Piaggio Vespa 50 Special 1° serie 1969-72.

Prodotta dalla fine del 1969  fino alla fine del 1972 in 95013 esemplari, è la prima di tre serie costruite dalla Piaggio. La Vespa "50Special" si contraddistingue per molti particolari innovativi per la sua categoria e per molti optional montati di serie.   Il manubrio in pressofusione venne ridisegnato, abbandonando la forma classica dei precedenti modelli, introducendo un faro trapezoidale. Il claxon, per la prima volta in una Vespa, venne montato all'interno in una calandra in plastica. Cambiarono forma anche le leve del manubrio e la crestina parafango anteriore.  In questa serie tutte le parti in plastica comprese le manopole erano di colore nero. Montava di serie diversi optional come il bordino cromato sul fanale, il gancio porta borse e l'ammortizzatore idraulico anteriore. Il motore 2 tempi modello V5A2M, utilizzava un cambio a 3 marce con i rapporti modificati rispetto alla 50R. Sviluppava una potenza massima di 1,45cv a 4500 giri  alimentato da  un carburatore Dellorto SHB16-10. L’impianto elettrico presentava delle modifiche rispetto alla 50R e la bobina AT rimarrà interna solo in questa serie. Nelle  serie successive, verrà alloggiata all'esterno eliminando le fastidiose difficoltà d'avviamento a motore caldo. Solo nella prima serie i  pneumatici  vennero montati da 2,75 x 9 pollici.

Attrezzi in corredo :

Una chiave a tubo con apertura 11, 13, 21mm; due chiavi piatte con aperture rispettivamente di 7mm e 8mm; un cacciavite. Tutto contenuto in una borsa di tela grigia.

Accessori :

Specchietto retrovisore più staffa fissaggio manubrio. Ruota di scorta fissabile al telaio con supporto anteriore, Contachilometri Veglia Borletti (portata max. 80Km).

Pompa, tappetino pedane, parabrezza, portapacchi, paraurti anteriore e laterale.

 Dati Tecnici Vespa 50 Special I°serie:

 

 Motore : 

 Modello V5A2M

 Monocilindrico 2 tempi inclinato a 45° .

 Raffreddamento ad aria forzata mediante ventola sul

 volano.

 Cilindro in ghisa : 49,77cc.

 Alesaggio : 38.4mm.

 Corsa : 43mm.

 Rapporto di compressione: 7.2:1.

 Potenza massima : 1,45cv a 4500 giri.

 Anticipo accensione: 19°+-1° prima del P.M.S.

 Alimentazione :  

 Miscela al 2%.

 Capacità serbatoio di 5,2 litri totali.

 Capacità serbatoio in riserva di 1 litro.

 Carburatore Dellorto SHB 16-10 .

 Impianto elettrico : 

 Bobina AT interna volano.

 Tensione : 6Vac.

 Illuminazione: anabbagliante / posizione 6v 15w.

 fanalino posteriore 6v 5w.

 Candela tipo: 

 Bosch W 225 T1 , Marelli CW 17 NT ,Marelli AC 43 F, 

 Champion L86.

 Cambio - Frizione : 

 Cambio a 3 rapporti: 1° (1:25.12) 2° (1:14.13) 3°(1:8.94).

 Frizione a dischi multipli in bagno d’olio.

 Telaio :

 Monoscocca in lamiera d’acciaio stampata e saldata.

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 Ruote e Freni : 

 A sbalzo intercambiabili.

 Pneumatico anteriore e posteriore da 2,75 x 9”.

 Cerchioni in lamiera scomponibile da 9”.

 Freni ad espansione.

 Sospensioni : 

 Anteriore : a braccetto oscillante con ammortizzatore

                   idraulico a doppio effetto.

 Posteriore : motore oscillante con monoammortizzatore

                   idraulico a doppio effetto.

 Dimensioni e Peso :

 Lunghezza : 1650mm, Larghezza : 630mm, Altezza :

 1000mm, Altezza pedana da terra: 230mm, Larghezza

 manubrio: 610mm, Interasse ruote: 1180mm,

 Peso totale a vuoto : 69Kg.

 Consumi e Velocità

 70Km con un 1 litro di miscela ( secondo Norme CUNA ).

 Autonomia prevista: 364 Km.

 Velocità massima limitata a 40Km/h 

  ( senza limitazioni circa di 55Km/h).

Sacca porta oggetti                             Motore V5A2M

Accesso al Carburatore Dell'Orto SHB16.10

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