Notiziario 2003-2004

editoriale  settembre 2000

editoriale ottobre 2000

 

            .......CI RISIAMO!!!!

La lunga attesa anche quest'anno sta per concludersi e tra poco sarà di nuovo CACCIA!!
La notte prescelta per la partenza è quella tra il 6 e il 7 settembre, un po' in ritardo rispetto alle ultime Aperture, ma sempre uguali, invariabili nel tempo, 
rimangono le sensazioni, le emozioni che da sempre accompagnano chi questo sport lo vive intensamente, come complemento indispensabile della propria esistenza. Ma diciamo la verità... anche l'attesa fa parte della caccia ed è forse essa che accentua di più certe vibrazioni e fa si che si arrivi al giorno dell'apertura con un carico enorme di adrenalina. E' un po' come vivere nel "sabato del villaggio". Vecchi e tradizionali rituali che ogni volta si rinnovano ma che non perdono mai la loro sacralità, condita con un pizzico di superstizione che è nell'indole del vero Cacciatore. Lucidare ed oliare l'Arnese, riordinare la cartuccera con nuove munizioni, cercando di intuire le condizioni meteo, il tutto mentre si è totalmente assuefatti dall'odore ammaliatore  dell'olio per armi e della polvere da sparo, che resuscitiamo maneggiando le vecchie, ma ancora affidabilissime, cartucce di cartone. E come dimenticarsi del fido ausiliare, allenato e tirato anch'egli a lucido, pronto per essere sguinzagliato qualche minuto prima dell'alba, quando ancora non tutto il paesaggio innanzi a noi ci appare nitido ma che la tensione e la voglia di rimettersi in cammino per le agognate colline, con lo schioppo, carico, a tracolla, ce lo fanno apparire chiaro e distinto come fosse già mezzogiorno.

UN IN BOCCA AL LUPO A TUTTI I LIBERICACCIATORI 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Associazione Nazionale Libera Caccia - Circolo di Assisi e Bastia Umbra (PG)

 

torna su

Assisi, 11 settembre 2000

Gentile Socio,
prima di ogni altra cosa, desidero porgerti il più cordiale BENVENUTO e/o BENTROVATO nella grande famiglia della Associazione Nazionale Libera Caccia.
Il nostro è un circolo nuovo, nelle persone come nelle idee, che deve crescere e consolidarsi. Molto presto faremo in modo di poter passare una serata insieme così da poterci conoscere ( o incontrare di nuovo) e scambiare pareri sulle attività da compiere. Ti informo che il tesseramento per l'attuale stagione venatoria è stato un vero successo, anche e soprattutto al signor FERRINI e al signor CAPITINI, i quali ci hanno egregiamente accolto presso le loro attività commerciali, offrendoci la loro fondamentale cortesia ed il loro serio impegno. Potrai seguire le nostre iniziative tramite il nostro notiziario "ARS VENANDI", che riceverai direttamente a casa tua con scadenza trimestrale, oppure recandoti presso la "TORO ASSICURAZIONI di FERRINI Alessio" dove troverai le singole locandine delle nostre manifestazioni. Per questo trimestre riceverai, insieme al notiziario, anche un buono che ti autorizzerà ad abbattere, gratuitamente, un fagiano presso l'Azienda Agrituristico Venatoria "LA CROCICCHIA" di Piegaro. Insieme faremo molto per la caccia.......per la nostra caccia.
GRAZIE PER AVER SCELTO LA QUALITA'............GRAZIE PER AVER SCELTO LA

                                     LIBERA CACCIA !!!

                               Il coordinatore della "NOBILE ARTE DELLA CACCIA"
                                 CIRCOLO A.N.L.C. DI ASSISI E BASTIA UMBRA
                                                        Maurizio FRANCHI

 

 

EDITORIALE ESTRATTO DAL NUMERO 3 – 2000 DEL NOTIZIARIO

“ ARS VENANDI “

 torna su

Raddoppiato il numero dei Soci

A B B I A M O   V I N T O !!!!

La serietà , l’impegno e la buona educazione, frecce del nostro arco .

 

Un vecchio proverbio delle campagne assisane recita così : « Le chiacchiere ‘n fonno frittelle « .

Ovvero , le chiacchiere non fanno fatti .

Noi , della Liberacaccia , non siamo abituati a produrre aria , preferiamo lavorare per dare risultati concreti a chi , come voi , ci sceglie e crede nell’Associazione .

Nonostante tutto e , forse , tutti …………...ABBIAMO VINTO !!!

Certo , nel nostro piccolo , abbiamo vinto , al secondo anno di vita in Assisi ed al primo in Bastia Umbra , raddoppiando il numero dei Soci , sfiorando , per un soffio , quota 100 .

Lasciatemi dire che è una grande soddisfazione , essere partiti in 10 ed essere ,oggi , quasi 100 .

Diciamo , quasi , perché nel momento in cui scriviamo il tesseramento è ancora in corso e , quindi , non possiamo dare un dato preciso , non vogliamo nemmeno dare cifre che poi non trovano riscontro nella realtà , perciò diremo che quota 100 rappresenta una ragionevole previsione , che si basa sul programma e sulla strategia di gestione che abbiamo promosso all’ inizio dell’ anno .

E’ ovvio che non ci basta , vogliamo fare di più e meglio .

Che cosa volete farci abbiamo il vizio di impegnarci , di lavorare e dare il massimo possibile ai Soci e , naturalmente , alla caccia .

L’esperimento di gestire , in maniera congiunta ,  i Circoli di Assisi e Bastia Umbra si è rivelato vincente , anche perché , secondo noi , in questo modo abbiamo risposto all’esigenza sentita dalla base dei cacciatori , che auspicano l’unità d’intenti da parte dei dirigenti .

In buona sostanza , per noi , è avvilente lo spettacolo fornito da alcune associazioni venatorie che , pur appartenendo ad una stessa organizzazione , praticano politiche miopi , diverse tra loro , tese a far progredire , non si capisce come , il proprio “orticello” non capendo che l’interesse per la caccia è interesse di tutti .

Noi vogliamo tenervi informati , vogliamo rendervi la vita venatoria il più agevole possibile e questo notiziario ne è la tangibile testimonianza .

La caccia , cari soci , deve essere fatta dai cacciatori , bisogna dare voce alle legittime aspettative di chi , come voi , vive questo sport con sconfinata passione e che , troppo spesso , lo vede interpretare secondo logiche che nulla hanno a che vedere con essa .

La nostra azione mira al bene della caccia e all’interesse dei cacciatori , non ci interessa altro .

Vi assicuriamo il nostro impegno , la nostra immagine , che si sovrappone alla vostra , è tracciata sulle linee dell’onestà , della trasparenza , dell’ educazione e della buona volontà .

Il grande tratto caratteristico della Liberacaccia è quello di rappresentare una grande famiglia per i cacciatori e come in una famiglia , tutti concorrono al buon andamento della quotidianità , noi tutti insieme faremo in modo che tutti i componenti della nostra possano godere della buona gestione di questa .

Vi ringraziamo per la stima dimostrataci e per la soddisfazione che siamo riusciti a farvi provare scegliendo LIBERACACCIA.

Il Coordinatore dei Circoli – Maurizio FRANCHI

torna su

Home