Monumenti

   

Il Palazzo Pierleoni Caetani è stato designato da una delibera comunale sede del Museo Storico dell'Isola Tiberina, ma abbiamo scelto di parlare di questo antichissimo monumento perchè,versa in uno stato di grave degrado e ciò conferma il fatto che forti e fumosi interessi privati e di parte continuano ad ostacolare il progetto di realizzazione del Museo.
Vi ricordiamo che il palazzo appartiene al centro storico di Roma, pertanto - come stabilito dall'UNESCO-va considerato parte del patrimonio storico dell'umanità,

L'edificio sorge sull'Isola Tiberina, tra la chiesa di S. Bartolomeo, la piazza antistante e la via communis ossia la strada che attraversava l'Isola collegando ponte Fabricio a ponte Cestio.

La torre che si erige sulle strutture terminali dell'antico ponte Fabricius, risale ai secoli XI - XII ed è nota anche come torre della pulzella, per via della testa marmorea inserita nella muratura., o torre della contessa, con riferimento a Matile di Canossa che vi si rifugiò più volte per sfuggire alle truppe di Enrico IV.

Il palazzo fu residenza della famiglia Pierleoni fino al XIII secolo quando passò ai Caetani che vi restarono finchè la terribile alluvione del 1557 li costrinse ad abbandonare l'Isola Tiberina.
Nel 1639 l'edificio fu rilevato dal cardinale Barberini che lo restaurò e lo donò al convento dei frati minori francescani i quali lo destinarono specificatamente all'assistenza dei malati.
Nel 1656, durante una terribile pestilenza abbattutasi su Roma, l'edificio era comunemente conosciuto con il nome di Lazzaretto Brutto.

Nella seconda metà del XVIII, al piano terreno si insediò l'Oratorio dei Devoti di Gesù al Calvario o Sacconi Rossi, confraternita la cui attività consisteva principalmente nel dare degna sepoltura a quanti erano annegati nel Tevere.

Nel 1876 con la liquidazione dell'asse ecclesiastico i primi due piani e la torre diventarono proprietà del Comune di Roma il resto del piano terra ed il mezzanino, alienati dai monaci nel '700, diventarono proprietà private.

Nel 1891 il Comune di Roma affittò la propria parte alle Opere Pie Ricovero Israeliti Vecchi e Invalidi, ospedale presente nel Palazzo fino agli anni '60.

Dal 1957 al 63 il Palazzo ha ospitato una delle più importanti gallerie d'arte del dopoguerra italiano, la Rome-New York Art Foundation. Fu fondata da Frances McAnn, Herbert Read e James Sweeney con il patrocinio di Peggy Guggenheim e diventò la più feconda fucina artistica e culturale dell'ambiente romana. Molti artisti che a ragione sono considerati i pilastri della storia dell'arte contemporanea  hanno esposto nei locali della galleria le loro prime opere: fra questi ricordiamo Jackson Pollock, Henry Moore, Barnett Newman e Sam Francis.

Oratorio dei Sacconi Rossi. Portale.

Stemma della famiglia Caetani

 
Un "Saccone Rosso".
F
oto risalente ai primi
anni del XX secolo

 


Informazioni | Attività | Progetti | Galleria | Monumenti | Personaggi | Link | Guestbook

Last Update: 11-lug-1999
Copyright © 1999 [R.Ippoliti].
Tutti i diritti riservati