Direzione Didattica - Via
Avezzana 81055 - S.Maria C.V - (CE)
Tel e Fax 0823 846046
Anno scolastico 2002- 2003
Il Ministero della Pubblica Istruzione, con decreto 5.8.1994, ha determinato i programmi di educazione stradale da attuarsi in tutte le scuole di ogni ordine e grado e indicato, nei corpi di Polizia Municipale, l'ausilio tecnico operativo per la realizzazione degli stessi.
.
Il progetto sull'educazione stradale nasce da una premessa fondamentale: l'esistenza di una mancanza nelle conoscenze da parte del discente delle regole fondamentali della sicurezza stradale, regole che non conosciute portano, purtroppo, a troppi incidenti e conseguenti morti fra i giovani.
Tale insegnamento non deve essere però, limitato alla conoscenza di un insieme di regole, è necessario far maturare nel bambino la consapevolezza che il mancato rispetto delle stesse lede il diritto degli altri alla sicurezza, poiché da un comportamento scorretto nasce una situazione di pericolo per sé e per gli altriFINALITA'
OBIETTIVI EDUCATIVI
Tali obiettivi dovranno essere graduati e calibrati in
relazione all'età dei bambini, alla loro situazione di partenza e alla
realtà circostante.
Gli alunni saranno portati a conseguire sistematicamente gli obiettivi
prefissati attraverso una serie di unità didattiche a livello
interdisciplinare e strutturate per contenuti.
CONTENUTI
La scelta dei contenuti da trattare dovrà essere operata in base agli
obiettivi prefissati.
Ogni classe, opererà delle scelte in relazione ai propri fini.
I contenuti da trattare sono i seguenti:
CLASSI INTERESSATE
T
utte le classi del II Circolo Didattico in orario scolastico curricolare all’interno delle programmazioni, secondo una determinata scelta da parte dei docenti.
METODI E MEZZI
Dato il carattere prevalentemente etico-sociale
dell'insegnamento dell'educazione stradale, dovrà essere evitata una
trattazione troppo teorica degli argomenti.
Dovranno essere privilegiati tutti quei metodi che coinvolgano direttamente il
bambino. Saranno perciò da preferire esperienze che interessino direttamente il
vissuto degli alunni e il loro quotidiano e prevalentemente una didattica basata
sul problem- solving e sul metodo scientifico.
Molto utili saranno tutte le attività operative effettuate in gruppi per la
riproduzione di cartelli stradali, di un cartellone diviso in due parti in cui
saranno rispettivamente rappresentati i comportamenti
VERIFICHE
Saranno svolte continue verifiche per accertare sia la
validità delle diverse proposte d'apprendimento sia gli obiettivi formativi.
Le verifiche saranno attuate tramite discussioni collettive, prove e test
individuali, relazioni