Direzione Didattica - Via Avezzana 81055 - S.Maria C.V - (CE)
Tel e Fax 0823 846046

Home Page

Elementari

Materne

Cosa Facciamo

Organizzazione

Progetti

Scuola Elementare San Tammaro

PREMESSA:

Le attività teatrali all’interno del progetto educativo della scuola di base, sono un valido sostegno negli interventi atti a rimuovere gli effetti negativi dei condizionamenti sociali, a superare situazioni di svantaggio, a favorire il massimo sviluppo di ciascuno e di tutti.
L’alunno deve essere agganciato alla realtà, ma anche educato a saperla tradurre in rapporto dialogico ed empatico congli altri compagni della sua classe, nonché dell’ambiente in cui vive tutti i giorni.
Lo scopo dell’attività di drammatizzazione, strettamente collegata con quella socio-ludica e psicomotoria, si pone anche come costante verifica di apprendimento scolastico e come inesauribile fonte di problematica esperienza umana.
La forza e l’energia vissute dal singolo all’interno di un gruppo, esprimono l’originale " diversità " di ogni alunno, con una giusta dose di speranza affinché tale diversità sia personalizzata, comunicata, compresa e accettata nell’irripetibile e magico momento interpretativo.
Ecco perché il progetto si fonda sulla ricerca di itinerari didattici mirati a prevenire il disagio e a potenziare le abilità linguistico- espressive e motorie.

INSEGNANTI DISPONIBILI: Damiano, D’Angelo, Magliocca, Treppiccione, Santillo, Siglioccolo.

INSEGNANTE REFERENTE: Mirella MAGLIOCCA

DESTINATARI: Il progetto è rivolto agli alunni delle classi quinte del plesso e agli alunni della I media " La Perla "( sezione distaccata San Tammaro ) nell’ottica della continuità educativo - didattica.

OBIETTIVI:

 

METODO: Attraverso la rappresentazione dei testi o l’interpretazione di un brano musicale con mimi e danze, sarà stimolata la drammatizzazione di contenuti ed emozioni, motivando gi alunni ad una reinterpretazione ed appropriazione soggettiva di episodi, luoghi, sentimenti…

MEZZI: Videocassette, testo teatrale, registratore, alcuni strumenti musicali, cassette audio.

TEMPO DI LAVORO: L’attività sarà svolta in orario extrascolastico. Per essa si prevedono 50 ore li lavoro con un rientro pomeridiano settimanale.

VERIFICA: La verifica, atta a vagliare il conseguimento degli obiettivi prefissati, sarà effettuata attraverso la drammatizzazione che concluderà l’attività svolta.

VALUTAZIONE: La valutazione terrà conto della ricaduta in termini di competenze linguistico – espressive, di capacità di integrare linguaggi verbali e non verbali, di acquisizione di un maggior grado di socializzazione e di autostima.

Home Page

Elementari

Materne

Cosa Facciamo

Organizzazione

Progetti