COS'E' L'ALLERGIA AGLI ACARI E ALLE POLVERI DELLA CASA E COME PREVENIRE I DISTURBI


COS'E' L'ALLERGIA

L'allergia è la riproduzione incontrollata di una particolare classe di anticorpi detta "IMMUNOGLOBULINE" che vengono a contatto con elementi esterni detti "ANTIGENI"(acari pollini ecc..)
In italia il circa 20% della popolazione soffre di tale patologia, in particolare all'acaro della polvere che è in continuo aumento in conseguenze dovute alla presenza nell'ambiente di smog, idrocarburi, fumo di sigaretta ecc… Sono coinvolti in modo sempre più crescente Bambini e persone anziane


QUALI SONO I DISTURBI?

Ogni individuo reagisce secondo le proprie caratteristiche immunologiche all'allergia all'acaro della polvere e a seconda dell'Organo bersaglio si riscontreranno i tipici disturbi:

La BONIFICA AMBIENTALE costituisce il presidio essenziale
PER RIDURRE L'INTENSITA' DELLE REAZIONI ALLERGICHE.
E' quindi perticolrmente indicata per la prevenzione della sintomatologia allergica nei soggetti affetti da:
RINOCONGIUNTIVITE      ASMA
DERMATITI ATOPICHE

Nel caso vengono coinvolti più manifestazioni conteporaneamente ed improvvisamente si presenta una reazione più grave detta Shock anafilattico.

COS'E' L'ACARO DELLA POLVERE (Dermatofagoide)

L'Acaro dermatofagoide (ovverosia "mangiatore di pelle") è un piccolo organismo, visibile solo al microscopio. Si trova ovunque vivano uomini e animali, si nutre infatti, di forfora, peli, e di residui organici. Gli ambienti caldi e umidi costituiscono essenziali condizioni per la sua riproduzione.

Gli acari vivi non sono pericolosi per l'uomo, provocano invece allergie i lori prodotti escretori e i corpi degli acari morti che essiccando e disgregandosi in parti sempre più piccole, si diffondono facilmente nell'aria assieme alla polvere creando un pericoloso aerosol biologico.


"Acaro Dermatophagoides pteronyssinus"

DOVE SI ANNIDA

In alcune zone della casa, la presenza degli acari domestici è particolarmente elevata: tappeti, moquette, divani tende. L'ambiente più a rischio è tuttavia la camera da letto perché nei materassi nei cuscini e nelle coperte gli acari domestici trovano il loro habitat naturale

 

COME PREVENIRE I DISTURBI

Per combattere l'allergia all'acaro della polvere bisogna intervenire radicalmente con una adeguata prevenzione su tutta la casa, a partire dalla camera da letto (luogo dove ogni persona vive per circa 1/3 della propria vita):

PRIMO INTERVENTO Isolare il materasso, il cuscino e la coperta del soggetto allergico annulla la dispersione e la diffusione dei residui allergizzanti degli acari.

Se il soggetto presenta gravi disturbi respiratori (ASMA) oltre consigliamo due presidi fondamentali:

ALTRI CONSIGLI UTILI

CONSULTATE LA NOSTRA GAMMA DI PRODOTTI ANTIALLERGICI E CONTATTATECI. NOI VI OFFRIAMO I PRESIDI E LA CONSULENZA DI SPECIALISTI CON OLTRE 13 ANNI DI ESPERIENZA NEL SETTORE PER PREVENIRE I DISTURBI DOVUTI ALL'ALLERGIA ALL'ACARO DELLA POLVERE.

I NOSTRI PRODOTTI SONO CONSIGLIATI DA NUMEROSI MEDICI ALLERGOLOGI