Direzione Didattica -
Via Avezzana
81055 - S.Maria C.V - (CE)
Tel e Fax 0823 846046
Scuola Elementare San Tammaro
PREMESSA:
Le attività teatrali all’interno del progetto educativo
della scuola di base, sono un valido sostegno negli interventi atti a rimuovere
gli effetti negativi dei condizionamenti sociali, a superare situazioni di
svantaggio, a favorire il massimo sviluppo di ciascuno e di tutti.
L’alunno deve essere agganciato alla realtà, ma anche educato a saperla
tradurre in rapporto dialogico ed empatico congli altri compagni della sua
classe, nonché dell’ambiente in cui vive tutti i giorni.
Lo scopo dell’attività di drammatizzazione, strettamente collegata con quella
socio-ludica e psicomotoria, si pone anche come costante verifica di
apprendimento scolastico e come inesauribile fonte di problematica esperienza
umana.
La forza e l’energia vissute dal singolo all’interno di un gruppo, esprimono
l’originale " diversità " di ogni alunno, con una giusta dose di
speranza affinché tale diversità sia personalizzata, comunicata, compresa e
accettata nell’irripetibile e magico momento interpretativo.
Ecco perché il progetto si fonda sulla ricerca di itinerari didattici mirati a
prevenire il disagio e a potenziare le abilità linguistico- espressive e
motorie.
INSEGNANTI DISPONIBILI: Damiano, D’Angelo, Magliocca, Treppiccione, Santillo, Siglioccolo.
INSEGNANTE REFERENTE: Mirella MAGLIOCCA
DESTINATARI: Il progetto è rivolto agli alunni delle classi quinte del plesso e agli alunni della I media " La Perla "( sezione distaccata San Tammaro ) nell’ottica della continuità educativo - didattica.
OBIETTIVI:
METODO: Attraverso la rappresentazione dei testi o l’interpretazione di un brano musicale con mimi e danze, sarà stimolata la drammatizzazione di contenuti ed emozioni, motivando gi alunni ad una reinterpretazione ed appropriazione soggettiva di episodi, luoghi, sentimenti…
MEZZI: Videocassette, testo teatrale, registratore, alcuni strumenti musicali, cassette audio.
TEMPO DI LAVORO: L’attività sarà svolta in orario extrascolastico. Per essa si prevedono 50 ore li lavoro con un rientro pomeridiano settimanale.
VERIFICA: La verifica, atta a vagliare il conseguimento degli obiettivi prefissati, sarà effettuata attraverso la drammatizzazione che concluderà l’attività svolta.
VALUTAZIONE: La valutazione
terrà conto della ricaduta in termini di competenze linguistico – espressive,
di capacità di integrare linguaggi verbali e non verbali, di acquisizione di un
maggior grado di socializzazione e di autostima.