Home page


Un po' di storia
I Giocatori
Risultati e Tabellini
Il Campo
Le Mura Amiche
I Campi di Battaglia
Un po' di Foto
Le Stagioni Trascorse
I nostri siti preferiti

Per Contattarci


Il nostro logo

Tutto ha inizio nel secolo scorso, nell'ormai lontanissimo 1996, anno di fondazione e affiliazione della gloriosa società sportiva A. S. Stresa Basket. Un gruppo di giovani appassionati, che come molti altri, si riunivano al campetto per interminabili partite, stimolati dall'idea di misurarsi con altri giocatori al di fuori dell'ambiente cestistico stresiano, danno vita alla società. Emblematico il fatto che lo statuto, il primo modulo di affiliazione alla F.I.P. furono compilati un giorno d'estate proprio sul caldo cemento del loro parchetto. E' di quei giorni la realizzazione del nostro simbolo.

Per la prima stagione agonistica, quella del '96-'97, si partecipa al campionato provinciale di I Divisione maschile con ottimi risultati: ci classifichiamo secondi alla prima fase risultando una delle migliori squadre della nostra zona, secondi solo al Pernate. Nella fase successiva incontriamo le migliori squadre dei gironi di Vercelli e Biella, realtà decisamente più solide, e paghiamo lo scotto dell' inesperienza.

Nella stagione successiva ('97-'98) perdiamo importanti giocatori e la squadra risulta meno dotata di talento, i risultati sono inferiori all'anno precedente ma l'obiettivo è comunque raggiunto, ci siamo divertiti!

Il campionato del '98-'99 e quello della svolta, finalmente riusciamo a destare un po' di interesse e cominciano ad arrivare le prime richieste di iscrizione da parte di altri ragazzi. Si decide di creare una seconda squadra e la prima partecipa al più impegnativo campionato di Promozione, mentre la nuova, composta dagli atleti più giovani, partecipa al campionato di I Divisione. I risultati sportivi, che a dire la verità a noi interessano meno, sono comunque inferiori alle aspettative: la I Divisione perde tutte le partite e si classifica all'ultimo posto e la Promozione risolleva le sorti solo nel l'ultima parte del campionato, ma giunge comunque al penultimo posto.

La stagione '99-'00 segna il vero cambiamento di rotta, decidiamo di incentivare la diffusione del Basket tra i bambini e, in collaborazione con il Verbania Basket, si tiene a battesimo un centro Minibasket in quel di Stresa. Il successo è immediato e al di sopra delle più rosee aspettative. Si conferma la squadra di I Divisione, nata proprio dalle richieste dei ragazzi del posto, rinforzandola con alcuni nuovi elementi e alcuni giocatori della Promozione. Questa scelta è dettata dalla volontà di creare un movimento, di avvicinare più persone al nostro sport. Il campionato risulterà molto più difficile del previsto e si chiude la stagione con un deludente 2 vittorie su 16 incontri. Facciamo meglio solo del Pernate. Sinceramente si sperava in qualcosa di meglio.

L'anno '00-'01 vede una stagione di difficile interpretazione; la prima parte inizia molto bene con buone prestazioni tra le mura di casa e incoraggianti partite fuori casa (anche se spesso ci sfugge la vittoria per un soffio), ma nella seconda metà del campionato un po' per gli infortuni, un po' per le assenze la squadra perde i pezzi e si ritrova a giocare le ultime partite in sei o peggio 5 atleti. Il bilancio finale, comunque positivo, lascia un po' di amaro in bocca.

Il campionato '01-'02 si preannuncia a settembre molto interessante, la squadra sembra rinforzarsi in modo sostanziale e, dopo l'altanelante stagione precedente, siamo sicuri di fare bene. La formula proposta quest'anno vede al via 12 squadre per un girone unico all'italiana. Un torneo molto lungo, i primi infortuni che si presentano prima ancora dell'inizio, alcuni elementi che già sanno di non terminare la stagione, fanno capire subito che sarà un impegno gravoso riuscire a essere competitivi per tutta la stagione. Ma l'impegno sarà massimo .......




Buon Campionato a tutti.

Il Presidente

Sito creato con Nvu Get Firefox Get Thunderbird