Sintesi di dati di rumore da traffico urbano mediante trasformata FFT

 

Il presente lavoro si è prefissato di sintetizzare la Time History di un sito particolare della città di Carlentini (SR) in una zona tempo fa intesa come zona residenziale della città (la contrada Santuzzi), e che aveva visto la nascita di numerose villette che lasciavano trasparire questa possibile destinazione urbanistica. La seguente apertura di un grosso viadotto (via ...) tra la zona di Balate di zacco e la periferia nord della città di Lentini ha provocato nella zona nord-est di Santuzzi un impatto ambientale notevole in quanto costituisce la via primaria di collegamento fra il centro della città di Carlentini e la scorrimento veloce Ragusa-Catania, e la zona prima interessata solo da traffico locale adesso vede il transito di veicoli di ogni genere con un notevole numero di mezzi pesanti, condizione poi aggravata anche dalla buona pendenza del viadotto che costringe i mezzi pesanti sotto carico a notevole impiego di potenza sia in salita che in discesa. Inoltre la notevole larghezza e lunghezza del viadotto fa si che esso sia scelto come pista di prova dei ciclomomotori originariamente di 50 cc.  dei piloti improvvisati, un po acrobati per diletto con accentuazione notevole del problema in momenti di alta densità di ragazzine presenti a presenziare le pretese circensi dei pseudopiloti.


Il metodo di analisi si avvale della scomposizione FFT e successiva composizione filtrata mediante serie di Fourier su un numero di armoniche valutato da una analisi del periodogramma o della autocorrelazione.

Il metodo di analisi è stato messo a punto dal Prof. Burrafato Giuseppe della Facoltà di Fisica di Catania e dai suoi collaboratori Dott. Marco Pappalatos e Dott. Massimo Russo nell'ambito del lavoro di tesi dell'allora studente Marco Pappalatos, lavoro che ha proseguito la ricerca del docente impegnato nella costituzione di un archivio di dati di rumore per la città di Catania.

Questi brevemente i risultati della sintesi con 20 armoniche.

Quelle che seguono sono le  storie temporali (Time History) prese ad esempio per un periodo (notturno-diurno) sperimentali del sito preso in considerazione nei giorni riportati in grafico:

 

Quello che segue è il modello in una sintesi con 20 armoniche

Come si vede c'è un notevole appiattimento del segnale che risulta così essere ripulito da quelle componenti che ...

(segue)