ACCADEMIA PIANISTICA INTERNAZIONALE

ANNAMARIA PENNELLA

Brahms: Variazioni su tema di Paganini 1° libro Var.10 *Antonio Pompa Baldi-live recording*

HOME

CORSI ESTIVI

CORSI ANNUALI

CORSI TRIENNALI

VILLA DI MEZZO

INFORMAZIONI

ANNAMARIA PENNELLA

Nata a Napoli, Annamaria Pennella è stata un "enfant prodige" e lo studio del pianoforte ha assunto per lei le carattenstiche di un amore a prima vista cominciato all'età di 3 anni diplomatasi a soli 13 anni a Napoli ottenendo il massimo dei voti e la lode, ha iniziato una carriera che l'ha portata ad esibirsi in tutto il mondo con straordinario successo. Il suo repertorio, vastissimo, comprende centinaia di opere per piano solo, ed oltre trenta per piano e orchestra. La sua eccezionale vocazione concertistica la portò all'attenzione di due tra i sommi pianisti di questo secolo come Arturo Benedetti-Michelangeli e Marguerite Long, che contribuirono a completare la sua formazione artistica. In particolare, la pianista francese scrisse di lei. "Annamaria Pennella è la più valida giovane pianista d'Europa. Ha uno stile perfetto e una musicalità che solo i grandi hanno". Mentre portava a compimcnto gli studi di composizione si è esibita ripetutamente nelle due Americhe, in Francia, in Spagna in Germania ed in Austria, sia in recital che come solista sotto la direzione di Antal Dorati, Jonel Perlea, Eugene Ormandy, Francesco Molinari-Pradelli, Bernard Konz, Fabien Sevitzky, Michel Le Comte, Hans Haug, per non citare che i maggiori. Natura trascinante ed entusiasmante, Annamaria Pennella ha da sempre profuso il suo spirito appassionato nell'insegnamento che è divenuto anzi parte dominante della sua carriera di musicista. Già docente al Conservatorio di Napoli è da anni ospite di prestigiosi Stage di Perfezionamento Pianistico in Italia, Stati Uniti (New York e San Francisco), Francia (Moulin d'Andé), Spagna (Valencia e Madrid). Viene regolarmente invitata come membro di giuria nei più importanti concorsi pianistici nazionali ed internazionali.

La critica ha scritto di lei:

"Annamaria Pennella trae dallo strumento sonorità sinfoniche; il pianoforte sotto le sue mani si trasforma in orchestra, Una pianista da considerare nel novero dei grandi concertisti."

Il Tempo, Roma.

"Temperamento di vera artista. Un fenomeno che ha molto del prodigio.

Il Mattino, Napoli.

La Pennella ha una innata musicalità. Nella sua arte c'è la ricerca dei veri valori in ogni pezzo ed in ogni autore. Perciò in tutte le esecuzioni ottiene sempre l'ammirazione generale.

Il Messaggero, Roma.

Le prolungate acclamazioni dell'entusiastico pubblico e le innumerevoli richieste di bis danno l'idea dell'atmosfera accesa d'entusiasmo sollevata dalla concertista Pennella.

Eco della Riviera, Sanremo

"La pianista Pennella è dotata di una tecnica di grande trasparenza, dolcezza e spiritualità di suono. Possiede gli elementi fondamentali di un pianismo artistico capace di risolvere validissimamente le più ardue prove di virtuosismo.

Il Mattino d'italia, Napoli

Vivacità di interpretazione ed impeto passionale sono tra le straordinarie doti della pianista Annamaria Pennella.

Il Corriere di Trieste

"La Pennella ha straordinariamente sorpreso il pubblico con la sua forte natura di grande artista, riuscendo a creare atmosfera d'incanto, di colori e di travolgente passione"

Gazzetta del Mezzogiorno, Bari.

"Raffinata gradazione delle sonorità, tecnica straordinaria, genialità interpretativa, ricchezza quasi sinfonica: sono questi gli aspetti imponenti del pianismo di Annamaria Pennella."

Il Cittadino, Monza.

"Annamaria Pennella è una straordinaria e prodigiosa artista, da ritenere fra i massimi pianisti d'Europa.

Diario de Colombia, Bogotà.

"La Pennella domina i vari aspetti del repertorio pianistico con uno slancio al limite del credibile."

El Tiempo, Bogotà.

"Annamaria Pennella è una straordinaria dominatrice della tastiera. Basandosi su una tecnica che non teme alcuna prova, realizzata con un'indicibile naturalezza, rivela con severità e finezza i più reconditi segreti che contengono le opere da lei interpretate. Il suo temperamento musicale è impressionante e irresistibile. Il suo discorso sonoro sorge dal pianoforte con poetica grandiosità

EI Colombiano, Medellin


Sito curato da: DoppiaDi

Damiani Domenico (Rembrandt.doppiad@tiscalinet.it)