Home | Chi siamo Come lavoriamo | Le proposte I corsi  |  Le guide | Informazioni

 
Home
Chi siamo
Come lavoriamo 
Le nostre proposte
I nostri corsi
Le guide
Informazioni
 

 

   

Introduzione

La grafica
I colori
Lo sfondo
I caratteri
L'editing
   

 
 

FARSI UN SITO

 

Propedeutica dell'auto produzione:

orientamenti e spunti 

per un'impresa consapevole.

o per una serena rinuncia

Non vorremmo essere responsabili di un manuale per web designer do-it-yourself.  Sarebbe un brutto manuale. Il "fai da te" così diffuso nella società dei consumi ha un suo valore solo se partorisce qualcosa di sereno e piacevole e non paccottiglia di apprendisti stregoni. Per essere soddisfatti  bisogna non ritenersi importanti e non dare peso all'importanza. Farsi un sito, in questo senso, deve essere operazione senza importanza: ma appunto per questo rigorosamente finalizzata: un'impresa consapevole, dunque, o una serena rinuncia.

Una pagina web ben disegnata è qualcosa di bello

Un "internauta"  può anche non sapere nulla di caratteri, stili, tabelle, o giustezza, ma sicuramente si accorge quando una pagina si presenta bene. 

Una buona grafica è funzionale all'estetica - pagine ben disegnate sono più facili da leggere e accompagnano gli occhi del lettore dove vuole l'autore . 

Molte delle regole che governano l'arte tipografica non sono  valide per il  Web, ma  un web designer che si rispetti deve almeno conoscerle.  

In queste brevi note ci riferiremo essenzialmente all'aspetto visivo. Per gli aspetti tecnici e pratici suggeriamo di ricorrere ad un buon manuale di HTML.  

 

Anzitutto bisogna dire che il concetto di  design "bello" o "brutto" esiste solo negli occhi dell'osservatore. Il design è un'arte e nella sua analisi finale non può essere giudicato in termini oggettivi.Ci sono tuttavia alcune cose dalle quali non si può prescindere e che generalmente rendono un design ben accetto, il cosiddetto "standard".  

 

«I siti web devono seguire sempre i principi standard?» 

Assolutamente no; perfino la carta stampata spesso ha un formato non standard. 

 

La domanda da fare è piuttosto un'altra: quale effetto voglio ottenere? Come voglio presentarmi? Affidabile e solido o sregolato e pazzo? In altre parole: bisogna conoscere le regole prima di poterle infrangere.

Un'altra cosa da ricordare è che tra una pagina Web e  una pagina a stampa ci sono molte differenze.  La più importante è che un grafico che disegna pagine Web non potrà mai essere sicuro di come la pagina apparirà all'utente: l'allineamento, le dimensioni, il colore, i trucchi visivi, gli effetti ottici o di controllo, tutto può variare da un sistema all'altro, da un browser all'altro, da un computer all'altro. La sola cosa di cui può essere certo e che ogni utente vedrà il suo lavoro in modo diverso.


Introduzione | La Grafica | I colori | Lo sfondo | I caratteri | L'editing


Copyright © 2001 - Abbate Rizzo editore