Controllare e valutare costantemente le performances aziendali.
Per le PMI italiane, come per quelle di tutto il mondo, controllare costantemente le performances della
gestione saranno sempre di più l'elemento vincente nel consentire di avere o meno successo.
La globalizzazione dei mercati, la competizione sempre più spietata richiederanno un sempre
maggiore impegno per l'individuazione delle possibilità di performance delle imprese.
- In primo luogo sarà indispensabile valutare costantemente l'andamento economico dell'
attività dell'azienda per stabilire se la sua struttura dei costi è adeguata per confrontarsi
con il mercato, e se possono individuarsi in essa problemi, e risolverli appena verificatisi;
la rapidità nell'adattare la struttura dei costi dell'azienda al mercato sarà sempre di più
un elemento fondamentale per permettere alle aziende di competere in posizione di
vantaggio nel mercato;
- in secondo luogo sarà indispensabile valutare l'adeguatezza della situazione patrimoniale
e finanziaria dell'azienda, per permettere di programmare efficacemente la sua attività
e per adattare la struttura patrimoniale e finanziaria alla situazione competitiva riscontrata
nel mercato;
- in terzo luogo sarà indispensabile valutare le performances aziendali confrontandole
con il budget ed i piani aziendali per stabilire l'adeguatezza degli obiettivi proposti e la
capacità dell'azienda di raggiungerli, permettendo quindi di programmare l'attività nel
migliore dei modi e di ottimizzare il comportamento della struttura aziendale per la
realizzazione dei programmi;
- in quarto luogo sarà indispensabile confrontare costantemente le performances aziendali
con i risultati ottenuti nei periodi precedenti, per stabilire se le azioni attuate dalla struttura
aziendale sono in grado di migliorare la sua situazione, e se i programmi e gli interventi
messi in atto sono validi per assicurare una costante crescita dell'azienda;
- in quinto luogo sarà indispensabile confrontare costantemente le performances aziendali
con quelle delle imprese concorrenti per valutare l'adeguatezza degli interventi messi in
atto dall'azienda e i suoi punti di forza e debolezza rispetto alla concorrenza, per conoscere
e sfruttare costantemente le opportunità offerte dal mercato.
Per consentire alle imprese di valutare e controllare costantemente le performances
aziendali si utilizza una serie di tecniche definita "controllo di gestione".
Questa serie di tecniche consiste in:
- redazione della cosiddetta "analisi di bilancio";
- redazione della situazione economico-finanziaria periodica, con determinazione
dell'effettivo risultato economico e finanziario conseguito in ogni periodo dall'azienda,
confrontandolo con quello degli esercizi precedenti, individuando quindi gli effetti
delle scelte e degli interventi realizzati dall'azienda;
- confronto dei risultati consuntivi conseguiti con quelli preventivati a budget,
consentendo l'analisi degli scostamenti con individuazione dei possibili problemi
che a livello economico o finanziario si stanno verificando;
- analisi dei punti di forza e debolezza dell'azienda nel confronto con i concorrenti,
per individuare le possibilità competitive dell'azienda e quindi le opportunità sfruttabili.
Lo Studio Rapagnani fornisce oggi servizi di consulenza riguardante il controllo di gestione.
Attraverso la LINECON, inoltre, fornisce interamente il servizio on line.
Per informazioni ulteriori o preventivi gratuiti cliccare quì