Carissimo Antonio!

Come promesso ti invio i dati "tecnici" che mi avevi richiesto:

tanto per cominciare parliamo della cosidetta MOTHERBOARD o scheda madre,

è uno dei componenti più importanti dell'intero sistema, poiché e in questa che trovano alloggio sia il processore che la memoria RAM e tutte le altre schede (audio, video…) è quindi necessario assicurarsi che sia di ottima qualità: attualmente le migliori sul mercato sono le ASUS, ma sono ottime anche le CALIFORNIA GRAPHICS o al massimo del massimo le INTEL.

Anche se la scheda madre non fosse di marca assicurati almeno che sia equipaggiata con il CHIPSET INTEL 440 BX, altrimenti rifiutala!!!!.

Passiamo adesso al processore: se ti forniscono un PENTIUM III non c'è problema, ma chiedi quanta più possibile CACHE DI SECONDO LIVELLO; loro solitamente ne includono circa 512 kb, tu vedi se riesci ad ottenere qualcosa in più.

A titolo di informazione, il miglior processore sul mercato è l'AMD ATHLON che supera di gran lunga le prestazioni del più veloce P III (600 Mhz), ma è ancora difficile reperirlo sul mercato; tu comunque chiedi, tanto per far capire che la sai lunga J J he! he! he!

La memoria ram (SDRAM) dovrà essere di almeno 128 Mbytes

La scheda video: hai tantissime possibilità, ma come ti dicevo per telefono, le migliori sono due: MATROX MILLENIUM G400 con BUS AGP, oppure la altrettanto ottima RIVA TNT 2 sempre con BUS AGP;

Queste che ti ho appena indicato sono delle schede grafiche eccellenti, ottime per la grafica 2D e 3D e (se proprio ci tieni) vanno bene anche per i giochi con grafica 3D più avanzata.

A dire il vero i maniaci dei computergames comprano la VOODOO III 3D FX della CREATIVE, ma tu non mi sembri tipo da usare il computer solo per gioco…o sbaglio ????, comuque se ti offrissero al posto delle prime due schede la 3D FX tu invece insisti per ottenere o la MATROX o la RIVA; ti ripeto sono forse un po’ meno orientate ai giochi ma sono molto più versatili e valide per ogni altro settore.

Ah! Importantissimo! Assicurati che la memoria della scheda grafica sia di almeno 12 Mbytes.

La sheda audio: non c'è storia: CREATIVE SOUND BLASTER 64 AWE con bus PCI, o se proprio vuoi straspendere la 128, ma la 64 secondo me va già benissimo, a meno che tu non abbia esigenze di "produzioni musicali" !

Per il monitor ti ripeto, stai attento che il DOT PITCH non superi i 0.26 mm

Le migliori case costruttrici sono le solite: NEC, LG, SONY, PHILIPS, HITACHI…

A dire il vero bisognerebbe guardare anche un' altro parametro; la frequenza di refresh delle schermo (per evitare che sfarfalli troppo e necessario che questa sia la più alta possibile, in genere intorno ai 100 Mhz l'immagine e molto stabile) ma il problema e che questa frequenza varia al variare della risoluzione che decidi di impostare per lo schermo; comunque tu chiedi se ad una risoluzione di 1024*768 la frequenza di refresh verticale è di almeno 80 o 90 Mhz; ti ripeto le immagini si stabilizzano intorno ai 100Mhz.

Il lettore DVD (pioneer, philips,…) dovrebbe avere velocità di 5x per i DVD e di 32x per i cd-rom , valori più bassi te li sconsiglio vivamente.

Spero di essere stato il più esauriente possibile, e perdonami se ho esagerato con i termini tecnici ma sono inevitabili quando si parla di una "scienza", sia essa nobile e antica o piuttosto popolare e "nascente" come la scienza delle informazioni.

Buon acquisto e arrivederci a prestissimo!!!

 

 

click here to back friends

click here to back at home