Direzione Didattica - Via Avezzana 81055 - S.Maria C.V - ( CE)
Tel e Fax 0823 846046

Home Page

Elementari

Materne

Cosa Facciamo

Organizzazione

Progetti

a.s.2001/2002

RELAZIONE FINALE (f.o. area2)

Prima di passare ad un preciso resoconto del lavoro svolto, vorrei fare una premessa utile a chiarire in modo più completo ciò che è stato e, soprattutto ,che è voluto essere, il mio lavoro.

All’inizio dell’anno scolastico, ho presentato la mia candidatura a figura di funzione obiettivo, dopo aver letto e discusso con qualche collega su queste nuove figure , rendendomi conto della necessità di persone che dedicassero più tempo ad una scuola che ha bisogno di molto lavoro e disponibilità, per riorganizzarsi e riqualificarsi, adeguandosi ad una società in continuo e repentino rinnovamento. Inoltre avvertivo la necessità, come accade da un po’ di anni, di partecipare attivamente alla vita della scuola, non solo per soddisfare un bisogno personale di informazione e chiarezza, ma anche per entrare più in sintonia con i colleghi del Collegio docenti, affiancandone il lavoro con maggiore frequenza.

Quando il Collegio Docenti mi ha affidato l’area 2 non abbiamo stipulato un vero contratto, nel senso che il mandato assegnatomi risultava molto generico, ampio e quindi difficilmente definibile.

Fatte queste premesse la relazione diventa schematica per una ovvia esigenza di sinteticità e chiarezza. Analizzerò cosa ho fatto, per chi e/o per cosa e come.

Cosa

Documentazione

 

Per chi e/o per che cosa

Per i docenti della scuola;

per veicolare e condividere le esperienze

Come

-Ricercando ed elaborando un programma che potesse coadiuvare le colleghe impegnate nel progetto multimedialità;

-elaborando un P.O.F. in versione ipertestuale di agevole consultazione, conservato su un CD rom;

Sostegno al lavoro dei docenti

Per tutti i docenti che lo hanno richiesto o che ne hanno dato la possibilità.

Per i docenti nuovi, per accoglierli, creando un’atmosfera di disponibilità e quindi di serenità.

Dando la disponibilità a collaborare in alcuni progetti del P.O.F, nel coordinamento , attraverso incontri con i coordinatori di classe e i referenti (vedi progetto multimedialità); partecipando all’organizzazione dell’orario del plesso di servizio. ; aiutando le nuove immesse in ruolo nella ricerca nella formazione in rete predisposta dal MIUR, nonché nella elaborazione della programmazione didattica e delle relazioni relative alla formazione svolta.
Coordinamento delle tecnologie informatiche

 

 

Collaborazione e assemblaggio del P.O.F. per l’a.s.2002/2003

Per ordinare insieme i vari elementi relativi all’informatica (corsi, lavori, progetti) in modo da costituire un tutto organico. Per portar la scuola fuori dal proprio territorio agevolando lo scambio di esperienze

Per i docenti e per tutta la comunità scolastica

Ricercando in rete e veicolando materiale didattico ; conducendo ed aiutando a condurre esperienze in rete; progettando e creando un sito Web della scuola.

Partecipando alla rielaborazione del P.O.F., focalizzando i punti deboli del P.O.F. relativo all’a.s.2002/2003, portando il P.O.F. in rete in modo da poter essere fruito facilmente da chiunque.

Home Page

Elementari

Materne

Cosa Facciamo

Organizzazione

Progetti