UN’INTESA  PER LA DIFESA DELLA TARIFFA E CONTRO L’ABUSIVISMO

 

Indifferibile priorità del nostro impegno associativo in questo momento, anche a livello locale, è senz’altro quella della tutela “a tutto campo” della professione.

 

1°) Tutela della professionalità, dell’indipendenza e dell’immagine del perito assicurativo.

Elevata qualità nella erogazione dei servizi (rapidità sì, ma non disgiunta dalla migliore qualità delle prestazioni), coscienza del ruolo che ci spetta per legge, nell’indipendenza  e per la tutela del consumatore e dell’assicurato che non ha sinistri.

2°) Difesa degli impegni assunti negli accordi nazionali con ANIA

Del giusto trattamento economico (dei minimi di tariffa convenzionati e dei migliori trattamenti già acquisiti con la valorizzazione delle prestazioni ordinarie o aggiuntive, specializzate); contro l’arroganza delle Grandi Compagnie che impongono tariffe inaccettabili calpestando gli accordi sottoscritti dall’ANIA ed innescando, “ad arte”, automatismi di sfruttamento e fenomeni di caporalato e di competizione “indotta” tra gli stessi professionisti, a danno dell’intera categoria (vds. accorpamenti obbligati, subappalto).

3°) Lotta all’abusivismo

Vale a dire: lotta contro l’esercizio improprio o indiretto o fittizio della professione, impiego illegale dei praticanti, ecc.).

Normalizzazione dei rapporti con i riparatori (OO.AA)

Con iniziative di collaborazione al solo scopo di migliorare il servizio attraverso il riconoscimento del ruolo del Perito, il perfezionamento dei sistemi operativi di analisi e di controllo dei criteri, dei tempi e dei costi delle riparazioni.