English

Français

Deutsch

Español

MARIA AGRICOLA

Soprano

 

mailto:agricola@libero.it

 

 

Agricola Maria è nata a Cuneo e si è diplomata giovanissima con il massimo dei voti e la lode nel Conservatorio della sua città.

Dotata di eccezionale agilità ed estensione vocale, debutta nel 1985 con "Il Tabarro" di G. Puccini al Teatro Regio di Torino e l'anno seguente esegue al Teatro Massimo di Palermo il "Magnificat" di G. Petrassi sotto la direzione del M° G. Gavazzeni; inizia così la sua collaborazione con le maggiori società di Concerti tra le quali l'Angelicum di Milano, il Cantiere d'Arte di Montepulciano, Nuova Consonanza di Roma, Ater-Teatri di Reggio Emilia, il Teatro Regio di Parma, la RAI di Torino e di Roma ecc.

Nel 1987 vince il concorso "prima Scrittura" di Barga (Lu) per l'Opera "Arianna a Nasso" di R. Strauss, che porta in tournée ad Amburgo.

Nell' 89 è l'unica Italiana a far parte del corso di perfezionamento presso l'Hochschule für Musik di Monaco di Baviera, per la quale interpreta il ruolo di Susanna ne "Le nozze di Figaro" di W.A. Mozart ed "Angelique" di J. Ibert.

Importante è stata la sua collaborazione con il Maestro Adriano Guarnieri, interpretando numerose Sue composizioni, tra le quali "Piccola Anima" e "Per lunghi filamenti".

Nel '95 vince una borsa di studio presso la Fondazione Arturo Toscanini di Parma per  il  corso di musica contemporanea tenuto da Luisa Castellani, specializzandosi in seguito nel repertorio relativo alla musica del nostro tempo del soprano lirico-leggero con sovracuti.

Ha effettuato una tournée in Giappone ed Australia eseguendo "La serva padrona" di G.B. Pergolesi e musiche di Autori contemporanei; particolarmente significativa èstata la sua partecipazione all' VIII Festival Internazionale di Musica di Alicante, dove ha ottenuto un lusinghiero successo di pubblico e di critica.

Nel '96 ha vinto il Concorso Internazionale "2 Agosto" di Bologna: la giuria, composta dai più importanti critici musicali, era presieduta dal M° Michelangelo Zurletti.

Ha interpretato, in Prima mondiale al Teatro alla Scala di Milano, il ruolo di Samantha nell'opera "Outis" di Luciano Berio.

Ha partecipato al Festival Cervantino di Città del Messico, con i brani "Aventures" e "Nouvelles Aventures" di G.Ligeti.

Per la rassegna dell'Accademia Filarmonica Romana "Incontri con il Compositore", ha eseguito nel febbraio 2000 musiche del M° G. Sinopoli.

Sempre a Roma, in prima esecuzione assoluta ha interpretato Maddalena nell'Oratorio "La Passione secondo San Marco" di Claudio Ambrosini.

Il suo repertorio spazia dall'Opera settecentesca fino ai compositori contemporanei per i quali ha eseguito numerose Prime assolute in Italia ed all'estero.

Ascolta la sua voce con mp3:

Luigi NONO: Da "Al gran sole carico d'amore" (1975)

Aria di DEOLA

Niccolò CASTIGLIONI: Da "Les Harmonies" (1994)

Cavatina n.4

Non senti l'mp3? Scarica Webcast (!!!FREEWARE!!!)

 

mailto:agricola@libero.it

 

Torna all'inizio