Direzione Didattica - Via Avezzana 81055 - S.Maria C.V - (CE)
Tel e Fax 0823 846046

Home Page

Elementari

Materne

Cosa Facciamo

Organizzazione

Progetti

  1. Scopriamo i rifiuti

Il sacco nero

OBIETTIVI: percepire la produzione quotidiana dei rifiuti, discriminare fra le feazioni recuperabili e non incentivando la Raccolta Differenziata .

Materiale : un sacco per i rifiuti, rifiuti tipo, suddivisi per categorie merceologiche.

DESCRIZIONE: il primo approccio al tema in classe consiste nel versare al centro dell'aula il contenuto di un sacco nero appositamente preparato dall'insegnante contenente carta, stracci, confezioni vuote di ogni genere ben lavate, tappi e ogni cosa possa essere considerata rappresentativa nel moderno concetto di R.S.U. e sia maneggiabile dai bambini senza pericolo ( vedi bidone tipo).Tali oggetti, a seconda dell'età dei bambini e degli interessi degli insegnanti, potranno essere dati in mano per manipolarli, stracciarli, osservarli, descriverli come sono e come diventano se lasciati nell'acqua, coperti di terra o bruciati e di quanto si svuota il sacco nero se si avviano le cose appropriate al riciclaggio.

BIDONE TIPO: per preparare il sacco nero raccogliere il peso necessario per ogni categoria merceologica in base alle percentuali fra parentesi che rappresentano la produzione quotidiana di R.S.U. (rifiuti solidi urbani) in Italia; il peso totale del sacco deve rappresentare la reale quantità di rifiuti prodotta pro-capite ogni giorno, vale a dire circa 1300 grammi.

CARTA E CARTONE: 24% (raccogliere poliaccoppiati e carte improprie

Utilizzate soprattutto per gli imballaggi).

SOSTANZA ORGANICA: 31% (per la simulazione utilizzare pane secco, erba, foglie).

VETRO E INERTI: 8% (anche ceramica e lampade).

METALLI: 4% (non solo lattine, ma anche tappeti, barattoli, bombolette).

PLASTICA: 13% (contenitori di qualsiasi tipo, anche giocattoli rotti).

LEGNO E TESSILE: 7% (di qualsiasi tipo).

PERICOLOSI: 1% (bastano le confezioni vuote, i blister delle pillole, le pile).

ALTRO: 12% (è il materiale fine, costituito da polvere, cenere e da scarti di piccole dimensioni).

PESIAMOLI

 

OBIETTIVI: conoscere la produzione dei rifiuti, quantificare la produzione dei rifiuti.

MATERIALE: il sacco nero precedentemente preparato, una bilancia da cucina.

DESCRIZIONE: invitare i ragazzi a separare il materiale del sacco nero secondo le diverse tipologie presenti e a pesare il tutto riportando su un cartellone i pesi parziali e totali a seconda dell'età dei bambini calcolare o evidenziare le diverse percentuali (dividendo il peso di una singola categoria per il peso totale dei rifiuti prodotti e moltiplicando il risultato per cento) e distinguere quelle costituite da materiale riciclabile attraverso la RACCOLTA DIFFERENZIATA. Evidenziare sul cartellone questi dati.

QUANTO PATTUME

 

OBIETTIVI: percezione della responsabilità individuale nella produzione quotidiana di rifiuti, incentivare la RACCOLTA DIFFRRENZIATA, calcolare la produzione media pro-capite giornaliera di R.S.U.

MATERIALE: SCHEDA DI RILEVAMENTO "PESI E VOLUMI"

Home Page

Elementari

Materne

Cosa Facciamo

Organizzazione

Progetti