I formulari compilati dovranno pervenire entro il 30 settembre 2001 ai seguenti indirizzi:
Per la versione elettronica:
servizi@federculture.it, indicando come oggetto nome progetto - Premio Cultura di Gestione
Per la versione cartacea:
Federculture, Via Cavour 179/a, 00184 Roma, indicando sulle buste: nome progetto - Premio Cultura di Gestione
Per informazioni e assistenza nella compilazione dei formulari rivolgersi a:
Dott. Luca Introini, ai seguenti recapiti: tel. 06/47865279-5, fax 06/47865276, servizi@federculture.it
Titolo del progetto: SCUOLA SOUNDS GOOD!! |
Soggetto promotore: IX DISTRETTO SCOLASTICO |
Referente: Marisa PATULLI TRYTHALL Funzione: Organizzazione-Progettazione Ente: Ministero della Pubblica Istruzione Indirizzo: Via del Portico dOttavia, 73 00186 Roma tel:06 68 21 34 85 fax: 06 68 61 648 e-mail: marpali@tiscalinet.it |
Indicare se il progetto è: realizzato data di inizio:___///_____________ data di conclusione: _______ In corso di realizzaione data di inizio: Anno scolastico 2001-2001 data di conclusione:_________
|
Descrizione sintetica del progetto (max 25 righe): Creazione di un polo interattivo di formazione musicale. Insegnamento teorico effettuato con strumenti elettronici, informatici, multimediali. Formazione a distanza, via internet, con esercitazioni e verifiche tematiche personalizzate. Cooperazione tra insegnamento classico, diretto, con lo strumento musicale, e studio del suono e del suo utilizzo tecnico, con la strumentazione elettronica e informatica. Creazione, ed inserimento, di un Museo Comunale, nascente da fondo patrimoniale privato (Museo Mascagni), nel contesto scolastico ed attivazione di una sala concerto al chiuso ed una allaperto nella sede dellIstituto Professionale di Stato ex Nathan. Recupero attivo di una zona centrale dedicandola a polo distruzione cultural-musicale; creazione di un luogo di convergenza, di facile raggiungimento, anche dalle zone più lontane dal Centro Storico, grazie alla presenza della Metro A (Termini)e B (Termini e Colosseo). Ricreando nella zona del Colle Oppio-Colosseo-Cavour una sorta di triangolo delle Bermude musicale. |
Motivazioni: Offrire allutenza scolastica un nuovo corso completo di studio che potrà, in seguito, sfociare nel livello Universitario confrontandosi con regolarità con i Docenti del Conservatorio e dellAccademia di S. Cecilia. Affiancare alla preparazione strumentale unapprofondita, e varia, cultura di base: scientifica, tecnica e musicale, multimediale ed informatica.
Obiettivi: Applicare nuovi strumenti e metodi didattici,
recuperando una fascia di abbandono scolastico legata alla mancanza
di stimoli culturali specifici. Riconoscimento di un Corso Triennale
di Qualifica (con possibilità di completamento a quinquennio),
riconosciuto dalla Regione Lazio, di "Tecnico del Suono".
Conversione del Corso di Studi Medio Inferiore in Corso Primario
di Indirizzo Musicale, al temine del quale effettuare la convalida
del livello primario di conoscenze teoriche: Solfeggio e strumento
musicale.
Risultati conseguiti:
|
SEZIONE III: Aspetti specifici
Eventuali soggetti coinvolti: Scuola Media Statale "G. MAZZINI" Maestri: Wanda BADOLATO Guia FARINELLI (Eredi MASCAGNI)
Creare interazione tra modelli didattici tradizionali e nuove strutture informatiche legati a materie classiche e specifiche quali la musica, la sua gestione e gli strumenti musicali. Trovare sbocchi occupazionali che nascano dalla convergenza tra gli interessi formativi scolastici e le aspirazioni, anche ludiche, delle nuove generazioni. |
Coerenza: Non possono individuarsi frizioni con qualsiasi altro progetto di sviluppo territoriale poiché il progetto si dipana in zone comprese nel Centro Storico di Roma e, pertanto, già elettivamente destinate ad una utenza particolarmente vasta ed eterogenea. |
Vantaggi per cittadini/utenti: Ergonomizzare, concentrandoli, i tempi di studio dello Strumento musicale principale e la frequenza di un corso di studi (primario o secondario) regolare, per i giovani che intendano sostenere esami di convalida presso (o con) il Conservatorio di Musica di S.CECILIA in Roma, con la concreta attivazione del Liceo Musicale. Creazione di un nuovo sbocco occupazionale con corsi brevi di formazione culturale e tecnica specifici che coincidono con le possibilità occupazionali del mercato dellentertainement. Corsi che possano intersecarsi, a scatola cinese, per creare una poliedricità di offerta legata alla musica ed allo spettacolo, senza dimenticare le basi fondanti culturali. Estrema facilità di raggiungimento con i mezzi pubblici dei luoghi indicati dal progetto: Ist. Nathan Via dellOlmata, 6, nelle immediate vicinanze di Termini, S.M.Maggiore; Media Mazzini, Liceo Cavour, Ist.S.S. L. Da Vinci, uscita Metro B COLOSSEO; Scuole Ebraiche il bacino dutenza di Roma Ovest, LungoTevere. |
Cooperazione pubblico/privato La connessione tra Fondo Musicale Eredi Mascagni da un lato, lintreccio tra istituzioni pubbliche e private: Scuola-Conservatorio dallaltro; lapporto delle nuove tecnologie, dei suoi applicativi, alla specificità della materia trattata, grazie alla fornitura di materiale informatico soft ed hard-ware, di società private italiane o straniere e la fruizione, diretta ad una vasta utenza, degli edifici pubblici come luogo dincontro e dascolto delle produzioni di giovani e di professionisti della musica. |
Sostenibilità organizzativa: Le garanzie sono allinterno stesso del progetto che va ad aprire un percorso innovativo didattico nella scuola ed un naturale sbocco nel privato, inteso come realtà produttiva, mondo del lavoro, tessuto sociale esteso, con la creazione di una nuova qualifica tecnica con attestazione pubblica delle conoscenze acquisite. |
Trasferibilità: Il progetto, in quanto mirato allistituzione di nuovi corsi didattici in seno alla scuola pubblica di Primo e di Secondo Grado, è senzaltro trasferibile in ogni altra realtà scolastica nazionale ed anche Europea. |
I costi individuati sono da intendersi
indicativi per singola istituzione scolastica che intenda impiantare:
" sala musica insonorizzata;
" laboratorio di registrazione con sala regia;
" lezioni di strumento e di teoria musicale (solfeggio, storia
della musica).
Non è inoltre indicato il costo di acquisto o di noleggio
degli strumenti musicali (pianoforte) dipendendo questa scelta
da diversi fattori (decisioni organi collegiali, scelta tra noleggio
ed acquisto, caratteristiche di marca e di tipologia dello strumento).
Riteniamo, comunque, opportuno considerare l'acquisto come migliore
scelta e di dare un prezzo di riferimento di circa L. 20.000.000=
per un pianoforte "mezza coda" da studio di media qualità.
I costi per insonorizzare gli spazi individuati sono, evidentemente,
da commisurarsi alla cubatura degli stessi, alla loro collocazione
spaziale nel complesso dell'edificio scolastico, oltre che alla
consistenza e composizione delle mura.
Non sono qui riportati i costi necessari per adattare gli spazi
aperti (cortili interni ex Nathan: coperti e non) a sale concerto,
nonché le spese di manutenzione dell'edificio, né
quelle necessarie all'abbattimento delle barriere architettoniche
e quant'altro di pertinenza degli Enti preposti (Provincia, Comune..).
Per la scuola media "A. Sacerdoti" ed il liceo "R.
Levi" si debbono aggiungere i costi legati all'apertura prolungata
dell'edificio scolastico: personale di pulizia e vigilanza (ulteriori
L. 20.000.000=). Per le lezioni concerto abbiamo individuato un
costo di L. 5.000.000= ad anno scolastico e per singolo istituto.
Abbiamo rivolto la nostra attenzione all'individuazione di possibili futuri partners Europei, prendendo contatto con insegnanti di musica nella Repubblica Ceca, a Praga. Conoscendo il loro medesimo interesse nell'insegnamento della Musica e, più in generale di tutte le altre materie scolastiche, con i mezzi tecnologici più innovativi (web, videoconferenze, ..) abbiamo già inviato loro le linee guida del progetto "Scuola sound's good!" per creare un nucleo di collaborazione che possa permettere, nel prossimo futuro, alle scuole aderenti, la possibilità di scambi sempre più allargati, innovativi e stimolanti.
Abbiamo inoltre preso contatto con degli esperti nel settore dello sviluppo delle nuove tecnologie, sottoponendo loro lo schema di progetto e riscontrando, per il momento, un vivo interesse per le possibilità di sviluppo e di esportabilità dell'esperienza.
(www.capgemini.com)
Il IX Distretto Scolastico ha inoltre deliberato di aprire un portale dedicato, oltre che ai fini istituzionali propri ed alle altre iniziative intraprese, a questo specifico progetto che avrà, in questo modo, una visibilità maggiore e sarà collegato con links a tutti gli Istituti Scolastici, ai loro Dirigenti, ai Docenti referenti per materia, al Conservatorio di Musica di S. Cecilia, all'Accademia di S.Cecilia, al Ministero dell'Istruzione, ai partners Europei, al portale Sirio della Regione Lazio, alle news scuola del Comune di Roma, etc. etc..