Anagrafica         Aspetti Generali         Aspetti Specifici         Previsione di Spese

 

Formulario di Partecipazione

 

I formulari compilati dovranno pervenire entro il 30 settembre 2001 ai seguenti indirizzi:

Per la versione elettronica:

servizi@federculture.it, indicando come oggetto “ nome progetto - Premio Cultura di Gestione”

Per la versione cartacea:

Federculture, Via Cavour 179/a, 00184 Roma, indicando sulle buste: “ nome progetto - Premio Cultura di Gestione”

Per informazioni e assistenza nella compilazione dei formulari rivolgersi a:

Dott. Luca Introini, ai seguenti recapiti: tel. 06/47865279-5, fax 06/47865276, servizi@federculture.it

 

SEZIONE I: Anagrafica

Titolo del progetto:

SCUOLA…SOUND’S GOOD!!

Soggetto promotore:

IX DISTRETTO SCOLASTICO

Referente:

Marisa PATULLI TRYTHALL

Funzione:

Organizzazione-Progettazione                             

Ente:

Ministero della Pubblica Istruzione

Indirizzo:

Via del Portico d’Ottavia, 73 – 00186 Roma

tel:06 68 21 34 85    fax: 06 68 61 648

e-mail: marpali@tiscalinet.it

 

SEZIONE II: Aspetti generali

Indicare se il progetto è:

realizzato

data di inizio:___///_____________                                         data di conclusione: _______

In corso di realizzaione

data di inizio: Anno scolastico 2001-2001                               data di conclusione:_________

 

 

Area d'intervento:


Politiche di valorizzazione dei beni culturali               X
Politiche di valorizzazione del territorio                      X
Politiche di miglioramento della qualità dei servizi    X
Cooperazione pubblico/privato                                    X

Descrizione sintetica del progetto (max 25 righe):

Creazione di un “polo interattivo di formazione musicale”. Insegnamento teorico effettuato con strumenti elettronici, informatici, multimediali. Formazione a distanza, via internet, con esercitazioni e verifiche tematiche personalizzate. Cooperazione tra insegnamento “classico”, diretto, con lo strumento musicale, e studio del suono e del suo utilizzo “tecnico”, con la strumentazione elettronica e informatica. Creazione, ed inserimento, di un Museo Comunale, nascente da fondo patrimoniale privato (Museo Mascagni), nel contesto scolastico ed attivazione di una sala concerto al chiuso ed una all’aperto nella sede dell’Istituto Professionale di Stato ex Nathan. Recupero attivo di una zona centrale dedicandola a polo d’istruzione cultural-musicale; creazione di un luogo di convergenza, di facile raggiungimento, anche dalle zone più lontane dal Centro Storico, grazie alla presenza della Metro A (Termini)e B (Termini e Colosseo). Ricreando nella zona del Colle Oppio-Colosseo-Cavour una sorta di “triangolo delle Bermude musicale”.

Motivazioni:

Offrire all’utenza scolastica un nuovo corso completo di studio che potrà, in seguito, sfociare nel livello “Universitario” confrontandosi con regolarità con i Docenti del Conservatorio e dell’Accademia di S. Cecilia. Affiancare alla preparazione strumentale un’approfondita, e varia, cultura di base: scientifica, tecnica e musicale, multimediale ed informatica.

 

Obiettivi:

Applicare nuovi strumenti e metodi didattici, recuperando una fascia di abbandono scolastico legata alla mancanza di stimoli culturali specifici. Riconoscimento di un Corso Triennale di Qualifica (con possibilità di completamento a quinquennio), riconosciuto dalla Regione Lazio, di "Tecnico del Suono". Conversione del Corso di Studi Medio Inferiore in Corso Primario di Indirizzo Musicale, al temine del quale effettuare la convalida del livello primario di conoscenze teoriche: Solfeggio e strumento musicale.
Utilizzo a tempo pieno delle strutture scolastiche facenti parte del patrimonio storico e monumentale di proprietà del Comune di Roma, rendendoli centri di aggregazione per tutta la cittadinanza con la fruizione pomeridiana e serale degli spazi adibiti a sale concerto. Museo della Musica, officina per nuovi talenti compositivi, internet-music-inn-cafè.

 

Risultati conseguiti:


Elaborazioni in corso

 

SEZIONE III: Aspetti specifici

Eventuali soggetti coinvolti:

Scuola Media Statale "G. MAZZINI"
Liceo Scientifico Statale "C. CAVOUR"
Istituto di Studi Superiore "L. DA VINCI"
Scuola Media Ebraica "A. SACERDOTI"
Liceo Scientifico "R. LEVI"

Maestri: Wanda BADOLATO
Riccardo BIANCHINI
Luciano CERRONI
Luigi DE ROMANIS
Maurizio GAMBINI
Pasquale PELLEGRINO
Carlo TAMPONI

Guia FARINELLI (Eredi MASCAGNI)

 


Innovatività:

Creare interazione tra modelli didattici tradizionali e nuove strutture informatiche legati a materie “classiche” e specifiche quali la musica, la sua gestione e gli strumenti musicali. Trovare sbocchi occupazionali che nascano dalla convergenza tra gli interessi formativi scolastici e le aspirazioni, anche ludiche, delle nuove generazioni.

Coerenza:

Non possono individuarsi frizioni con qualsiasi altro progetto di sviluppo territoriale poiché il progetto si dipana in zone comprese nel Centro Storico di Roma e, pertanto, già elettivamente destinate ad una utenza particolarmente vasta ed eterogenea.

Vantaggi per cittadini/utenti:

Ergonomizzare, concentrandoli, i tempi di studio dello “Strumento musicale principale” e la frequenza di un corso di studi (primario o secondario) regolare, per i giovani che intendano sostenere esami di convalida presso (o con) il Conservatorio di Musica di S.CECILIA in Roma, con la concreta attivazione del Liceo Musicale. Creazione di un nuovo sbocco occupazionale con corsi brevi di formazione culturale e tecnica specifici che coincidono con le possibilità occupazionali del mercato dell’entertainement. Corsi che possano intersecarsi, a scatola cinese, per creare una poliedricità di offerta legata alla musica ed allo spettacolo, senza dimenticare le basi fondanti culturali. Estrema facilità di raggiungimento con i mezzi pubblici dei luoghi indicati dal progetto: Ist. Nathan –Via dell’Olmata, 6, nelle immediate vicinanze di Termini, S.M.Maggiore; Media Mazzini, Liceo Cavour, Ist.S.S. L. Da Vinci, uscita Metro B COLOSSEO; Scuole Ebraiche il bacino d’utenza di Roma Ovest, LungoTevere.

Cooperazione pubblico/privato

La connessione tra Fondo Musicale Eredi Mascagni da un lato, l’intreccio tra istituzioni pubbliche e private: Scuola-Conservatorio dall’altro; l’apporto delle nuove tecnologie, dei suoi applicativi, alla specificità della materia trattata, grazie alla fornitura di materiale informatico soft ed hard-ware, di società private italiane o straniere e la fruizione, diretta ad una vasta utenza, degli edifici pubblici come luogo d’incontro e d’ascolto delle produzioni di giovani e di professionisti della musica.

Sostenibilità organizzativa:

Le garanzie sono all’interno stesso del progetto che va ad aprire un percorso innovativo didattico nella scuola ed un naturale sbocco nel privato, inteso come realtà produttiva, mondo del lavoro, tessuto sociale esteso, con la creazione di una nuova qualifica tecnica con attestazione pubblica delle conoscenze acquisite.

Trasferibilità:

Il progetto, in quanto mirato all’istituzione di nuovi corsi didattici in seno alla scuola pubblica di Primo e di Secondo Grado, è senz’altro trasferibile in ogni altra realtà scolastica nazionale ed anche Europea.

 

Previsione di Spese:

I costi individuati sono da intendersi indicativi per singola istituzione scolastica che intenda impiantare:
" sala musica insonorizzata;
" laboratorio di registrazione con sala regia;
" lezioni di strumento e di teoria musicale (solfeggio, storia della musica).
Non è inoltre indicato il costo di acquisto o di noleggio degli strumenti musicali (pianoforte) dipendendo questa scelta da diversi fattori (decisioni organi collegiali, scelta tra noleggio ed acquisto, caratteristiche di marca e di tipologia dello strumento). Riteniamo, comunque, opportuno considerare l'acquisto come migliore scelta e di dare un prezzo di riferimento di circa L. 20.000.000= per un pianoforte "mezza coda" da studio di media qualità.
I costi per insonorizzare gli spazi individuati sono, evidentemente, da commisurarsi alla cubatura degli stessi, alla loro collocazione spaziale nel complesso dell'edificio scolastico, oltre che alla consistenza e composizione delle mura.
Non sono qui riportati i costi necessari per adattare gli spazi aperti (cortili interni ex Nathan: coperti e non) a sale concerto, nonché le spese di manutenzione dell'edificio, né quelle necessarie all'abbattimento delle barriere architettoniche e quant'altro di pertinenza degli Enti preposti (Provincia, Comune..).
Per la scuola media "A. Sacerdoti" ed il liceo "R. Levi" si debbono aggiungere i costi legati all'apertura prolungata dell'edificio scolastico: personale di pulizia e vigilanza (ulteriori L. 20.000.000=). Per le lezioni concerto abbiamo individuato un costo di L. 5.000.000= ad anno scolastico e per singolo istituto.

 

Cooperazione e Partners Europei

 

Abbiamo rivolto la nostra attenzione all'individuazione di possibili futuri partners Europei, prendendo contatto con insegnanti di musica nella Repubblica Ceca, a Praga. Conoscendo il loro medesimo interesse nell'insegnamento della Musica e, più in generale di tutte le altre materie scolastiche, con i mezzi tecnologici più innovativi (web, videoconferenze, ..) abbiamo già inviato loro le linee guida del progetto "Scuola…sound's good!" per creare un nucleo di collaborazione che possa permettere, nel prossimo futuro, alle scuole aderenti, la possibilità di scambi sempre più allargati, innovativi e stimolanti.

Abbiamo inoltre preso contatto con degli esperti nel settore dello sviluppo delle nuove tecnologie, sottoponendo loro lo schema di progetto e riscontrando, per il momento, un vivo interesse per le possibilità di sviluppo e di esportabilità dell'esperienza.

(www.capgemini.com)

Il IX Distretto Scolastico ha inoltre deliberato di aprire un portale dedicato, oltre che ai fini istituzionali propri ed alle altre iniziative intraprese, a questo specifico progetto che avrà, in questo modo, una visibilità maggiore e sarà collegato con links a tutti gli Istituti Scolastici, ai loro Dirigenti, ai Docenti referenti per materia, al Conservatorio di Musica di S. Cecilia, all'Accademia di S.Cecilia, al Ministero dell'Istruzione, ai partners Europei, al portale Sirio della Regione Lazio, alle news scuola del Comune di Roma, etc. etc..

 

  Home/Chi siamo/Scuole del IX Distretto/Archivio/Progetti A.S.L. RMA/Progetto "Scuola...sound's good!"/Premio Cultura di Gestione/Links