Direzione Didattica - Via Avezzana 81055 - S.Maria C.V - (CE)
Tel e Fax 0823 846046

Home Page

Elementari

Materne

Cosa Facciamo

Organizzazione

Progetti

SCUOLA ELEMENTARE STATALE DI S.MARIA CAPUA VETERE
IL CIRCOLO DIDATTICO
PLESSO VIA AVEZZANA

OBIETTIVO:

Comprendere i principali elementi del Sistema Economico al fine di conoscere la nuova moneta: l’euro.
Il percorso didattico si articolerà essenzialmente in cinque fasi che potranno coincidere con i cinque obiettivi intermedi:

  1. Comprendere che l’uso della moneta permette di semplificare tutti gli scambi commerciali e che il suo valore è simbolico;
  2. Comprendere che il denaro non è solo un mezzo di scambio, ma anche un’unità di misura, mediante la quale si quantifica il valore delle merci.
  3. Avviare alla consapevolezza di essere cittadini dell’Europa Unita.
  4. Conoscere la nuova moneta: l’euro.
  5. Esprimersi con fantasia e creatività attraverso tutti i codici e le forme del linguaggio immaginativo, creativo e linguistico.

FINALITA’:

Il progetto mira ad allargare l’orizzonte culturale e sociale dei bambini, per educarli ad essere cittadini di un’Europa unita che ha in uso una moneta comune.
Il lavoro sarà fondato sulla naturale curiosità dei bambini e sarà sviluppato con strategie di intervento tutte incentrate sulla formazione attiva, piuttosto che sulla passiva informazione.
Si cercherà, per quanto possibile, di limitare l’erogazione di notizie tecniche, orientando il lavoro verso attività che coinvolgeranno gli alunni in modo giocoso e attraente.
Sarà scelto proprio il gioco come principale attività, ritenendolo la " chiave " per aprire loro la porta verso nuove conoscenze.

I bambini diventeranno protagonisti di tanti giochi:

La realizzazione del progetto mirerà a fare acquisire:

METODOLOGIA:

Attraverso domande – stimolo desunte dalle e esperienze quotidiane, attraverso giochi e racconti sotto forma di vignette che ripercorrono anche la storia della moneta dall’antichità fino ai nostri giorni, gli alunni verranno introdotti in queste nuove realtà.

Verranno presentate monete e banconote che saranno riprodotte con materiale diverso; si procederà alla " lettura " delle rispettive facce; gli alunni si eserciteranno sull’uso del cambio con le lire italiane; faranno giochi di compravendita nei quali simuleranno di essere venditori e compratori. Si farà osservare la cartina geografica europea sulla quale saranno individuati e colorati gli Stati dell’Europa Unita e si procederà alla raccolta di tutte le fonti reperibili: articoli di giornali per ragazzi, illustrazioni, informazioni ricavate da ricerche tramite Internet o da notiziari e programmi televisivi. Gli alunni selezioneranno, classificheranno e sistemeranno tali informazioni mediante grafici e schemi; sarà proposta una visita guidata in una banca della città per osservare alcune operazioni bancarie e modalità di lavoro comprensibili ai bambini.

Attraverso domande – stimolo desunte dalle e esperienze quotidiane, attraverso giochi e racconti sotto forma di vignette che ripercorrono anche la storia della moneta dall’antichità fino ai nostri giorni, gli alunni verranno introdotti in queste nuove realtà.

     TEMPI E SPAZI:

Il conseguimento degli obiettivi indicati nelle varie fasi prevede l’utilizzo di quaranta ore suddivise in circa tredici incontri settimanali della durata di tre ore ciascuno, da effettuarsi nella giornata di venerdì dalle ore 15,30 alle ore 18,30.
Sarà necessario utilizzare, oltre l’aula scolastica, anche la sala multimediale che verrà occupata per la visione di videocassette e per l’utilizzo dei P.C., per un numero di quindici ore.

INSEGNANTI IMPEGNATE NEL PROGETTO:

Giovanna MELE, Anna PICCIRILLO, Teresa PICCIRILLO, Velia SELLAROLI

INSEGNANTI REFERENTI:

Anna PICCIRILLO, Velia SELLAROLI

Home Page

Elementari

Materne

Cosa Facciamo

Organizzazione

Progetti