torna alla prima pagina 

GIOVEDÌ 17 OTTOBRE 2002

A Novembre 2002 si riparte alla  scuola di Navacchio.

Sembra che il giorno preferito continui ad essere il Lunedì.

Fatevi sentire.

 


 

MARTEDÌ 4 GIUGNO 2002

Sono ripresi i voli in rete presso la scuola di Navacchio.

Tutte le informazioni sono postate dallo Zano tramite mailing list

 


GIOVEDÌ 10 GENNAIO 2002

 

Le ultime dal Presidente:

Carissimi ho pensato alla data per rivederci e cioè a quella di lunedì 14
c.m. alla solita ora solito posto per parlare del futuro del nostro gruppo
con alcune proposte della presidenza,per scambiarci parmacotti,per
divertirci con 2002FS,fatela girare a tutti,la presenza in particolare di
Sergio Fichera sarà particolarmente gradita, ciao a tutti 

alfilide

 


MERCOLEDÌ 9 MAGGIO 2001

 

Cari Soci,

alla data di questa e-mail risultano iscritti al nostro gruppo i seguenti piloti:
Giglioli Graziano;
Cotrozzi Piero;
Pellegrinetti Francesco;
Zanobetti Alessandro;
Filidei Alessandro;
Filippi Alessandro;
Gasperini Maurizio;
Zappino Costantino;
Rametta Alberto;
Cascone Mario;
Tosi Franco;
Bargagna Fabio;
D'Andrea Alberto;
Mannucci Mario;
Fichera Sergio.

Rinnoviamo pertanto l'invito ai soci dell'Avioclub Virtuale di Pisa per chi non avesse ancora rinnovato l'iscrizione per l'anno 2001 di confermarla personalmente entro la prossima riunione del 22 maggio (o almeno via e-mail sempre entro la data suddetta).

Faccio inoltre presente a chi non avesse ancora provveduto al rinnovo al gruppo di Pisa entro la suddetta data, sarà escluso dalla mailing list del gruppo stesso.

Detto questo veniamo all'oggetto della riunione di questa sera:

nel precedente incontro avevamo deciso di fare un volo in rete fra noi (i presenti erano circa gli stessi di questa sera) al piano di volo avrebbe provveduto ale filippi, sennonché' sabato scorso mentre ale stava facendo il piano di volo e' arrivata un'email dal "NULLA" e così i piani di volo si sono trasformati in piani operativi sul come gestire il gruppo. Cosa che ai "Sopravvissuti" al nulla sembrava alquanto chiara, ovvero incontrarci e volare in rete, senza pretesa
alcuna nel massimo della libertà e rispetto delle capacità di ognuno
di noi.
Detto questo organizzare un corso IFR mi sembrava un ottima occasione per ricompattare il gruppo con nuovi stimoli (in quanto i partecipanti si sarebbero presi un impegno diretto, cosa condivisa anche da Bebo), ma sembra proprio che non si debba fare in quanto oltre ai soliti problemi (espressi nelle ultime e-mail) ne sono emersi altri tra i quali il superamento di un test preliminare al
corso. Quest'ultimo mi è sembrato un vincolo non proponibile, anzi, come ampiamento condiviso dai presenti, si è convenuto che tutti i possessori di brevetto VFR abbiano diritto a partecipare al corso, fermo restando che l'abilitazione IFR verrà rilasciata solo dopo il superamento di un test e di una prova pratica finale.
Avendo ricevuto numerose adesioni tramite e-mail, vi sarei grato se
nella riunione del 22 p.v. gli interessati fossero presenti per stabilire l'attività in programma dei prossimi mesi.

P.S. Ricordo ai partecipanti abituali del martedì sera di portare comunque il P.C. in quanto se impossibilitati alla discussione,faremo il volo già pianificato da Ale. 

Vs. alfilide     


MERCOLEDÌ 2 MAGGIO 2001

come si renderà conto chi ha aperto questa pagina, sono di nuovo ad aggiornare il nostro sito.

Questo è solo un assaggio ...... le vere notizie le attendo da voi.

Il vostro Webmaster "bebo".


LUNEDÌ 29 GENNAIO 2001

Notizie dal Presidente:

Cari amici,

vengo con questa mia a rendere noto il calendario di massima dell'attività del nostro gruppo per un paio di mesi, in attesa di definire la situazione ancora fluida riguardante una sede definitiva; quindi il luogo di ritrovo l'ora ed il giorno saranno i soliti.

Il calendario sarà il seguente:

Si rinnova ancora una volta la preghiera di partecipare con macchine stabili e dotate di tutti i programmi occorrenti allo svolgimento del programma della serata, per sfruttare al massimo il tempo a disposizione, quindi chi non ha la macchina a posto è pregato di avvertire per tempo.

Per quanto riguarda l'annunciato corso IFR, sono già stati presi contatti con un pilota professionista e quindi il calendario per questo corso è in via di definizione e verrete informati al più presto; voglio anche informarvi che il p.c. di proprietà del gruppo è di nuovo disponibile, quindi chi ne avesse bisogno contatti il sottoscritto.

Colgo l'occasione per informarvi che in data 6 Febbraio definiremo gli obblighi associativi per l'anno corrente e che la quota sociale rimarrà invariata a £.120.000.

Per finire voglio informarvi che la nostra rivista SIMULA rimarrà la sola nel panorama volo virtuale nazionale visto che Volare Virtual cesserà la pubblicazione e quindi dobbiamo sfruttare la possibilità di monopolizzare il teatro nazionale della simulazione; come? La redazione ha bisogno di una mano da tutti noi, quindi chi è più ferrato nelle varie discipline (ed io lo so....!!!)  si può mettere in contatto con me; anzi sarò anch'io a contattarvi

....saluti alfilide


MERCOLEDÌ 20 DICEMBRE 2000

Forse siamo vicini ad ottenere ciò che ci eravamo imposti, mi riferisco all'acquisizione di una sede adeguata per il nostro gruppo; infatti proprio oggi sono riuscito ad ottenete un colloquio con un funzionario dirigente dell'Amministrazione Comunale di Cascina, durante il quale sono riuscito a promuovere in modo apparentemente convincente, l'azione e le finalità del nostro gruppo. La Dott.ssa Mencacci è rimasta talmente ben impressionata dagli sviluppi possibili riguardanti la nostra attività da voler entrare nei particolari minuti della simulazione, nelle sue varie forme, prendendo diversi appunti e raccogliendo tutta la documentazione e rassegna stampa che gli stavo sottoponendo.

Insieme a me, si è spinta fino a cercare una possibile sede per un'eventuale collocazione del gruppo da sottoporre a breve all'Assessore competente, concordando in seguito un incontro a tre.

Credo che se riusciremo a far comprendere all'Assessore allo Sport il ritorno che ne potrebbe conseguire l'immagine dell'Amministrazione Comunale patrocinando un gruppo come il nostro, con le finalità che ci proponiamo, saremmo sulla strada giusta per ottenere quanto attendiamo : aspettatevi novità a breve. Saluti  alfilide


LUNEDÌ 30 OTTOBRE 2000

Da oggi è attiva la mailing-list in sostituzione del modo di mandare i messaggi come si faceva finora. Date un occhiata qui per le istruzioni.


MARTEDÌ 3 OTTOBRE 2000

Nuovo appuntamento a Navacchio il giorno 10 ottobre.

E' previsto di effettuare il percorso di Carpi per allenamento.

I voli in rete sono rimandati ad Internet .


MARTEDÌ 19 SETTEMBRE 2000

Grandi novità per il nostro club:

  1. Alessandro Zanobetti non è più Presidente della FIVS: resterà consigliere con le solite mansioni.
  2. Il nostro Presidente Alessandro Filidei entra nel Consiglio Federale della FIVS.
  3. Risultato della gara "precision flight" di Carpi di Filippi, Cotrozzi e Pellegrinetti: 2°, 5° e 6°.

GIOVEDÌ' 14 SETTEMBRE 2000

Per completa informazione riporto il più recente messaggio dello Zano in forma integrale :-))).

Abbiamo avuto qualche problema con l'Ipercoop al quale sia io che il filide stiamo lavorando comunque al momento le cose sicure sono - Manifestazione dove intratterremo il pubblico DOMENICA 1 OTTOBRE E I PC LI DOVREMMO PORTARE NOI - GARA SPOSTATA AL 5 NOVEMBRE se tutto procede come mi auguro con PC Olidata. Domani avrò' un contatto diretto con la ditta e cercherò di presentarci come persone serie. passiamo ad altro oltre ai soliti Pellegrinetti e Filippi chi altro viene a Carpi? se avete letto le pagine FIVS avrete visto che ci sono alcune novità e magari avere anche qualcuno la domenica non sarebbe male. ci ritroveremo martedi 19 alla scuola di navacchio ma sembra che non possiamo utilizzare la solita stanza ergo forse qualche monitor può mancare, chiedo ad Ale se può contare e riferire quanti ne saranno disponibili in modo da evitarci inutili fatiche fisiche, servono comunque i PC che dovranno essere funzionanti al 100%. Veniamo alle fatiche psichiche: per favore vedere di avere installato e funzionante i seguenti pacchetti software: FS2000 CH Client SquawkBox Battlecom "servirebbe" lo scenario dell'Italia 2000 di Speroni e Colombo che potete scaricare anche dalle pagine FIVS, attenti leggetevi bene l'installazione altrimenti sarà un casino farlo andare e ricordate che il file.cfg va lasciato così solo se avete fatto l'installazione completa di fs, se avete aggiunto scenari dovete incollare tutti i dati del file dopo il numero corrispondente alla fine degli scenari di fs2k e rinumerare a mano tutte le righe degli scenari che avete aggiunto, è una rottura di coglioni ma è l'unica strada. A questo punto presumo, ANZI SENTO :-)))))),che qualcuno si è già cacato addosso......la cosa è banale, leggete le istruzioni che sono in italiano e con la semplice testa accesa vedrete che riuscirete nell'impresa che credevate impossibile :-))))))))) ritorno un attimo sul "servirebbe" diciamo che SERVE che è meglio. Ricordate di avere il file fsuipc.ddl nella dir modules di fs2k e magari accattatevi l'ultima versione sui vari siti. Vado avanti??? OK allora per favore cerchiamo di avere equipaggi organizzati fin da subito ognuno con un PC attrezzato come si deve e soprattutto funzionante anche in rete....sapete cosa vi farò fare? La gara che si farà a Carpi sabato prossimo, lo scenario per questo lo installerò io martedi sera. Quindi se farete un test per la gara serve che la rete vada, che il pc vada, che il joy vada ecc ecc. a chi non va.....zi sua ok? avete circa 5 giorni per controllare tutto. PER FAVORE COMUNICATE A TUTTI COME SONO COMPOSTI GLI EQUIPAGGI E ORGANIZZATEVI PER L'ATTREZZATURA e magari sapere quanti siamo almeno entro lunedì mattina non sarebbe male. NON TELEFONATEMI PER FAVORE, tanto me lo dimentico, oppure se volete rompete le palle al Filide che deve contare i monitor. saluti PS mi preferivate come ero quella sera di luglio o ora? :-))))))) Alessandro Zanobetti


MARTEDÌ' 5 SETTEMBRE 2000

Siamo di nuovo in volo.

Nella riunione di oggi è stata stabilita la data della gara del nostro club:

1 OTTOBRE 2000 presso l'Ipercoop di Cascina.

Ancora niente di deciso per i corsi di quest'anno.

Se qualcuno è disponibile a collaborare con le manifestazioni indette dall'AEROCLUB di Pisa (quello che vola in aria per capirci) contatti il Presidente.

Prossimo appuntamento per volare in rete martedì 19 settembre alle 21.30 alla Scuola Media di Navacchio.


 

GIOVEDÌ' 29 GIUGNO 2000

Vi ricordiamo che stasera ci sarà l'ultima tratta, prima della vacanze, del tour Los Angeles - Anchorage.

I voli riprenderanno a settembre, con la novità dell'uso ufficiale di FS2000 (sarà possibile usare ancora FS98).

Ultimo incontro martedì 11 luglio 2000 anche per i voli in rete a Navacchio: dopo .....  vacanze fino a settembre (magari....).


LUNEDÌ' 5 GIUGNO 2000

Nuovo incontro "volante" il giorno 13 maggio 2000, solito posto, solito orario.

L'aeroporto scelto per gli arrivi sarà Roma Fiumicino (LIRF), in modo da aiutare chi vorrà cimentarsi anche su Internet a farsi esperienza.

Raccomando di leggere attentamente il messaggio di Alessandro Zanobetti relativo a piani di volo ed indirizzi IP dei PC.

 


LUNEDI' 22 MAGGIO 2000

Lunedì 29 maggio alle ore 21,30 ci sarà una riunione molto importante per il futuro del nostro aeroclub: si terrà come al solito presso le scuole medie di Navacchio e dovranno essere stabilite le modalità della nostra partecipazione alla manifestazione del 4 giugno.

Immagino che sia chiara per tutti l'importanza della cosa.


LUNEDI' 8 MAGGIO 2000

Eccoci di nuovo al volo di gruppo, programmato per il giorno 17 maggio 2000 alle 21.30 alla Scuola Media di Navacchio: questa volta l'aeroporto di destinazione per il volo (piano di volo in due copie, durata massima un ora) sarà per tutti VENEZIA TESSERA (codice ICAO: LIPZ). Ripassatevi come funzione Squawk Box, e scaricatevi FSNav 3.0 ed il Database per FS2000 che è molto utile per i voli lunghi e per preparare i Piani di Volo (ha anche le spiegazioni in italiano).

Vi ricordo anche di comunicare ad Alessandro Zanobetti gli equipaggi e la disponibilità di PC.


VENERDI' 21 APRILE 2000

Dopo la buona esperienza di martedì scorso replay del volo di gruppo il giorno 2 maggio 2000. La prossima settimana sarà disponibile una pagina con tutto quanto necessario per effettuare i voli (programmi, tip & tricks, settaggi della rete...)


LUNEDI' 17 APRILE 2000

Domani, martedì 18, faremo un volo in rete sotto controllo radar, usando i programmi Squawk Box (tassativo averlo installato) e Pro Controller.

E' necessario avere stilato un piano di volo (FP) della durata di circa un ora, con un velivolo a vostra scelta e con destinazione PISA (LIRP).

Per ogni dubbio sull'uso di Squawk Box date un occhiate a questo link


VENERDI' 7 APRILE 2000

Come saprete abbiamo terminato il corso VFR Bravo ed hanno superato con successo gli esami per il brevetto di pilota privato i Sigg.:

Croci Massimo, Bargagna Fabio, Giglioli Graziano, Pro Marco, Fichera Sergio, Rametta Alberto, Cotrozzi Piero, Tosi Franco, Mannucci Mario, Montanelli Federico.

Nel mese di aprile e forse anche a maggio faremo, per modo di dire, vacanza inoltre non credo sia male cercare di far allenare i neo brevettati: quindi avremo i soliti incontri ogni 15 giorni dove faremo delle sessioni di volo in rete con uno o due ATC (uno sarebbe Alberto e l'altro?).

E' necessario evitare perdite di tempo per sistemare i PC, quindi visto che abbiamo 15 gg., chi pensa di portare il PC ed ha dei problemi, si faccia avanti adesso, cercheremo di dare una mano a tutti, ma è assolutamente da EVITARE DI DOVER INSTALLARE SOFTWARE O HARDWARE IN QUESTE OCCASIONI.

Per questo motivo ecco cosa è necessario:

Software necessario:

FS2000 o FS98

 

SquawkBox (sul cd della FIVS, altrimenti qui)

 

Battlecom (qui)

 

CH Client (da usare in caso di problemi con Pro Controller)

 

Programma per Multiplayer SB per FS2K (scaricabile qui )

Modules:

FSUIPC.dll

 

FS6IPC.dll

Useremo FS2K con aerei a piacere e stabiliremo i due aeroporti sede di controllo. I voli saranno in italia e ogni partecipante DOVRA PRESENTARSI CON UN PIANO DI VOLO SERIO DA DARE ALL'ATC. Senza piano di volo niente flight .....

Come programma di controllo useremo Pro Controller e quindi dovrete avere installato sui PC Squawk Box. Ricordate di avere nella directory MODULES di FS i files FS6IPC.dll e FSUIPC.dll (li trovate su www.flightsim.com o simili oppure li chiedete ad Zano via email). Usare SB e PC consente a chi voglia utilizzare FS98 di volare con noi in Multiplayer.

Passiamo ai problemi logistici:

1. per il filide bisognerebbe far arrivare questo messaggio anche agli "out of internet". Come si fa? Bisognerebbe chiedere se hanno un fax.

2 come sapete abbiamo un HUB da 8 e uno da 4 per un totale di 10 PC in rete (vi può sembrare strano ma in questo caso 8+4 fa 10 e non 12 poi vi spiegherò ) quindi considerando che 1 o 2 PC possono essere usati con ATC abbiamo 8 o 9 piloti per sessione. Attendiamo info in proposito.

3 chi porta i pc? quelli sicuri sono i due del club e quello di Zano, quindi ne mancano 7: e necessario coordinarci per evitare di trovarsi con 15 macchine (grazie al Filide non è necessario portarsi dietro i monitor, basta PC, eventuale tastiera e mouse. Inoltre, se li avete, PS2, volantini e ammennicoli vari e soprattutto LA TESTA!!!

IMPORTANTE: ricordate di avere cuffie e microfoni perchè i messaggi saranno esclusivamente in voce. Utili anche eventuali sdoppiatori se siamo in due ogni pc.

Che ne dite di organizzarci in equipaggi?


GIOVEDI' 6 APRILE 2000

Sono concluse le prove d'esame del corso "Bravo" . I risultati presto su queste pagine.

Chissà quanti nuovi .... cignalini....?


SABATO 1 APRILE 2000

dopo la prova di teoria svolta martedì scorso, il giorno 4 aprile è la volta della prova pratica per il conseguimento del brevetto VFR.

Vi ricordo di portare anche cuffia e microfono per le comunicazioni audio. Se ad ogni pc saranno in 2 munirsi anche di sdoppiatori.


SABATO 18 MARZO 2000

IMPORTANTISSIMO:

vi comunico che a causa dei calcinacci al Pesenti le nostre lezioni, incontri ecc. ecc. sono trasferite presso la SCUOLA MEDIA DI NAVACCHIO quindi la lezione di MARTEDI PROSSIMO si svolgerà in quella sede


LUNEDI' 13 MARZO 2000

a causa della disastrosa situazione all'Istituo Pesenti (leggi calcinacci) ci vediamo il giorno 21 per l'ultima lezione.

Coloro che vogliono sostenere l'esame per il brevetto sono cortesemente pregati di comunicarlo ad Alessandro Zanobetti


GIOVEDI' 9 MARZO 2000

21 marzo: 			ultima lezione del corso VFR "bravo".
28 marzo: 			sessione esame teorico licenza pilota privato.
4 aprile:	 		sessione pratica esame licenza pilota privato.
ogni martedì sera ore 21.30: 	meeting  all'ITC Pesenti di Cascina.
maggio:				previsto inizio corso IFR "alfa".