Decreto Legislativo 123/99
Produzione di mangime composto per autoconsumo.

Documenti in formato Acrobat Reader

Applicazione del decreto legislativo
Domanda di registrazione

Scheda di riconoscimento

 

Il Decreto legislativo 123/99 fissa le condizioni e le modalità per il RICONOSCIMENTO o REGISTRAZIONE per quanti intendono proseguire nella produzione di mangime composto per autoconsumo.

Per produzione di mangimi composti si intende anche l’utilizzo del CARRO MISCELATORE Aziendale in cui si impiegano sostanze di cui al punto A e B.

In base al decreto devono presentare formale richiesta alla Regione, le Aziende agricole che si trovano in una delle seguenti condizioni:

  1. Le aziende che utilizzano i seguenti additivi: antibiotici, coccidiostatici, sostanze medicamentose, fattori di crescita o impiegano materie prime con elevato contenuto in sostanze o prodotti indesiderabili superiori ai limiti massimi consentiti dalla legge.Queste aziende sono soggette a richiedere un RICONOSCIMENTO ALLA REGIONE.
  2. Le aziende che utilizzano i seguenti additivi: vitamine, provitamine, oligoelementi, carotene, xantofille ed enzimi.Queste aziende sono soggette a richiedere la REGISTRAZIONE ALLA REGIONE.

Non è quindi soggetto a presentare domanda chi impiega esclusivamente mangimi commerciali già integrati e materie prime (mais, orzo farine ecc.) con certificazione adeguata del fornitore, chi invece miscela mais di propria produzione dovrà certificare l’assenza di microtossine e quindi applicare un piano di autocontrollo aziendale.

La domanda dovrà essere inoltrata all’Az U.L.S.S. territoriale competente per la sede produttiva dell’impianto entro il 22 NOVEMBRE p.v..

Sull’originale va messa una marca da bollo da L. 20.000.= (si consiglia di non annullare) indirizzato alla Regione Veneto - Direzione Prevenzione - Dorsoduro 3493 - 30123 VENEZIA, la COPIA va indirizzata all’A.S.L. di competenza per la Sede produttiva dell’impianto.

Se trasmessa per posta a mezzo raccomandata semplice, farà fede la data del timbro postale.
Si precisa che gli allegati possono essere presentati in un secondo tempo appena verrà resa nota la circolare ministeriale.