Presentazione del Lavoro

 

wpe5.jpg (2721 byte)

Il contesto storico musicale

 

wpe6.jpg (2596 byte)

La Beat Generation

 

wpe7.jpg (2942 byte)

Una Nuova generazione artistica

 

wpe8.jpg (3598 byte)

Bibliografia

 

wpeA.jpg (2292 byte)

Home

 

 

 
Perché è stato svolto

L'idea per la realizzazione di questa tesina è partita fondamentalmente dalla mia passione per la musica rock, che già sapevo essere un fattore determinante a diversi livelli nella nostra società ed in quella del passato.

Decidendo, quindi, di parlare di questo genere di musica sono andato ad analizzare la situazione globale del paese che ne ha visto la nascita e la maturazione: gli Stati Uniti. Lì il rock sin dai "primi vagiti" ha dimostrato come potesse essere realmente uno strumento concepito per "il popolo" e quindi seguirne la sua storia è stato come entrare negli avvenimenti del passato sotto l'occhio soggettivo di ogni persona che li aveva vissuti sulla propria pelle a quel tempo.

Le canzoni hanno sempre costituito, in maggior o minor misura, una grossa fetta del bagaglio culturale di ogni popolo ed il rock di certo non si sottrae a questa regola.

Il mio intento principale è stato quello mettere in luce come, sebbene ai giorni nostri la musica non riceva la giusta attenzione (forse anche a causa dei contenuti che si vanno perdendo), un tempo essa sia stata determinante per il progresso sociale e tecnologico della cultura occidentale.

Partendo quindi dal contesto storico, necessariamente legato a quello musicale, ho sviluppato un discorso che cercasse di evidenziare come musica, quadro sociale, quadro politico e quadro tecnologico fossero strettamente collegati. La Beat Generation, infatti, è stata in letteratura quello che il primo rock'n'roll è stato in musica, ha cercato di far aprire gli occhi ad una nazione sulla sua reale condizione. Questo clima di totale rifiuto della società consumistica fu alla base della nascita della corrente della pop art. Ho anche evidenziato come l'evoluzione musicale del rock abbia notevolmente influenzato la nascita di nuove figure nel campo dei mass media, uno fra tutti gli ancora attuali deejay.

Strumenti Utilizzati

Per la raccolta dei dati contenuti nel mio lavoro mi sono servito di materiale cartaceo reperito sia su enciclopedie che su libri specifici ai vari argomenti. Molto utile è stato anche il supporto multimediale delle ricerche fatte su internet in siti italiani ed inglesi principalmente per la raccolta delle immagini.

Mi sono servito inoltre di film e documentari per inquadrare meglio il periodo storico-sociale e di diverso materiale d'ascolto per tastare l'evoluzione musicale nei decenni presi in esame.

La stesura del lavoro è stata eseguita tramite l'utilizzo di "Microsoft Word 7.0", per quanto riguarda le parti testuali, e di "Corel Photo House 2" per l'elaborazione delle immagini.

Per la parte multimediale del lavoro ho usato "Microsoft Front Page" per la realizzazione delle pagine web, "Creative Recorder Studio" per la trasposizione in formato wave dei suoni presi su CD ed audiocassette e "Network Mp3 Encoder" per la loro conversione in formato Mp3

Ringraziamenti

Grazie mille a tutti quelli che hanno collaborato a questo lavoro fornendomi materiale o preziosi consigli.

Un GRANDE grazie va in particolare a Matteo Silvestri, per le lunghe discussioni musicali e per il supporto e l'interesse mostrato nel mio lavoro.