Direzione Didattica - Via Avezzana 81055 - S.Maria C.V - (CE)
Tel e Fax 0823 846046

Home Page

Elementari

Materne

Cosa Facciamo

Organizzazione

Progetti

Premessa

Educare alla "pari opportunità" significa educare all'autonomia delle scelte, all'affermazione dei valori, al riconoscimento dei diritti dell'individuo, sia uomo che donna, ricco o povero, di razza bianca o nera, normodotato o portatore di handicap.

Pertanto la scuola deve essere occasione per l'esaltazione dei valori di solidarietà, di accoglienza, di rispetto dei diritti umani in una società che sempre più tende a differenziarsi per la diversa provenienza degli individui che ne fanno parte e deve assumersi il ruolo fondamentale di portare a compimento il cambiamento attraverso lo strumento della formazione.

compito precipuo dei docenti deve essere, perciò, quello di favorire la suddetta trasformazione culturale, avvalendosi di una didattica "orientativa", cioè progettando l'ordinaria e quotidiana attività educativo-didattica secondo un'ottica mirata a inculcare la cultura delle "Pari Opportunità" che, in una risoluzione della C.E.E. del 1991, viene definita, tra l'altro, come "diritto di ciascuno a crescere nell'espressione più completa della propria identità".

Ci si propone, pertanto, di riuscire ad aiutare ciascuno a superare le barriere e le difficoltà che ancora persistono PE falsi pregiudizi e pervenire ad una cultura basata sul concetto di "Pari Opportunità", dove le identità dell'uomo e delle donne non siano viste in contrapposizione tra di loro, ma complementari, perché frutto della reciproca diversità e la pluriculturalità sia considerata come un accrescimento di valori.

Finalità

Prendere coscienza del valore della propria identità maschile o femminile ed acquisire la capacità di rispettare se stessi e gli altri;

Rimuovere pregiudizi, stereotipi e "qualsiasi altra forma di discriminazione o di valutazione della diversità come inferiorizzazione" e pervenire alla accettazione delle differenze.

Contenuti

Area linguistica-espressiva:

  1. la donna nei mass-media;
  2. la donna nelle professioni e nelle attività lavorative in genere;
  3. la donna nei livelli politico-istituzionali;
  4. la donna nell'ambito artistico e letterario.

Area antropologica:

  1. il ruolo della donna nella realtà di S Maria C.V.
  2. la condizione della donna nella civiltà del passato fino ai giorni nostri;
  3. la donna nei contesti multi culturali.

Area logico-matematica:

  1. elaborazione di tabelle-grafici statistiche riferentesi alle varie attività svolte nella classe.

Modalità

Ciascun insegnante nella realizzazione del presente progetto può utilizzare le attività e i contenuti della propria programmazione didattica finalizzandoli anche alle "Pari Opportunità".

Tempi

Il presente progetto verrà realizzato nell'intero anno scolastico.

Home Page

Elementari

Materne

Cosa Facciamo

Organizzazione

Progetti