Trasmissione:ormai oggi come oggi gli scooters utilizzano un tipo di trasmissione, che utilizza un varitore e riduzione finale,per trasmettere il moto alla ruota posteriore.Tra questi due organi si trova la frizione automatica.

Frizione:la frizione agisce tramite la forza centrifuga che spinge la ganasce della stessa permettendogli di fare presa sulla campana frizione.In opposizione alla forza centrifuga vi sono delle molle, che stabiliscono il numero di giri del motore in cui le gansce attaccheranno permettento il movimento dello scooters.Infatti, montando molle più o meno dure si cambierà il numero di giri in cui il moto dell'albero motore trasmetterà la sua spinta alla ruota posteriore.

Il Variatore:questo organo è composto da una cinghia di forma trapezioidale, da una puleggia motrice fissata all'albero motore e da una puleggia condotta collegata alla riduzione finale tramite frizione.Le due pulegge hanno la possibilità di aprirsi e chiudersi, quando una si apre l'altra si chiude visto che la lunghezza della cinghia è sempre la stessa.Qundo si apre la puleggia condotta c'è una molla che si oppongono in maniera tale da non far slittare la cinghia.Nella puleggia motrice vengonoi colocati dei cilindretti di peso (massette)che vengono chiamate masse centrifughe,che aiutano l'apertura e la chiusura della puleggia.Tramite la loro sostituzione si variano il numero di giri in cui attaccherà e stacchera.Chiudendosi la puleggia motrice si aprirà la condotta,allungando il rapporto.

Riduzione finale:è composta da due coppie di ingranaggi che portano il moto dal variatore alla ruota.

In pratica come funziona:fino a quando il motore non raggiunge il numero di giri appropriato non trasmette il moto alla ruota posteriore (fase di folle).Raggiunto il numero di giri stabilito la fizione attacca e il variatore innestato nel rapporto corto,il motore sale di giri consentendo ala forza centrifuga di chiudere la puleggia motrice.Di conseguenza si apre la puleggia condotta, che permette la fase di allungo.Alleggerendo il peso delle massette, il numero di giri in cui questa operazione avviene, sarà più alto.Quindi se si vogliono apportare modifiche consigliamo di farle con "testa" non passando da un'estremo all'altro(massette troppo leggere- il motore tenderà a girare sempre fuori giri, e viceversa.

PROBELI RICORRENTI:

1-IL MOTORE NON ENTRA IN COPPIA-montare massette più leggere

2-IL MOTORE è SEMPRE FUORI GIRI-montare massette più pesanti

3-IL MOTORE "MUORE" IN PARTENZA POI RIPRENDE BENE-montare molle più dure

4-LA TRASMISSIONE SI SURRISCALDA-montare molle di contrasto più morbide

5-LA CINGHIA SLITTA-sostituire la ginghia se usurata, oppure aumetntare la durezza delle molle di contrasto

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ORGANI DELLA TRASMISSIONE di Andrea Carminati