Le Monde Diplomatique

Torna alla HOME PAGE
Articoli:
Interessi nell'Africa dei grandi Laghi
Congo: dalla ribellione all'insurrezione
Quale comunicazione?
Internet ed io
Questa sezione è dedicata ad aritcoli prelevati dall'inserto del Manifesto "Le Monde Diplomatique", che tratteranno di politica ma non solo. Ovviamente la tendenza a temi politici e storici sarà rilevante, ma mantenendo fede al nostro nome ci muoveremo a 360°, e presenteremo dunque anche saggi su temi più "leggeri".
Parlando in franchezza, noi qui si rischia la galera, e ce la meriteremmo pure. Abbiamo, senza usare eufemismi, fregato dall'archivio elettronico del Manifesto alcuni articoli, senza manco chiedere il permesso. Noi confidiamo nell'ottica aperta del Manifesto, al quale comunque vi daremo la possibilità di collegarvi con alcuni link. Speriamo che siano comprensivi, altrimenti portateci le arance.
Per cominciare qui presentiamo quattro articoli, due sui disordini geopolitici nell'Africa dei Grandi Laghi, che ci pare giusto ricordare, in quanto ormai non vengono nemmeno più riportati dai giornali, e viene dato per scontato che l'Africa è terra di conflitti insanabili. Questo averci ormai fatto l'abitudine non ci sembra giusto, e vogliamo ricordarlo segnalandovi anche un sito sulle "guerre dimenticate": www.worldconflicts.com.
Gli altri due articoli sono due mini-saggi sul fenomeno di Internet. Sono due Nobel per la letteratura che scrivono, e scusate se è poco. Il primo saggio è di Josè Saramago, il secondo di Kenzaburo Oe.
BUONA LETTURA!