P.O.F.

Piano Offerta Formativa

Il sapere è come un albero

i cui rami conducono ad altri rami.

Salire sull’albero del sapere

significa avventurarsi  in un viaggio

che porta a scoperte infinite

Anno scolastico 2001-2002

Ambiente socio-culturale

Il 2° Circolo di Pagani comprende il plesso di Via Califano "Don Milani" (con sezioni di scuola materna e classi di scuola elementare) il plesso di Via Taurano (con classi di scuola elementare e materna) plesso di Via Criscuolo (con sezioni di scuola materna). Il plesso "Don Milani" è nato come istituto a tempo pieno per rispondere ad esigenze sociali delle famiglie che speso richiedono e a volte domandano all'istituzione l'azione formativa dei propri figli. Successivamente, sempre in risposta alla domanda sociale, il nostro istituto ha strutturato ed organizzato alcune classi con attività modulari.
 

Orario delle attività didattiche

Scuola dell'infanzia
1 turno : dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30-13.30
2 turno : dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30-16.30
Scuola elementare
MODULI: lunedì e mercoledì 8.30-16.30
martedì-giovedì e venerdì 8.30-13.30
TEMPO PIENO: dal lunedì al venerdì 8.30-16.30
A partire da quest'anno anche nelle classi seconde è stato attivato l'insegnamento della seconda lingua (inglese) con orario complessivo di 30 ore settimanali di attività didattica (con 1 rientro pomeridiano). Nel corso dell'anno scolastico 2000/2001 è stato stipulato un patto tra le scuole del territorio e il Comune di Pagani al fine di promuovere iniziative culturali e di snellimento burocratico che possono rendere maggiormente efficiente ed efficace l'azione delle rispettive istituzioni.

CONVENZIONI ED ACCORDI

COMUNE:

  • PATTO PER LA SCUOLA per la ottimizzazione dei servizi e la realizzazione di progetti concordanti

  • SERVIZIO MEDIA-AZIONE per l'integrazione degli alunni in difficoltà

PRIVATI:

  • Per l'arricchimento dell'offerta formativa

ALTRE SCUOLE:

  • IN RETE per l'aggiornamento e la formazione

 

IL  NOSTRO  CURRICOLO

Il curricolo scolastico delle discipline sarà costruito attorno ai nuclei fondanti, ossia i concetti fondamentali, più significativi e caratterizzanti le discipline stesse.

Oggetto dei nuclei fondanti sono i contenuti irrinunciabili in grado di generare conoscenze con valore formativo e tali da supportare l’acquisizione di competenze.

 

I nuclei fondanti che abbiamo selezionato:

 

italiano

·        Ascolto e parlato

·        Lettura

·        Scrittura

·        Riflessione sulla lingua

 

matematica

·        Il numero

·        Le relazioni

·        Lo spazio e le figure

·        La misura

·        I dati

·        Argomentazioni e congetture

·        La risoluzione dei problemi

 

scienze

·        I sistemi biologici e geologici (organizzazione)

·        I fenomeni: unicità/varietà – loro natura – complessità

·        I processi: evoluzione nel tempo e nello spazio

·        Le procedure: osservazione, misurazione, comparazione

·        Le regole: modelli, teorie, generalizzazioni

 

storia

·        I fatti:

.        il contesto,

.       le relazioni,

.        lo spazio,

.        lo spazio,

       

.        il tempo

       .    L’intenzionalità

.        Le aspettative

.        Gli interessi

.        I bisogni

 

geografia

·        Localizzazione (luogo, posizione, distribuzione)

·        Distanza (vicino, lontano, accentrato…)

·        Scala (locale, regionale, globale…)

·        Interazione (causa/effetto, interdipendenza…)

·        Trasformazione (processi evolutivi e dinamiche spazio-temporali)

 

immagine

·        Vedere e osservare

·        Comprendere e interpretare

·        Produrre e rielaborare

·        Progettare e applicare

 

musica

·        Percezione

·        Ascolto degli eventi sonori e musicali

·        Riproduzione con la voce e gli strumenti

·        Interpretazione

·        Esecuzione

·        Invenzione

·        Analisi

 

movimento

·        Percezione e rappresentazione del movimento

·        Comunicazione gestuale ed espressiva

·        Orientamento motorio

·        Partecipazione consapevole

 

lingua straniera

·        La trasversalità della lingua

·        La varietà delle lingue

·        Il ruolo della lingua madre nell’apprendimento di una lingua straniera

 

religione

Nuclei fondanti

·        Ascolto e comprensione progressiva delle fonti: Bibbia e Magistero della Chiesa

·        Interpretazione di segni e simboli 

·        Riflessioni sui valori etici, cristiani e non cristiani

 

tecnologia

·        Interpretare

·        Utilizzare

·        Organizzare 

·        Produrre

 

(Gli obiettivi e i contenuti specifici per materia e per classe non vengono inseriti nel presente piano di  offerta formativa ma depositati presso la direzione della scuola e restano a disposizione di quanti vogliano accedervi).

Per la versione integrale del POF 2001-2002 clicca qui