Organizzazione del viaggio

 

Informazioni generali su Londra e sulla Gran Bretagna

Di siti nei quali reperire informazioni ce ne sono a centinaia. Uno dei più completi, dove è possibile richiedere materiale sia in posta elettronica che con l'invio di brochure è www.visitbritain.com . Richiedete tranquillamente materiale, è tutto gratuito, vi arriverà a casa in pochi giorni. Se avete dubbi o domande potete anche scrivergli  una mail. Essenziale per il viaggio, un documento di identità valido e una carta di credito. Se siete studenti (e anche se non lo siete) portate con voi il tesserino universitario potrete usufruire di diversi sconti. Vi consiglio di cambiare in Italia un po' di sterline per le piccole spese e per gli acquisti nei mercati e nelle bancarelle. Visto che di solito i giorni a disposizione sono pochissimi e le cose da vedere tante, fate un planning con le cose da vedere che più vi interessano e di fissarvi degli tempi per farlo.

 

Trasporti
Aereo

La prima cosa a cui pensare è il volo. Io vi consiglio di consultare il sito www.ryanair.com . Qui troverete voli a bassissimo costo. Fate attenzione qui non vale la regola del last minute, prima prenotate e meglio è!!! Non vi spaventate dei prezzi così incredibilmente bassi, gli aerei sono normalissimi!!! Se potete scegliete aeroporti poco conosciuti risparmierete ancora di più!! Vi richiedono il pagamento con la carta di credito. Da tenere presente anche che l'aeroporto di arrivo è Stansted (circa 55 Km da Londra)

Treno e Metropolitana

Dall'aeroporto prendete lo Stansted Express, in circa 45 minuti vi troverete direttamente nel cuore di Londra e più precisamente alla stazione della metropolitana di Liverpool Street. Per non perdere tempo prezioso e per risparmiare, vi  mio consiglio è di comprare sia  il biglietto a/r del treno che le travelcard per gli autobus e la metropolitana direttamente in Italia. Sul sito www.visitbritain.com troverete informazioni sulle agenzie che distribuiscono questi biglietti. Il costo del ticket a/r per lo Stansted Express è di € 21,50 (offerta speciale per max 5 giorni di soggiorno) mentre il costo della travelcard per la zona 1 e 2 per quattro giorni è di € 26,50

 

Pernottamento
Anche su questo argomento i siti da visitare sono tantissimi. Dopo averne visti  a sufficienza vi renderete conto che i prezzi bene o male si equivalgono e che spesso è più conveniente appoggiarsi ad un sito che prenotare direttamente l'hotel. Per i giovani i posti più economici sono gli ostelli o i bed&brekfast.  Vista la fama degli inglesi di essere un po'  zozzoni  io vi consiglio di evitare grosse camerate e se potete di usufruire del bagno in camera. Uno dei siti più completi a cui affidarsi è www.travelstay.com. Trovate camere da tutti i prezzi e in tutte le zone. Cercate una sistemazione vicino ad una stazione della metropolitana, sarà più facile muovervi. Per il pagamento richiedono un anticipo del 10% da pagare con carta di credito. Il resto si paga all'arrivo. Per evitare sgradevoli sorprese chiedete di vedere prima la camera e poi pagate. Nel costo del pernottamento è di solito compresa la colazione.
Pasti
Come è ben noto Londra non è una delle città più economiche, anzi, per risparmiare sui pasti vi sconsiglio di arrangiarvi comprando piatti freddi nei supermarket della catena Tesco o Mark&Spencer, mangiando nei fastfood o nei piccoli chioschi che trovate un po' ovunque. Un pasto composto da una bibita ed un panino può costare dalle 3 alle 6 sterline. Accessibili  sono anche i pasti consumati nei pub e in alcuni ristoranti cinesi ed indonesiani.Controllate sempre  prima di entrare i prezzi nei menù esposti per evitare sorprese!!!
 

Costo dei 4 giorni