OSTIANEL TEMPO

CLICCA SU OSTIA PER NAVIGARE

 

POSTA.gif (248273 byte)

Qualche osservazione sugli aspetti che riguardano il Lido di Roma

LE TRASFORMAZIONI

Le trasformazioni di Ostia sono facilmente riconoscibili, l'espansione abitativa si é avuta fin dagli anni sessanta ed ancora é presente proprio adesso. Infatti  nel 2004 tanti cantieri aperti continuano l'opera di espansione in seguito al nuovo piano regolatore. Ostia si espande soprattutto in senso orizzontale, parallelamente alla costa, in quanto in senso verticale l'entroterra si porta subito a ridosso di Ostia Antica.

QUALCHE NOVITA'

La biblioteca comunale "Elsa Morante" é divenuta un luogo frequentato abitualmente    dagli studenti per ricercare le diverse fonti culturali, con sistemi multimediali moderni.                                                 Il porto turistico ha poi radicalmente cambiato l'aspetto dell'idroscalo di Ostia, specie con l'indotto rappresentato dai cantieri navali. L'attività teatrale: dal teatro di Ostia Antica al teatro centrale di Ostia e al Dafne.

LE ATTIVITA' COMMERCIALI

Molte sono le zone di Ostia che presentano centri commerciali. Oppure possiamo passeggiare per vie e strade con molti negozi ed attività commerciali che propongono novità e servizi: dagli elettrodomestici alla moda, dai giocattoli ai "gadgets", dagli articoli di lusso ai discount. L'espansione commerciale ha permesso di qualificare e differenziare l'offerta ai consumatori.

I TRASPORTI

Quest'anno si festeggiano i sessant'anni della ferrovia ROMA-OSTIA. Tanti i cambiamenti anche per questo aspetto: la stazione che si sposta dalla piazza vicino al governatorato (attuale XIII° Municipio) alla sede attuale. Diverse tappe nella costruzione dei cavalcavia ferroviari ci fanno comprendere l'espansione di Ostia, per le successive tratte di fermata. Le vetture che poi cambiano aspetto fino alla linea di moderna metropolitana. E i tempi di percorrenza che migliorano sempre più, intensificando l'orario specie nel periodo estivo.

GLI STABILIMENTI

In tutte le foto d'epoca troviamo gli stabilimenti presenti ai lati del Pontile di Ostia, elemento di attrazione per chiunque venga da Roma. Ma tutti ricordano lo stabilimento ROMA, grandiosa costruzione di lusso che fu bombardata e del tutto perduta. Ora gli stabilimenti sono tutti piacevolissimi, ciascuno con la propria caratteristica,  e non sono solo luoghi di servizi per il mare ma offrono attività tra le più  divertenti con attenzione al fitness, e poi diventano ottimi ristoranti con vista sul mare.

I SERVIZI

L'ospedale ad Ostia é stato intitolato a G. B. Grassi il medico che trovò la giusta terapia per la malaria e che scoprì il modo di trasmissione della malattia stessa. Sul lungomare Duca degli Abbruzzi invece abbiamo la struttura con il centro vaccinazioni ed i consultori, la struttura prende il nome di S. Agostino. Le forze dell'ordine come vigili urbani, carabinieri, polizia e finanza sono dislocati strategicamente sul territorio. Per la finanza é presente anche la caserma Italia, famosissima l'attività sportiva che si svolge in quest'ultima struttura dalle arcifamose Fiamme Gialle.