Home

 
" POLLICINO" è un'associazione di volontari costituita nel Giugno 1994 con l'intento di sostenere, in vari modi, i minori che si trovano in situazione di difficoltà .
Spesso sono bambini, bisognosi di affetto, di compagnia fatta di amore e di dedizione per superare situazioni di disagio che vivono all'interno della famiglia. Il sostegno alle famiglie è una delle finalità principali di Pollicino per consentire la permanenza del minore nel proprio nucleo familiare.
Alcune situazioni però sono irreparabili ed allora i bambini vengono allontanati dalla loro famiglia e inseriti in Case famiglia e in Istituti, senza limiti di tempo. Per poter dare a questi bambini tutto ciò che non hanno avuto prima dai loro genitori poi nelle strutture di accoglienza ci vogliono persone che, oltre alla motivazione personale, sentano profondamente il problema, che siano preparate e pronte a dare amore, cure e attenzione, consapevoli di essere un punto positivo di riferimento.
I volontari di POLLICINO sono persone formate, affiancate anche da figure professionali, ( psicologi, educatori, insegnanti, medici pediatri, avvocati ) con compiti ben precisi. Ci sono giovani laureati, studenti universitari, impiegati, casalinghe, tutti preparati e disponibili ad accogliere e sostenere il bambino attraverso attività, ludico - sportive - ricreative, con l'obiettivo di rendere la sua vita degna di essere vissuta ed " uguale " a quella dei propri coetanei.
I notevoli risultati che l'Associazione POLLICINO ha riportato all'interno di strutture e di centri di aggregazione, hanno fatto emergere la possibilità di inserire un volontariato professionale e organizzato all'interno di strutture pediatriche ospedaliere, in quanto, anche in condizioni di malattia fisica, il bambino vive uno stato di disagio relazionale e psicologico.
Nel 1998 un gruppo di volontari ha iniziato l'attività di sostegno nei reparti di Pediatria e Chirurgia Pediatrica dell'ospedale San Camillo di Roma. L'attività svolta si articola secondo l'età e la necessità effettiva dell'utenza nei reparti, offrendo dal sostegno ludico e scolastico (se richiesto) all'assistenza fisica e affettiva, rivolta soprattutto a quei bambini il cui contesto familiare non assicura loro l'adeguata assistenza.
POLLICINO collabora con le Istituzioni Pubbliche (Comune, Provincia, Regione, ASL, Tribunale dei minori), con quelle ecclesiastiche e con gli organismi privati di volontariato, con particolare riferimento ai settori dell'emarginazione e del disagio minorile.
L'Associazione è iscritta al Registro Regionale del Volontariato con decreto del Presidente della Giunta Regionale N° 189 del 08/02/1996.