimento dei medici poi abbiamo portato una ventata di gioia anche nel reparto di Chirurgia con canti e balli fino a sera.

29 Dicembre 2003: Nella Sala Kursaal di Grottammare l’ACR ha tenuto uno spettacolo dal titolo: “Kosa Hessere Tuu!!!”  i soldi raccolti quella sera allo spettacolo sono stati 280 Euro, con quei soldi abbiamo portato a termine la nostra solita missione natalizia chiamata simpaticamente “Babbo Natale a…”facendo la spesa per la Casa Famiglia “Manuela”,portando qualche regalino all’istituto ”Santa Gemma” e donando una parte del ricavato della serata a una famiglia extracomunitaria  bisognosa di denaro.

Mese di  Gennaio-Febbraio 2003:  per questi  mesi  di Gennaio e  Febbraio il nostro obiettivo è quello di far si che i ragazzi Italiani si impegnino per la convivenza civile tra i popoli, frutto del rispetto per i diritti di ogni persona. I ragazzi dell’ ACR sono invitati a riflettere, pensare progettare realtà di pace e giustizia, in particolare nel contrastare il fenomeno dei “ragazzi sotto vendetta” . I ragazzi sotto vendetta sono quei bambini  vittima del “fenomeno vendetta” , ovvero dell’ obbligo (non regolato da nessuna legge dello Stato  se non da diritti non scritti ereditati dal Medioevo) che impone ai figli o parenti di un criminale o presunto tale di rimanere reclusi nelle proprie abitazioni, pena la morte per vendetta. Vengono lapidati dai loro stessi compagni. E’ un fenomeno incredibile per la nostra mentalità, eppure questo succede solo a pochi chilometri da noi, al di là del mare Adriatico. Abbiamo raccolto ben 505.72 Euro

I soldi da voi donati sono tutti serviti a compiere buone azioni .

Grazie a quanti hanno contribuito alle nostre iniziative!

Grazie a quanti contribuiranno ancora alle nostre iniziative!

Insieme possiamo dare

“POCO PER MOLTI”

 

Gli educatori ACR