Direzione Didattica - Via Avezzana 81055 - S.Maria C.V - (CE)
Tel e Fax 0823 846046

Home Page

Elementari

Materne

Cosa Facciamo

Organizzazione

Progetti

ANNO SCOLASTICO 2002/03     Plesso " G. Matarazzo "

Premessa

Concludere un anno scolastico senza dedicare un giorno di esso ai saluti, ai ringraziamenti, alle riflessioni, è come concludere un buon pranzo senza il dolce.

E’ quindi fortemente educativo e socializzante il periodo di preparazione che precede codesto giorno; gli alunni si sentono uniti in un disegno unico e inoltre si divertono ed imparano a conoscersi meglio e a conoscere meglio gli insegnanti con i quali collaborano.

Obiettivi

  1. Far vivere ai fanciulli concrete e autentiche esperienze con la musica attraverso l’ascolto e l’interpretazione di brani musicali.
  2. Sviluppare la capacità di lavorare per un fine comune anche con glia altri bambini che non fanno parte della stessa classe o dello stesso modulo.
  3. Motivare anche gli alunni più apatici e meno interessati, alle attività di gruppo.

Contenuti

Brani musicali, poesie, semplici drammatizzazioni.

Metodologie

Gli alunni lavoreranno in gruppo sotto la guida delle insegnanti. Tutti parteciperanno secondo le proprie inclinazioni e preferenze nei vari campi della recitazione, della musica, della mimica, ecc…

Destinatari del progetto

Tutti gli alunni della scuola elementare del plesso per un totale di n. 50 bambini.

Insegnanti coinvolte

Aran Angelina, Mazzeo Gabriella, Merola M. Giuseppa

Mezzi e strumenti

Audio- cassetta di brani musicali scelti dalle insegnanti in fase di realizzazione del seguente progetto, complesso stereo. Per la realizzazione dello spettacolo finale ci sarà bisogno di allestire un piccolo teatro nell’atri della scuola, con l’uso di pedane e sedie.

Serviranno tre microfoni, di cui uno direzionale, un amplificatore e due casse acustiche. L’impianto stereo sarà fornito da una delle insegnanti, mentre la scuola dovrà farsi carico di procurare le pedane e i microfoni.

Materiali occorrenti

Carta di vario genere, colla, forbici, colori a tempera e pastelli a spirito, matite colorate e tutto ciò che potrà servire per allestire l’atrio.

Verifiche

La realizzazione del progetto si concretizzerà alla fine dell’anno scolastico.

I bambini presenteranno la scaletta, reciteranno poesie e si cimenteranno nell’esecuzione di canti su basi musicali.

Home Page

Elementari

Materne

Cosa Facciamo

Organizzazione

Progetti