Attività

   

L'associazione nasce esclusivamente con lo scopo di sostenere il Museo Storico dell'Isola Tiberina, reperisce le testimonianze storiche e archeologiche, cura le public-relations con altre associazioni culturali, coordina attività internazionali di carattere storico o artistico, edita libri e rappresenta il sistema nervoso della struttura museale.
Le nostre attività sono interamente finalizzate alla valorizzazione dell'affascinante storia dell'Isola Tiberina e alla salvaguardia dei monumenti e dei siti archeologici che si trovano in questo suggestivo angolo di Roma.

Abbiamo recuperato libri,
stampe antiche e fotografie, preziose testimonianze della incredibile vitalità culturale ed economica dell'Isola Tiberina.

Stiamo creando le banche dati contenenti informazioni bibliografiche e cronologiche e, per quanto riguarda il materiale iconografico, stiamo utilizzando una tipo di l'archiviazione elettronica che in un prossimo futuro ci servirà per la creazione di un CD rom interamente dedicato all'isola Tiberina.


Come spesso accade a chi è fornito della più infaticabile buona volontà, anche noi siamo stati ostacolati da difficoltà di carattere politico e burocratico che tuttora impediscono l'insediamento del Museo Storico dell'Isola Tiberina nel Palazzo Pierleoni Caetani sede designata dalla delibera comunale
Vorremmo mettervi al corrente dei fatti salienti che hanno impedito per diciotto anni la concreta realizzazione del museo e la sua apertura al pubblico, sottolineando però che nonostante questi impedimenti, l'Associazione continua a produrre tutto il materiale necessario per la sopravvivenza del museo conducendo un'alacre e qualificata attività di ricerca e di promozione culturale.


11 marzo 1986 L'Ospedale Israelitico decide di trasferirsi nei nuovi locali della Magliana ed il Consiglio Comunale, con la delibera n°1876/86 include il progetto del Museo nel piano di recupero dell'Isola Tiberina.

15 marzo 1988 L'Ospedale Israelitico rioccupa senza alcun titoloi piani superiori dei locali precedentemente abbandonati e vi installa alcuni uffici e un ambulatorio.

19 marzo 1992 L'amministrazione comunale denuncia il proprietario di una porzione privata del Palazzo Pierleoni Caetani (porzione che fu acquistata in concorrenza col Comune stesso) per aver condotto lavori non autorizzati in un monumento nazionale.  Nella denuncia si fa riferimento ad alcune lesioni provocate alle murature portanti perimetrali e alle fondazioni.

27 dicembre 1994 Il Comune apre il Centro di Documentazione. Come segno tangibile della nostra collaborazioneche l' associazione fornisce al centro i computer e i materiali di ricerca.

19 febbraio 1996 L'Amministrazione Comunale comunica all'Ospedale Israelitico che i locali di Palazzo Pierleoni Caetani devono essere lasciati liberi e richiede tutti gli arretrati che ammontano a circa 3 miliardi di lire. Il sindaco, motu proprio, sospende l'esproprio.

3 dicembre 1996 L'Associazione suggerisce di trtasferire l'Ospedale Israelitico in uno spazio più grande vicino Via del Portico d'Ottavia, strada principale dell'originario "ghetto" di Roma.

1996 Circa 5 miliardi dei fondi per il Giubiuleo sono stati allocati per il restauro del Plazzo Pierleoni Caetani. Benchè il Palazzo fosse destinato a Museo storico dell'Isola Tiberina, il denaro viene destinato all'ambulatorio sotto la voce "accoglienza" per il Giubileo.


1996 Codacons, l'associazione dei consumatori, denuncia l'amministrazione per l'uso improprio dei fondi per il Giubileo. La causa è ancora in corso.

3 dicembre 1996 Codacons denuncia il proprietario della porzione privata di Palazzo Pierleoni Caetani, perchè la messa in vendita di quella parte dell'immobile rappresenta una peculazione su monumento nazionale,

19 dicembre 1996 La lobby anti-museo del comune di Roma abbozza una delibera con la quale vuole rimuovere il Museo Storico dell'Isola Tiberina dall?isola stessa. L'amministrazione richiede che la sede del museo si trasferiche intende trasferisca nei locali che precedentemente l'Associazione aveva proposto per l'ambulatorio dell'Ospedale Israelitico.

5 febbraio 1997 La questione dell'abuso su Palazzo Pierleoni Caetani, monumento nazionale che fa parte dell'eredità culturale dell'intera umanità, è sollevata dinanzi al Parlamento Europeo.

4 aprile 1997 La stessa questione viene sollevata in seno al Consiglio comunale.

1997 Codacons, Fondazione Caetani e l'Associazione Museo Storico dell'Isola Tiberina portano il caso davanti al T.A.R. Si attende la sentenza.

 


Informazioni | Attività | Progetti | Galleria | Monumenti | Personaggi | Link | Guestbook

Last Update: 09-ott-1999
Copyright © 1999 [R.Ippoliti].
Tutti i diritti riservati