( anno terzo )
Premessa
Anche quest’anno ho deciso, invogliata molto dai genitori
degli alunni, di continuare questo viaggio attraverso le conoscenze di base
della lingua inglese, insieme ai bambini di quarta e quinta elementare, anche
per favorire una continuità per i nuovi alunni della quarta che si sono trovati
per la prima volta inseriti in questa classe e che avevano cominciato ad
usufruire di tale insegnamento negli anni precedenti.
Obiettivi:
- Conoscere gli elementi linguistici principali della lingua inglese;
- Conoscere alcune abitudini dei popoli anglosassoni, con particolare
riferimento alle principali abitudini di vita relative ai bambini e alle
loro famiglie;
- Conoscere e saper usare alcune forme linguistiche, anche attraverso la
scrittura.
Contenuti:
- Le forme più usate di saluto nella lingua inglese;
- Le abitudini alimentari relative ai principali pasti;
- Brevi e semplici frasi di uso quotidiano
- Canzoncine brevi e brevi filastrocche.
Tempi:
- Tre ore settimanali divise in due incontri di un’ora e mezza a
cominciare dal mese di gennaio, per un totale di quaranta ore.
Spazi:
- L’aula della classe quarta.
Attività:
- Lezioni frontali, lavori di gruppo, ascolto e produzione di semplici
canti, preparazione di cartelloni, semplici esercizi scritti-
Classi coinvolte:
- Classi quarta e quinta del plesso Matarazzo per un totale di 15 alunni.
Materiale occorrente:
- Fogli bristol, cartelloni, forbicine, colori a tempera e a spirito,colla,
fotocopie, audiocassette, televisore, videoregistratore.
Personale coinvolto:
- N. 1 docente
- N. 2 bidelli del plesso