Dal 1 Gennaio 2001 nel panorama delle competizioni nazionali esordirà una nuovissima squadra di auto da competizione.Si tratta della AP Motorsport,nata dalla passione viscerale per lo sport dell'automobile, di 2 non più giovanissimi piloti proveniente dalla mitica "Formula Junior Monza".
Si tratta del plurivittorioso nella categoria Andrea Barbieri e di un da poco esordiente ,data l'età, Paolo Coppi
Le categorie nelle quali si cimenterà la nuova compagine sono 2.La mitica Formula junior Monza e la nuovissima Formula Renault Monza. Trattasi di monoposto a ruote scoperte con una avanzatissima tecnologia costruttiva che le rende delle vere e proprie monoposto da competizione.
La Formula junior Monza è spinta dal mitico motore Fire 1000 di produzione FIAT che eroga una potenza di circa 70 CV. A prima occhiata potrebbero sembrare pochi ,ma in realtà queste auto possono raggiungere una velocità di 220/230 km/h ed hanno una velocità di percorrenza di curva parecchio elevata .Sono inoltre molto sensibili alle varie regolazioni e perciò veri e propri banchi di scuola per i piloti provenienti dal kart. Non a caso molti dei grandi piloti italiani degli ultimi anni provengono da questa categoria.
La formula Renault Monza invece è una categoria monomarca di nuova concezione che andrà ad affiancare la sorella maggiore Formula Renault 2000 ,dalla quale provengono gli ultimi talenti ormai già approdati in F1.Un esempio per tutti Felipe Massa. Questa monoposto è spinta dal 4 cilindri Renault di 1600 cc di cilindrata derivato dalla già affermata Clio Cup.Il telaio in monoscocca al carbonio e l' elevata tecologia usata nella progettazione e nella costruzione della vettura ne fanno una vera e propria piccola F.1.
la Formula Junior Monza Trofeo Cadetti
ed il campionato CSAI Formula Renault Junior Monza
A P Motorsport è una squadra che, pur cominciando la propria attività di gestione di autovetture da corsa solo ora ,può vantare , nei propri ranghi dirigenziali, persone di indubbia esperienza nel campo delle competizioni.Considerando l'importanza degli impegni che si appresta ad affrontare,la compagine si è assicurata uno staff di collaboratori veramente di "peso".
-Direzione amministrativa Paolo Coppi
-Direzione tecnica Andrea Barbieri
-Capo Meccanici Ale Barbieri
-Meccanico Omar
-Meccanico Edo
- Formula Renault Junior Andrea Barbieri
- Formula Renault Junior da definire
- Formula Junior Monza Paolo Coppi
Data Circuito Categoria
17 Marzo Vallelunga (Roma) Junior cadetti Trofeo AICA
7 Aprile Vallelunga (Roma) Renault Junior
14 Aprile Monza (MI) Pista Junior Junior cadetti Trofeo AICA
5 Maggio Monza (MI) Pista Stradale Junior cadetti
12 Maggio Binetto (BA) Renault Junior
19 Maggio Magione (PG) Junior cadetti Trofeo AICA
25 Maggio Monza (MI) Pista Junior Junior cadetti
9 Giugno Spa Francorchamps (B) Renault Junior
16 Giugno Monza (MI) Pista Junior Junior cadetti
23 Giugno Magione (PG) Mugello (FI) Renault Junior, Junior cadetti Trofeo AICA
29 30 Giugno Monza (MI) Pista Stradale Junior cadetti
7 Luglio Monza (MI) Renault Junior
21 Luglio Varano (PR) Renault Junior, Junior cadetti Trofeo AICA
1/ 9 Settembre Imola (BO) e Monza (MI) Pista Stradale Renault Junior Junior cadetti
8/15 Settembre Varano (PR) Junior cadetti Trofeo AICA
29 Settembre Misano Adr. Monza (MI) Pista Stradale Renault Junior, Junior cadetti Trofeo AICA
13 Ottobre Mugello (FI) Monza (MI) Pista Junior Renault Junior Junior cadetti
18 ottobre Misano Adriatico Junior cadetti Trofeo AICA
La sede tecnica della squadra è a Lesmo, nei pressi di Monza, dove nell'attrezzatissima officina avviene la preparazione e la messa a punto delle vetture nei periodi di preparazione alle gare.Tutto quanto sotto la supervisione del preparatissimo Andrea Barbieri.
La movimentazione delle vetture sui numerosi circuiti durante tutta la stagione viene effettuata con il nuovissimo e superattrezzato camion ,sempre pulito e ordinato,specchio fedele della grande cura nei particolari, vera e propria vetrina per gli sponsors ,a disposizione del team.
Si fa presto a dire che vorremmo vincere tutto e subito. Purtroppo ciò è la realtà , anche se ,tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.Al di là delle battute gli obiettivi della squadra sono quelli di fare bella figura ,dando un immagine di sapiente organizzazione e competenza, ingredienti che, sommati alle capacità, ed a una buona dose di fortuna, possono permettere di togliersi qualche soddisfszione, sia allo staff tecnico che alle aziende intente ad appoggiare questa avventura.