ACCADEMIA PIANISTICA INTERNAZIONALE

ANNAMARIA PENNELLA

Brahms: Variazioni su tema di Paganini 1° libro Var.1 *Antonio Pompa Baldi- live recording*

HOME

CORSI ESTIVI

CORSI ANNUALI

CORSI TRIENNALI

VILLA DI MEZZO

INFORMAZIONI

"CORSI ANNUALI E TRIENNALI DI PERFEZIONAMENTO"

REGOLAMENTO:

  1. I "CORSI ANNUALI E TRIENNALI DI PERFEZIONAMENTO" avranno luogo nell'edificio scolastico di Villa di Mezzo (Aq), prenderanno in esame l'Esecuzione Pianistica in ogni suo aspetto e saranno tenuti da Annamaria Pennella e da Antonio Pompa-Baldi (corsi annuali).
  2. I corsi verteranno sull'interpretazione di brani per pianoforte solo e per pianoforte e orchestra, di qualunque periodo o compositore purchè pubblicati, scelti liberamente dagli allievi per il primo incontro, e concordati con i docenti per i successivi, in relazione ai programmi d'esame stabiliti dall'Accademia.
  3. I corsi saranno aperti a tutti i pianisti interessati, indipendentemente dall'età e dai titoli di studio conseguiti o da conseguire, ammessi sulla sola base delle loro capacità ed attitudini artistico-musicali, valutate nel corso di un esame di ammissione pubblico, all'inizio dell'anno accademico.
  4. L'iscrizione ai corsi è gratuita, e potrà essere effettuata inviando una scheda di adesione- compilata e firmata come richiesto al seguente punto 5 del presente regolamento- nonchè gli allegati indicati al punto 6, entro e non oltre il 20 ottobre 2000 al seguente indirizzo:

- Direzione artistica dell'Accadcmia Pianistica Internazionale Annamaria Pennella-

all'attenzione di Antonio Pompa-Baldi, Strada comunale I n05, 67020 Villa di Mezzo-Picenze di Barisciano (Aq).

Per i pianisti di età inferiore ai 18 anni occorrerà la firma di un genitore o di chi ne fa le veci.

  1. La scheda di adesione, preparata da ogni aspirante allievo, dovrà essere o dattiloscritta o manoscritta in stampatello, in modo da risultare integralmente leggibile. Essa dovrà contenere: - Nome e Cognome; - Data e Luogo di nascita; - Indirizzo; - N° di telefono; N° di fax (se disponibile); indirizzo E-mail (se disponibile); - la seguente dichiarazione <<Dichiaro con la presente scheda di adesione di voler prendere parte come allievo effettivo ai "Corsi Annuali e Triennali" dell' "Accademia Pianistica Internazionale Annamaria Pennella", che si terranno da novembre a giugno a Villa di Mezzo (Aq) a partire dall'anno accademico 2000/01, avendo preso visione del regolamento ed accettandolo integralmente>>. Infine la data e la firma leggibile.
  2. Allegati: Si fa inoltre richiesta agli aspiranti allievi di inviare la seguente documentazione insieme alla scheda di adesione: - un breve Curriculum scolastico (in quale scuola o conservatorio hanno compiuto gli studi musicali di base, i risultati ottenuti, i nomi dei precedenti od attuali insegnanti, etc.); - un Curriculum artistico (con notizie sugli eventuali corsi già frequentati, concorsi e concerti); - due fotografie formato tessera.
  3. I corsi avranno inizio dopo un'esame di ammissione degli aspiranti allievi, tenuto dai docenti non solo per effettuare una selezione, ma anche per valutare il livello di preparazione e le qualità musicali dei pianisti ammessi, e determinare quindi la linea didattica da seguire con ciascuno di essi. In base ad una graduatoria formulata dopo l'esame d'ammissione in ordine di merito, i primi 12 allievi verranno ammessi direttamente ai corsi triennali. Gli altri allievi ammessi come effettivi potranno frequentare il corso annuale, al termine del quale sosterranno un esame per passare a quelli triennali. I docenti si riservano il diritto di aumentare eventualmente il numero degli allievi ammessi ai corsi triennali, qualora il livello degli aspiranti lo rendesse opportuno.

L'esame d'ammissione sarà gratuito al pari dell'iscrizione, e svolto pubblicamente.

  1. Solo gli allievi ammessi verseranno ad ogni incontro la quota di frequenza mensile, di £. 250.000
  2. All'esame di ammissione ogni aspirante allievo eseguirà uno o due brani al massimo, di qualunque compositore e periodo, originali per pianoforte solo e pubblicati, per una durata complessiva fra i 15 ed i 20 minuti. Si consiglia a tutti coloro che vorranno eseguire due brani, di scegliere opere in contrasto fra loro e di periodi ed autori diversi.

NB.: I corsi potranno vertere anche sul repertorio per pianoforte e orchestra, ma per l'esame di ammissione e' richiesta l'esecuzione di opere originali per pianoforte solo.

  1. I Corsi Annuali e Triennali si articoleranno in 8 incontri mensili all'anno da novembre a giugno. Ciascun incontro durerà tre giorni, ad eccezione del primo, nel quale avrà luogo anche l'esame d'ammissione. Tutte le lezioni saranno pubbliche. Nel corso di ogni incontro saranno comunicate le date per il successivo. In caso di impreviste ed improvvise variazioni tutti gli allievi saranno tempestivamente avvisati.
  2. Ogni allievo dei corsi triennali o annuali riceverà almeno due lezioni individuali ad ogni incontro mensile. I docenti avranno tuttavia facoltà di ascoltare più di due volte alcuni allievi, e comunque di gestire l'organizzazione delle lezioni in base alle necessità ed alle esigenze di ciascuno di essi, sempre garantendo a tutti il minimo di due lezioni. La durata delle singole lezioni sarà a discrezione dci docenti, ma almeno di un'ora.
  3. L'Accademia metterà a disposizione degli allievi un numero adeguato di pianoforti, consentendo loro, se lo vorranno, di studiare per un minimo di due ore al giorno. Gli orari di studio stabiliti dall'Accademia vanno rigidamente rispettati. Eventuali accordi tra gli allievi sugli orari di studio, così come qualunque scambio di aule, saranno ovviamente consentiti purchè comunicati in anticipo, permettendo così una migliore organizzazione a beneficio di tutti.
  4. L'esame di ammissione e la prima lezione si terranno nel corso del primo incontro, che durerà quattro giorni, dal 16 al 19 novembre 2000. L'esame di ammissione si terrà il giorno 16 novembre a partire dalle ore 9,30 presso la sede dell'Accademia, nell'edificio scolastico di Villa di Mezzo (Aq).
  5. L'Accademia si riserva la possibilità di organizzare una sessione straordinaria di esami di ammissione nel corso dell'anno accademico. I docenti valuteranno il curriculum presentato dagli aspiranti allievi e decideranno in base a questo se organizzare per loro un'audizione.
  6. Gli allievi sono liberi di assistere a tutte le lezioni, ma non sono obbligati a rimanere a Villa diMezzo per l'intera durata dell'incontro se impossibilitati. Prima di ogni appuntamento mensile essi saranno contattati per conoscere il giorno e l'ora delle proprie lezioni individuali. É peraltro evidente che, qualora fosse possibile seguire l'intero incontro mensile l'utilità dei corsi risulterebbe accresciuta.
  7. Per ottimizzare il lavoro ed ottenere reali benefici dalle lezioni, ad ogni incontro mensile si potranno perfezionare brani per una durata complessiva di 40 minuti al massimo. Tuttavia i docenti avranno facoltà di modificare questo limite, eventualmente ampliandolo, se le circostanze o le esigenze individuali di ogni allievo lo rendessero necessario, e sempre allo scopo di garantire la reale utilità dei corsi.
  8. Alla fine di ogni anno accademico tutti gli allievi sosterranno un esame pubblico per accedere all'anno di corso successivo (se triennalisti) o per passare ai corsi triennali (se annualisti). Mediante queste verifiche verranno valutati i loro reali progressi ed espresso un giudizio maturato soprattutto nel corso degli otto incontri. Al termine dell'ultimo anno dei corsi triennali ogni allievo sosterrà un esame finale pubblico, in presenza di una commissione composta dai docenti dell'accademia e da artisti di chiara fama invitati per l'occasione. Il risultato di questo esame, espresso in centesimi, sarà determinato al 50% dalla votazione della commissione al termine dell'esame stesso, ed al 50% dal voto assegnato sempre in centesimi dai soli docenti dell'Accademia, sulla base dei progressi degli allievi nell'arco delle 24 lezioni svolte nei tre anni. Il giudizio sarà riportato su un diploma, consegnato nella cerimonia di chiusura dei corsi. Detta cerimonia si svolgerà il giorno dopo la fine degli esami, e saranno invitati ad esibirsi gli allievi migliori dell'Accademia.
  9. -Programmi d'esame-

Corsi Triennali. All'esame del l° corso gli allievi presenteranno un recital di 55-60 minuti così composto:

a) uno Studio dall'op.10 di Chopin;

b) uno Studio fra quelli di Liszt (Trascendentali o da Paganini), Brahms (5 Studi), Liapunov Scriabin;

c) una Sonata di Mozart o Beethoven;

d) un brano romantico;

e) un brano moderno.

All'esame del 2° corso il programma sarà costituito interamente da brani differenti da quelli giù eseguiti, per una durata di 60-65 minuti, e così composto:

a) un'opera di J.S.Bach, Scarlatti o dei Clavicembalisti francesi;

b) uno Studio dall'op.25 di Chopin;

c) uno Studio fra quelli di Alkan, Mac Dowell, Chopin-Godowski, Rachmaninoff, Bartok, Szymanowski, Prokofiev, Messiaen, Ligeti; d) una Sonata di Haydn o un ciclo di Variazioni del periodo classico;

e) un brano tra quelli di Albeniz, Granados, De Falla, Grieg, Fauré, Debussy, Ravel, Poulenc;

f) un brano fra quelli di Scriabin, Rachmaninoff, Medtner, Strawinsky, Prokofieff, Scedrin.

Per l'esame di diploma ogni candidato eseguirà nell'arco di due giorni due programmi di recital e due brani per pianoforte e orchestra. Il primo programma di recital (55-60 minuti) sarà formato dal candidato scegliendo fra i brani presentati in occasione dei precedenti esami del primo e del secondo corso; il secondo programma, specifico per il 3°corso, dovrà contenere brani diversi da quelli presentati per gli esamidel 1°e 2° corso, e durare 65-70 minuti; esso sarà formato da uno o più brani scelti fra i seguenti gruppi, con l'obbligo di eseguirne almeno uno da ciascun gruppo:

a) opere scelte fra quelle di Schubert, Chopin, Mendelssohn, Schumann, Liszt, Brahms, Franck;

b) opere scelte fra "Islamey" di Balakirev, "Gaspard de la nuit" di Ravel, "Tre Movimenti da Petruschka" di Strawinsky, "Variazioni su un tema di Paganini" di Brahms> "Toccata op.7" di schumann e"Toccata op.11" di Prokofiev (le due toccate vanno eseguite entrambe come un unica scelta), "Sonata n°2" di Rachmaninoff. ;

c) opere scelte tra quelle di Barber, Bartok, Berg, Berio, Britten, Busoni, Debussy, von Dohnanyi, Ginastera, Hindemit, Janacek, Kabalevski, Nigg, Pizzetti, Prokofieff, Rachmaninoff, Ravel, Shostakovic, Villa-Lobos.

In questo programma non si possono eseguire più opere dello stesso compositore.

I 2 brani per pianoforte e orchestra saranno scelti da due gruppi di seguiyo indicati (uno per ogni gruppo):

a) un concerto tra quelli di di Mozart, Haydn o Beethoven

b) un brano scelto tra i seguenti: Chopin-Concerti op. 11ed op.21; Schumann-Concerto op.54;

Fauré-Ballata op.19; Grieg-Concerto op.16; Liszt-Concerti n° 1e 2; Franck-Variazioni Sinfoniche; Tchaikovski-Conccrton°1; Brahms-Concerti op. l5 ed op 83; Rachmaninoff- 4 Concerti, Rapsodia su un tema di Paganini; Ravel-Concerto in sol; Prokofiev- Concerti n° 1 e 3; Bartok- Concerti n° 2 e 3; De Falla-"Notte nei giardini di Spagna"; Shostakovic-Concerto n° 1; Britten-Concerto.

Corsi annuali: è indispensabile superare l'esame dei corsi annuali per accedere a quelli triennali.Ogni candidato dovrà eseguire un programma di 55-60 minuti circa, comprendente:

a) uno studio di Chopin o Liszt;

b) una sonata o un ciclo di variazioni del periodo classico;

c) una importante opera romantica;

d) un'opera moderna,

  1. Al momento dell'ammissione ai corsi, gli allievi non si vincoleranno in alcun modo con l'Accademia, e potranno decidere in totale libertà di abbandonare i corsi in qualunque momento dell'anno, Infatti nè al primo incontro nè in seguito l'Accademia richiederà loro alcun versamento anticipato sulle lezioni.
  2. Si prega tuttavia, ai fini di un'ottimale organizzazione delle lezioni, di comunicare tempestivamente la rinuncia ai corsi al direttore artistico dell'Accademia. Detta rinuncia sarà però in ogni caso definitiva per tutto l'anno accademico. Qualora gli allievi che hanno rinunciato ai corsi volessero ricominciare a frequentarli, potranno farlo solo all'inizio di un nuovo anno accademico, sostenendo di nuovo l'esame di ammissione.
  3. Coloro che mancheranno ad un incontro senza averlo comunicato non potranno essere ammessi ai successivi incontri mensili, intendendosi questo tipo di assenza come una "rinuncia non comunicata ai corsi".
  4. Gli allievi che per motivi di salute, di famiglia o comunque per cause di forza maggiore non potranno essere presenti ad uno dei corsi mensili, avendolo però tempestivamente comunicato, saranno ovviamente liberi di continuare a seguire regolannente i corsi. L'Accademia provvederà a fornire loro l'occasione di recuperare durante l'anno accademico la lezione mancata, concordandone data e modalità con i docenti, tenendo presenti i reciproci impegni.
  5. Solo quegli allievi che avranno effettivamente preso parte a tutti gli incontri - nelle date prestabilite o con il recupero di una o più lezioni- potranno accedere agli esami annuali o finali, ricevere il diploma dell'Accademia, nonchè partecipare ad eventuali concerti pubblici organizzati dall'accademia stessa.
  6. Uditori. É prevista la possibilità, per chiunque lo desideri, di assistere ai corsi parzialmente o interamente, in qualità di uditori. Lo si potrà fare in qualunque momento dell'anno accademico, semplicemente mettendosi in contatto con l'Accademia per posta, telefono, fax o di persona. Ad ogni incontro al quale si prende parte come uditori si verserà una quota di partecipazione. Detta quota sarà di £.60.000 per i tre giorni dell'incontro, e di £.25.000 al giorno se si partecipa per uno o due giorni soltanto. Non è prevista una quota più bassa per momenti o singole parti della giornata. Alla fine dell'anno accademico, al momento della consegna degli attestati e dei diplomi, ogni uditore che abbia partecipato a tutti gli incontri mensili riceverà un "Attestato di partecipazione" firmato dai docenti dell'Accademia.
  7. Tutti gli aspiranti allievi non ammessi ai corsi come effettivi potranno frequentare l'Accademia come "Allievi uditori". Se frequenteranno come tali tutti gli incontri nella loro interezza, avranno la possibilità di ricevere due lezioni nell'arco degli ultimi tre incontri dell'anno accademico, versando sempre la sola quota prevista per gli uditori di cui al punto 24. Riceveranno inoltre un "Attestato di partecipazione" come allievi uditori
  • NB. : L'Accademia declina ogni responsabilità per eventuali incidenti occorsi ai docenti e/o agli allievi nei corso dei viaggi in arrivo o in partenza da villa di Mezzo, nel corso della loro permanenza come durante le Iscrioni. Inoltre coloro che, intenzionalmente o accidentalmente, causano danni alle strutture scolastiche, agli strumenti, o al patrimonio artistico e naturale di Villa di Mezzo o del Parco Nazionale del Gran Sasso, ne risponderanno personalmente alle autorità competenti.
  • Il Direttore Artistico

    M ° Antonio Pompa-BaIdi


     

    Sito curato da: DoppiaDi

    Damiani Domenico (Rembrandt.doppiad@tiscalinet.it)